TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Decorare i dolcetti con la pasta di zucchero

Uno dei laboratori natalizi da piccoli elfi, consiste nella decorazione di panettoni e altri dolcetti con la pasta di zucchero o fondente. La modellazione di questa pasta è analoga al classico didò o pongo... ma è commestibile! In commercio esistono confezioni di pasta di zucchero già pronta all'uso, sia nel bianco base, da colorare poi con i colori alimentari, sia già colorate.

La ricetta per la pasta di zucchero

Ingredienti:

  • acqua
  • zucchero a velo
  • glucosio oppure miele
  • glicerina
  • colla di pesce
  • coloranti in gel

La pasta di zucchero si può preparare anche a casa: mettete 5 grammi di colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda. Scaldate 50 grammi di glucosio (oppure di miele) con 30 grammi di acqua naturale in un pentolino antiaderente, senza farlo bollire. Strizzate la colla di pesce e unitela al composto. Setacciate mezzo chilo di zucchero a velo in un recipiente, unite il resto del composto, aggiungete 10 grammi di glicerina e impastate fino a che lo zucchero a velo si sarà tutto assorbito.
La pasta di zucchero è pronta! Se volete colorarla, dividetela in panetti e aggiungete i coloranti alimentari, meglio quelli in gel. Si conservano a lungo, basta avvolgerli nella pellicola alimentare e riporli in luogo fresco e asciutto.

Decorare i dolcetti con la pasta di zucchero

E' fondamentale un minimo di attrezzatura: un mattarello di plastica antiaderente, i tools da cake design per i decori puntuali, un coltello di plastica per tagliare i vari pezzetti necessari, un coppapasta per creare cerchi e lune. Gli stampini vari completano il set da perfetti elfi pasticcioni!

Decorare i dolcetti con la pasta di zucchero

Lavorare la pasta di zucchero è semplice: basta ammorbidirla e diventa molto malleabile, adatta alle manine anche dei bimbi più piccoli.

Decorare i dolcetti con la pasta di zucchero

Per non fare attaccare la pasta alle mani è necessario usare lo zucchero a velo, esattamente come la farina quando si prepara l'impasto della pizza.

Al contrario, per far aderire e assemblare le varie parti della decorazione, è sufficiente una piccola spennellata con un goccio d'acqua: tenete sempre a portata un bicchiere di plastica con un dito di acqua pulita e il pennellino ad uso alimentare.

Decorare i dolcetti con la pasta di zucchero

I soggetti? Spazio alla fantasia! I muffins e i panettoncini monodose si prestano molto bene a questa decorazione. Trovate nel nostro speciale le ricette per i muffins all'arancia, i muffins del Polo Nord, al cioccolato e molti altri sapori natalizi!

E' divertente anche creare piccoli personaggi natalizi, per decorare e rallegrare tutti i tipi di dolci e dolcetti delle feste!

Decorare i dolcetti con la pasta di zucchero

Confezionati singolarmente sono bellissimi doni, fatti rigorosamente a mano!

Buon divertimento!

 

 
 








Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito