Ecco un’altra idea per la tavola delle feste!

Prima di tutto apparecchiate la tavola usando oggetti e decorazioni dorate:

  • tovaglia con richiami dorati
  • bicchieri con dettagli dorati
  • candele color oro
  • segnaposti con i nomi scritti in color oro
  • stelline dorate sparse sulla tavola
  • pigne con porporina dorata a decorazione
  • sottopiatti dorati, anche di carta con gli economici sottotorte

L’esempio per il primo piatto

Per le feste il primo piatto è sempre un piatto importante, di pasta ripiena o al forno. Il segreto per un piatto che brilli d’oro è la gratinatura, realizzata mettendo per 5 minuti sotto il grill la vostra portata cosparsa di pan grattato ben secco.

Un’idea carinissima è quella di servire la pasta ripiena infilata in uno spiedino: ricetta adattissima anche per un pranzo o cena a buffet in piedi. Potete riempire di ragù o a piacere, di magro con spinaci e ricotta. Mettete su una teglia e dorate al grill con pangrattato sulla parte centrale.

Passiamo al prezioso secondo

Il secondo dorato è facilmente realizzabile usando le patate nelle più svariate preparazioni: ciuffetti di patate dichessa, realizzati con un purè denso gratinato realizzando tanti ciuffetti con la sacca per dolci; patate al cartoccio serviti aperti al centro come un pacchetto regalo con poco formaggio tipo cheddar o maionese ecc.

Un’idea assolutamente trendy e di effetto: usate i petali di oro alimentare per decorare qualsiasi piatto. A lato un esempio per servire la classica tagliata di filetto, perfetta anche questa per il buffet delle feste come per il veglione di capodanno…

Un dessert di monete d’oro

Il pasto non si può concludere senza il dolce… d’oro beneaugurante. Qualsiasi sia il dolce che servirete, affincategli una o due monetine dorate, quelle dei bimbi con il cioccolato all’interno.

Se servite un dolce come panettone o pandoro, non dimenticate le scintillanti stelline accese…

Completando le nostre idee per un buffet d’oro, potete servire il dessert già porzionato (bastoncini di torrone, canditi, dolcetti e biscottini, fettine di panettone o pandoro ecc.) in coni realizzati con i sottotorta di carta color oro, fermati legandoli con un nastrino rosso portafortuna. Naturalmente tutti adagiati su un vassoio dorato.