A differenza della pasta al sale, la pasta di mais non teme l’umidità, è più liscia e rimane ad effetto porcellana praticamente per sempre, ma richiede ingredienti più particolari. Più che per far giocare i bambini, è adatta a creare lavori da regalare, bomboniere, segnaposti ecc.

Ecco la ricetta perfetta per la pasta di mais:

  • 11 cucchiai di farina di mais (maizena)
  • 1/2 bicchiere scarso di acqua
  • 250 ml di vinavil (versione scritta rossa, con la blu non viene bene)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di crema x le mani (glicerina)
  • 1/2 cucchiaio di olio di vasellina (si trova in farmacia)
  • 1 pentolino vecchio
  • 1 cucchiaio di legno

Mettete in un pentolino la farina di mais e aggiungete l’acqua. Lavorate col cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi (se dovesse capitare scioglieteli bene). Aggiungete vinavil e mescolate sempre, quindi aggiungete anche la vasellina e la crema. Ponete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di continuo fino a che non diventerà un composto unico ed omogeneo.

Ungete con la crema un piano da lavoro e spalmatevi le mani molto bene e abbondantemente (potete anche usare guanti spessi, in modo da non bruciarvi). Ponete l’impasto caldo sul piano da lavoro e impastate con le mani (può anche essere tiepido ma non deve raffreddarsi): rimarrà un impasto morbido.

E’ importante non far seccare mai la superficie all’aria, impastando di tanto in tanto. Una volta raffreddato, è possibile conservare il composto avvolto nella pellicola.

I lavori così creati posso essere dipinti con le tempere e ripassati con la vernice apposita che li rende anche impermeabili, quindi eterni. E’ possibile colorare l’impasto prima aggiungendo i colori a tempera direttamente in pasta.

Si può creare e personalizzare tutto ciò che la fantasia suggerisce, fino anche bamboline e presepi, oppure decorare utensili ed oggetti come coperchi di barattoli, bottiglie, manici degli attrezzi per la cucina, mollette, portatovaglioli, porta candele, taglieri di legno, scatoline, portaritratti, decorazioni per pantofole, per grucce in legno dipinte, calamite, segnaposti, addobbi per l’albero, ma anche collane e pendenti, ghirlande e tegole, creare bellissime bomboniere uniche al mondo ecc.