TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Decorazioni, oggetti e regalini con la pasta di mais

A differenza della pasta al sale, la pasta di mais non teme l'umidità, è più liscia e rimane ad effetto porcellana praticamente per sempre, ma richiede ingredienti più particolari. Più che per far giocare i bambini, è adatta a creare lavori da regalare, bomboniere, segnaposti ecc.

Ecco la ricetta perfetta per la pasta di mais:

  • 11 cucchiai di farina di mais (maizena)
  • 1/2 bicchiere scarso di acqua
  • 250 ml di vinavil (versione scritta rossa, con la blu non viene bene)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di crema x le mani (glicerina)
  • 1/2 cucchiaio di olio di vasellina (si trova in farmacia)
  • 1 pentolino vecchio
  • 1 cucchiaio di legno

Mettete in un pentolino la farina di mais e aggiungete l'acqua. Lavorate col cucchiao di legno, in modo che non si formino grumi (se dovesse capitare scioglieteli bene). Aggiungete vinavil e mescolate sempre, quindi aggiungete anche la vasellina e la crema. Ponete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di continuo fino a che non diventerà un composto unico ed omogeneo.

Ungete con la crema un piano da lavoro e spalmatevi le mani molto bene e abbondantemente (potete anche usare guanti spessi, in modo da non bruciarvi). Ponete l'impasto caldo sul piano da lavoro e impastate con le mani (può anche essere tiepido ma non deve raffreddarsi): rimarrà un impasto morbido.

E' importante non far seccare mai la superficie all'aria, impastando di tanto in tanto. Una volta raffreddato, è possibile conservare il composto avvolto nella pellicola.

I lavori così creati posso essere dipinti con le tempere e ripassati con la vernice apposita che li rende anche impermeabili, quindi eterni. E' possibile colorare l'impasto prima aggiungendo i colori a tempera direttamente in pasta.

Si può creare e personalizzare tutto ciò che la fantasia suggerisce, fino anche bamboline e presepi, oppure decorare utensili ed oggetti come coperchi di barattoli, bottiglie, manici degli attrezzi per la cucina, mollette, portatovaglioli, portacandele, taglieri di legno, scatoline, portaritratti, decorazioni per pantofole, per grucce in legno dipinte, calamite, segnaposti, addobbi per l'albero, ma anche collane e pendenti, ghirlande e tegole, creare bellissime bomboniere uniche al mondo ecc.

Per imparare...

Creare con la pasta di mais
Realizzare la pasta di mais non è difficile con le indicazioni di questo manuale, che propone una nuova ricetta per un impasto facile da fare e lavorare, e che non si deteriora. Tante idee originali per oggetti d'effetto: bambole, animali, fiori e frutta.
Pasta al mais
Questo manuale presenta le tecniche, i consigli, i suggerimenti per fare la pasta al mais, per colorarla e per modellare i vari oggetti. I progetti sono ispirati a temi diversi: la casa, l'orto, il mondo dei bambini, le favole, l'organizzazione di una festa.
Le meraviglie della pasta al mais
Più veloce da preparare, più agevole da modellare, di rapida asciugatura, insensibile all'umidità, resistente agli urti, la pasta al mais permette la materializzazione del sogno di tutti gli appassionati di modellazione, ovvero il conseguimento dell'aspetto liscio, delicato ed elegante che sino ad oggi era possibile ottenere solo con i più pregiati impasti ceramici.
Corso rapido di pasta al mais
La pasta al mais è un nuovo materiale di grande malleabilità, brevettato dall'autrice; si abbina facilmente ad altri materiali si può dipingere e decorare nei modi più svariati e, grazie alla sua versatilità, consente la creazione di oggetti di dimensioni molto ridotte e curati nei dettagli. I pezzi modellati non necessitano di cottura. In questo manuale, tecniche, consigli utili e moltissime idee da copiare, ispirate alla casa, al mondo dei bambini e alla natura.

 

 


Coupon Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto Mirabilandia Coupon sconto
Zoomarine Coupon sconto

Calendario dell'Avvento

Hobby natalizi
HobbyLavoretti
Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2013© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
Hotel, BB, Agriturismi scelti da noi
Quasi quasi... ci vado!Quasi quasi... ci vado!
Disneyland Paris
Assicurazione Viaggio & bagagli
Noleggio auto & Voli
GRATIS: IL CALENDARIO 2014!
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
Seguici su Google+Seguici su Google+
Cerca nel sitoCerca nel sito