TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Fiocchetti natalizi per i capelli di piccole principesse

Un lavoretto dedicato in particolar modo alle mamme e alle nonne di piccole principesse... un'idea davvero originale per impreziosire le acconciature delle bimbe, ma anche vestitini, cappelli, scarpette e borsette artigianali.

L'idea è semplice, arriva dall'America, ed è anche molto risparmiosa perchè potrete riciclare nastri e oggettini che già avete in casa. E i prossimi nastrini di stoffa con cui sono impacchettati i regali natalizi, non gettateli e teneteli da parte!

Materiale occorrente:

  • nastrini di stoffa a tinta unita e fantasia
  • nastrini di organza e velo
  • colla a caldo
  • vecchie mollette fermacapelli
  • oggettini vari o bottoni decorativi
  • ago e filo (ma non serve saper cucire!)
  • mollette di legno
  • bastoncini cilindrici di legno (ottime le bacchette del ristorante cinese, o i bastoncini di legno delle girandole!)
  • una teglia da forno
  • carta alluminio
  • forno
  • acqua

Per creare fiocchetti meravigliosi e insoliti è necessario preparare nastrini arrotolati. Realizzarli è molto semplice: arrotolate i nastrini intorno a un bastoncino di legno, fermando le estremità con due mollette di legno. Si sceglie il legno perchè dovranno essere messi in forno.

Una volta preparati tutti i bastoncini, metteteli su una teglia foderata di carta alluminio (rifletterà meglio il calore) e bagnateli bene di acqua, bagnando anche le mollette. Ponete il tutto in forno preriscaldato moderato, circa 130 gradi, per una ventina di minuti e comunque fino a quando i nastrini si saranno asciugati.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare, quindi togliete le mollette e sfilate delicatamente il nastrino. Tagliate a segmenti di circa 4-5 cm... e siete pronte per i fiocchetti! Mettete a piacere da pochi a una trentina di questi segmenti vicini, poi stringeteli insieme al centro con un nastrino normale molto fine, tirate, annodate ed è pronto! Un altro modo di creare questi fermacapelli è quello di mettere insieme con ago e filo i vari segmenti arrotolati, inserendoli nell'ago dal loro centro, uno per volta, fino alla quantità desiderata.

Il segreto sta nell'assemblare colori e fantasie, fiocchi semplici a nastrini arrotolati, nastri di cotone a nastri di velo, nastri più stretti sovrapposti a nastri più larghi.
Una volta pronto il fiocco, fatelo aderire al fermacapelli, alla fascia o al cerchietto, con la colla a caldo oppure cucendo un nastro centrale trasversale, di colore abbinato.

Per creare elastici, annodate tanti nastrini ad un elastico, uno accanto all'altro, sino a che avrete terminato il cerchio, oppure legate con un nastrino fine, il fiocco creato precedentemente.

Con i nastrini, potrete anche creare divertenti figure, come un albero di Natale, una renna, una caramella e decorare con piccoli oggettini a tema o bottoni di svariate forme.
Una scatolina o un astuccino contenente tanti di questi fiocchi multicolore, farà sicuramente felice ogni bambina! Buon divertimento!

La tecnica dei nastri arrotolati può essere usata anche per decorare strepitosi pacchetti regalo:

Ecco un tutorial che spiega il procedimento dei nastrini arrotolati:

 

 






Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito