TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Le leggende di Natale

LA LEGGENDA DEL PANETTONE

Tutti sappiamo che il panettone è il tipico dolce di Natale che compare su quasi tutte le tavole, anche se ogni regione ha la sua varietà. In Piemonte si mangia la "torta gianduia" al cioccolato, nel Veneto il "pandoro", in Alto Adige lo "zelten", in Liguria il "pandolce" e così via...
ll panettone che si mangia a Milano ha una sua leggenda.
Nel 1400, Milano era governata dal Duca Ludovico il Moro, molto amante delle feste e dei banchetti. Durante il cenone di Natale, mentre tutta la servitù era impegnata a servire in tavola ed il capocuoco era indaffaratissimo con i piatti di carne, a sorvegliare il forno era rimasto solo Toni, il servo più giovane, un ragazzo di dodici anni. "Toni, stai attento alle focacce che stanno cuocendo", gli aveva detto Ambrogione, ilcapo-cuoco, ma il ragazzo, stanco per la fatica si addormentò!
Quando si risvegliò, al posto delle focacce trovò soltanto carbone e fumo: le focacce erano completamente bruciate! Fortunatamente, Toni era un ragazzo intraprendente. In un attimo decise di rimediare al disastro che aveva combinato! Prese la pasta di pane avanzata, la mescolò con burro, uvetta, canditi, uova, zucchero e mise tutto nel forno. Ne nacque una specie di pagnotta dolce!
Piuttosto che non servire più niente, Ambrogione accettò il rischio di portare in tavola quel dolce improvvisato, sperando nella fortuna.
Il dolce ebbe un grandissimo successo, il Duca in persona andò nelle cucine a complimentarsi e da quel giorno, il "pan di Toni", ovvero il panettone, non mancò più in ogni cenone di Natale.
Fu così che il panettone, nato per caso, divenne tanto famoso!

LA LEGGENDA DELLA BEFANA

Con la tradizione cristiana la Befana non c'entra proprio niente, ma nella tradizione popolare c'è una leggenda che in qualche modo la inserisce come protagonista di questa festa religiosa.

I Re Magi stavano andando a Betlemme per rendere omaggio al Bambino Gesù. Giunti in prossimità di una casetta decisero di fermarsi per chiedere indicazioni sulla direzione da prendere. Bussarono alla porta e venne ad aprire una vecchina. I Re Magi chiesero se sapeva la strada per andare a Betlemme perché là era nato il Salvatore. La donna che non capì dove stessero andando i Re Magi, non seppe dare loro nessuna indicazione. I Re Magi chiesero alla vecchietta di unirsi a loro, ma lei rifiutò perché aveva molto lavoro da sbrigare. Dopo che i tre Re se ne furono andati, la donna capì che aveva commesso un errore e decise di unirsi a loro per andare a trovare il Bambino Gesù. Ma nonostante li cercasse da ore non riuscì a trovarli e allora fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che questo fosse Gesù Bambino.

E così ogni anno, la sera dell' Epifania lei si mette alla ricerca di Gesù e si ferma in ogni casa dove c'è un bambino per lasciare un regalo, se è stato buono, o del carbone, se invece ha fatto il cattivo.

I libri di Natale per i più piccoli

Notte di neve e di stelle. Storie e rime per le feste di Natale
Pensate al buio della notte, unitelo al freddo e ai colori dell'inverno: sicuramente qualche brivido correrà giú per le vostre schiene; oscurità, gelo, nebbie impietose, spaventose raffiche di vento costituiscono infatti gli ingredienti con cui sono costruite molte fiabe, storie, leggende della tradizione piú antica. Sarà una felicissima sorpresa per i lettori grandi e piccini, dunque, scoprire che anche dal cuore della notte o dal pieno dell'inverno possono nascere avventure non paurose, racconti dalle delicate sfumature sentimentali, simpatiche filastrocche!
Il grande libro dei giochi di Babbo Natale
Con: Tabellone della tombola con cartelle e numeri da ritagliare; Bubi Quiz con carte delle domande da ritagliare; Tabellone del gioco dei lanci; Domino di Natale con tessere e scatolina; Gioco dell'oca di Babbo Natale; Gioco dell'oca della Befana; Trova le differenze; Filastrocche; Labirinto degli gnomi; Trova Bu; Labirinto dei pupazzi di neve; Segnalini e dadi da ritagliare; Tante pagine da colorare; Storie puzzle; Barzellette e indovinelli; Test e quiz; Fai da te; Ricette natalizie.
Segui la stella. La storia dei Re Magi
Età di lettura: dai 4 ai 9 anni
La storia della nascita di Gesù raccontata in un modo davvero speciale, in ogni pagina c'è qualcosa da scoprire: puzzle da comporre, messaggi da leggere, finestrelle da aprire, un gioco e anche una stella per decorare l'albero di Natale!
Buon Natale, Samira
Tutti i bambini aspettano con impazienza il Natale. Ma 'Che cos'è il Natale?' si chiede Samira la piccola profuga che viene da un paese lontano, in cui questa festa non esiste. Con l'entusiasmo e l'aiuto dei suoi compagni di scuola scoprirà casa vuol dire. Natale è la festa della famiglia, è rivivere tutti insieme la nascita del piccolo Gesù. Età di lettura: da 5 anni.
Il kit di Art attack
La cassetta degli attrezzi contiene al suo interno: il pennello, una gomma, tre tempere, 6 matite colorate, la molletta fermaschede, 8 pastelli a cera, e 32 schede palstificate con tante attività! Età di lettura: da 4 anni.
Natale che bello! Con CD Audio
Filastrocche, indovinelli, giochi, passatempi e attività per entrare nell'atmosfera magica del Natale e trascorrere piacevolmente in allegria le vacanze invernali. Un libro incantevole come un presepe, colorato come un albero addobbato, venduto insieme ad un'audiocassetta con i canti della tradizione, le più celebri melodie natalizie e i più insoliti ed originali racconti su Babbo Natale. Ritagliare, colorare, giocare, scrivere, decorare, leggere, ascoltare: un grande dono per i più piccini.
Dlin dlin dlin è Natale. Libro pop-up
Oltre alla cartotecnica 3D e alle buffe filastrocche, ad ogni apertura di pagina in questo libro scattano divertenti effetti sonori che poi suonano tutti assieme nel gran finale dell'ultima pagina. Età di lettura: da 3 anni.

Sera di Natale. Storie da incollare
Un gioco da fare con 160 adesivi da incollare al posto dei disegni fra le righe del testo. Un libro che coinvolge attivamente il bambino e lo aiuta a sviluppare l'intelligenza, la memoria, la manualità, il linguaggio, la creatività. Età di lettura: da 4 anni.

Decorare il Natale
È Natale, ecco tante idee per creare candele colorate, decorazioni luminose, teneri angioletti, ricche ghirlande... La tua casa risplenderà di una calda atmosfera! Età di lettura: da 8 anni.

 

 

 

 








Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito