TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Presepe di costruzioni

Un altro modo di realizzare un presepe del tutto originale e fuori dal comune è adoperare i mattoncini costruzioni, come i Lego. Serve tanta fantasia, una buona quantità di mattoncini di varia dimensione e colore e all'opera!

Una grande base verde servirà per la capanna; con i pezzetti bianchi si fanno le pecorelle, con i rossi, i blu e i gialli i pastorelli, la stella cometa, i laghetti. Per gli alberi saranno utili i pezzi appositi...

Non c'è limite all'utilizzo dei pezzetti e anche qui il risultato sarà stupefacente e divertirà molto i più piccoli. Da mettere, una volta concluso, rigorosamente sotto l'albero!

 

 

Legomania. La guida non ufficiale ai mattoni lego
Questo libro vuole sprigionare la creatività di ciascuno, dando istruzioni, consigli, suggerimenti e insegnando le tecniche di costruzione e i trucchi per diventare davvero abili con i LEGO, per aiutare il lettore a trasformare l'idea in una costruzione reale, dallo sviluppo del modello alla sua realizzazione. Un manuale per divertirsi, da soli, con gli amici o in compagnia dei propri bambini. Allan Bedford, analista finanziario, trascorre il suo tempo libero andando in bicicletta, progettando giochi da tavolo e, naturalmente, costruendo con i LEGO. Appassionato dei mattoncini danesi da sempre, è artefice di un modello della CN Tower di Toronto composto da 5000 pezzi. Da lungo tempo anima con contributi e idee la LEGO community.

 

Fare il presepio
Un tiepido sole riscalda le montagne di carta, il profumo del muschio riempie la stanza, le piccole luci, il suono del carillon, le statuine... l'incanto del presepio rivive in un angolo del salotto, nella chiesa parrocchiale, sulle tavole di una mostra-concorso, realizzato dalle mani di una bambina, di un gruppo di amici, dai nonni della contrada. Progetti, sequenze fotografiche, disegni illustrano i particolari della costruzione del presepio: il paesaggio, le abitazioni, i personaggi, l'illuminazione, gli effetti speciali (giorno-notte, temporale, passaggio degli angeli e della stella), il movimento delle statuine.

Natale in origami. Presepi, Babbo Natale, ninnoli per l'albero e biglietti d'auguri
Questa raccolta propone tutti i soggetti dedicati al Natale, necessari per addobbare la casa e creare l'atmosfera della grande festività, in modo originale e suggestivo.

Modellare il presepe
Questo libro intende insegnare a riprodurre i tipici ambienti del presepe, i personaggi in costume e i loro mestieri, a illuminare la composizione e, infine, a conservare le varie parti dopo l'uso. Per la creazione del presepe viene utilizzato lo stucco di legno, un materiale con il colore e l'odore del legno non ancora piallato, autoindurente e interamente naturale.

Costruiamo il nostro presepio
I cartoncini ritagliabili consentono di costruire un presepe di cm 32 x 45.

Facciamo il presepe
Creare un presepe con le proprie mani suscita emozioni inaspettate e dà grandi soddisfazioni. Questo libro propone diversi progetti passo passo di presepi classici e innovativi, di facile realizzazione.
Creiamo il presepe
Creare un presepe con le proprie mani suscita emozioni inaspettate e dà grandi soddisfazioni. Questo libro propone 5 progetti passo passo di presepi classici e innovativi, di facile realizzazione. Sono sufficienti pochi materiali e tanta buona volontà.
Il presepe
Eccovi tante idee divertenti e semplici da realizzare con materiali di facile reperibilità per rallegrare le feste più amate da adulti e bambini.
Patrimoni intangibili dell'umanità. Il distretto culturale del presepe a Napoli
San Gregorio Armeno è un luogo magico della Napoli contemporanea. Il luogo di perfezione artistica della produzione dei pastori per il presepe. Il vicolo dove questa magia rinasce, in crescendo, ogni anno da almeno cinque secoli. Si è creata così una tradizione dove si accumula l'immagine di una cultura tradizionale, collezionismo, abilità artistica, posti di lavoro, capitale e sviluppo economico locale.
Il presepe. Dalla storia un inno alla vita
Il presepe è la protesta popolare nei confronti di un pensiero teologico assiderato di ragionamenti. Un santo napoletano, Alfonso de' Liguori, interpretò questa nostalgia popolare e l'estasi della gente dinanzi al Mistero con il canto: Tu scendi dalle stelle! L'autore ripercorre la storie del presepe, ne identifica alcune specificità regionali, fino alla presunta crisi contemporanea. Bisogna continuare a fare il presepe. Il presepe è la vita degli uomini, degli strilloni ambulanti o dei poveri straccioni che, però, hanno la capacità di percepire il vagito di un Bambino che "scende dalle stelle e viene in una grotta al freddo e al gelo".
Il presepe e i suoi personaggi
Gli autori dell'opera si interrogano sulla natura del presepe, sulla sua origine e sui suoi elementi costitutivi; da questo percorso emergono tratti di un fenomeno universale e perciò multiculturale, radicato nella storia del cristianesimo. Il presepe è un fenomeno espressivo più popolare rispetto a certa arte sacra, più legato rispetto da altri oggetti destinati alla devozione. In tal senso il presepe ha potuto diventare un veicolo della cultura locale, contrassegnato da una forte conservazione degli elementi e delle figure che fanno parte della messa in scena della natività. La duttilità del presepe a innervarsi nelle culture è resa più straordinaria della fedeltà al nucleo scenico centrale attorno al quale si nuove tutta la varia umanità.

 

 

 


Letterina di Babbo Natale

Coupon Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto

Calendario dell'Avvento

Hobby natalizi
HobbyLavoretti
Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2014© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
Hotel, BB, Agriturismi scelti da noi
Quasi quasi... ci vado!Quasi quasi... ci vado!
Disneyland Paris
Assicurazione Viaggio & bagagli
Noleggio auto & Voli
GRATIS: IL CALENDARIO 2014!
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
Seguici su Google+Seguici su Google+
Cerca nel sitoCerca nel sito