TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Itinerari Natalizi in Italia: il Presepe vivente di Gergei (NU)

"Sa Nascimenta", Presepe vivente itinerante organizzato in collaborazione con la Parrocchia, con la direzione artistica dell'Associazione Culturale Su Sessini, che ormai da diversi anni la notte di Natale porta sulle strade del paese alcune centinaia di figuranti, con i costumi della Palestina di 2000 anni fa che rivivono e fanno rivivere gli avvenimenti legati al Natale ai numerosi turisti, provenienti da ogni parte dell'isola.

"Sa Nascimenta" è un percorso dell'anima che ritrova le sue radici, il cammino della comunità verso il mistero della nascita di Gesù. E' un viaggio a ritroso nel tempo, offerto ai visitatori, lungo le stradine del centro storico, dove ogni angolo, ogni portale e ogni cortile riacquistano, fin dal mattino del 26 dicembre, l'aspetto delle case degli antenati.

 

Vecchi attrezzi tolti dalle soffitte, dalle cantine, riprendono vita: cantano i telai risvegliati dalla mani abili delle anziane, gorgoglia l'acqua in "is lacus" di pietra dove le donne fanno il bucato, i carri dei buoi sembrano pronti a far rotolare le grosse ruote verso i campi, qualche asino gira intorno ad una vecchia mola in pietra, i ciabattini battono il cuoio, i fabbri fanno andare il mantice con perizia, gli arrotini affilano i coltelli, le donne nelle cucine ricreate con gli strumenti delle nonne, preparano il pane, i dolci, la fregola, i bambini giocano con i cavallucci di canna, le bambole di pezza, cantando in sardo le filastrocche del tempo passato.

Il paese intero, specialmente lungo il percorso dei figuranti de "Sa Nascimenta" magicamente si trasforma e riporta indietro l'orologio del tempo, suscitando emozioni e stupore negli spettatori che ne seguono il cammino, partendo dalla piazza in cui viene ricreata la città di Nazaret e, fermandosi nelle varie tappe che con adeguate scenografie ripropongono la reggia di Erode, il mercato, il bivacco, l'accampamento dei Magi, le locande, l'accampamento dei pastori, la collina dell'annuncio degli Angeli, la capanna della Natività, dove Maria canta la gioia della sua maternità con le parole antiche della gente sarda; la melodia è originale e struggente come la conclusione del testo prescelto, che lascia intravedere, per quel Bambino, l'ombra della Croce.

Poi tutti, Maria, Giuseppe, figuranti, Angeli, pastori, cavalieri, i re Magi nei loro sontuosi costumi, Erode e la sua corte, tutti insieme con gli spettatori che hanno condiviso le emozioni di quel cammino, attorno al grande falò e alle tavole imbandite si fa festa per concludere gioiosamente l'evento che riesce a riunire l'intera comunità.

Per informazioni:
Comune di Gergei - Via Guglielmo Marconi, 65 - [email protected]
Tel. 0782/807149 - 0782/808085-808923 - Fax 0782/808949
Parrocchia S. Vito Martire tel. 0782808817 oppure scrivete a Edoardo

 

 

 




Amuchina Spray







Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito