Il pane, a Olmedo, riveste un ruolo fondamentale come testimoniano le diverse iniziative, quali la Mostra e il Presepe di Pane che da anni celebrano questo alimento che da lungo tempo ha rappresentato la base principale dell’alimentazione di ogni famiglia sarda.

La panificazione ha sempre assunto inoltre nella nostra isola un alto valore simbolico, accompagnando la ritualità con cui si scandisce l’immutabile ciclo della vita. Vi sono infatti i pani per il battesimo, per le nozze e quello in ricordo dei defunti.

La stessa sacralità è presente in tutte le fasi della lavorazione: una croce viene incisa sulla pasta inacidita, che funge da lievito naturale e le panificatrici, prima di impastare la farina, si fanno il segno della croce.

Le donne sono le interpreti imprescindibili, depositarie e custodi di questi antichi saperi, tramandati da innumerevoli generazioni e segni distintivi di appartenenza alla propria comunità.

La panificazione artigianale secondo il sistema tradizionale prevede tecniche di lavorazione articolate e complesse.

Inconsueto e di grande effetto è il Presepe di Pane, realizzato interamente con questa materia, che assume le diverse forme del paesaggio e dei personaggi che animano questa sacra rappresentazione.

Il risultato finale è quello di una iconica e commovente rappresentazione della natività in ambientazione sarda, che richiama migliaia di visitatori e fedeli. Viene allestito ogni anno nel periodo natalizio presso la suggestiva Chiesa romanica di N.S. di Talia.

Per informazioni: www.comune.olmedo.ss.it