TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

La tombola di Natale di Sottocoperta.Net

Sorpresa! La tombola di Natale:
un omaggio per tutti i nostri lettori!

La Tombola è il gioco principe della tradizione italiana, comune a tutte le regioni... la sua storia si perde nella notte dei tempi e avvicina fiorentini, napoletani, genovesi, vicentini, francesi e olandesi... dall'Italia in Europa e poi verso nuovi continenti... dagli storici giuoco del seminario al lotto della zitella, tutti matti per l'estrazione di magici numeri!

Ve lo riproponiamo nella sua versione più classica, per passare insieme un pò di tempo in allegria, tra frutta secca e ghirlande natalizie. Possono giocare tutti, grandi e piccini. Buona fortuna e buon divertimento!

LA TOMBOLA GRATIS!

Nel nostro Speciale Natale, per sei settimane fino al Natale, avete trovato 8 meravigliose cartelle da stampare, gratuitamente, per un totale di 48 cartelle. L'ultima settimana prima di Natale abbiamo regalato anche il grande tabellone colorato per giocare a Tombola.
Iscrivetevi subito alla newsletter gratuita
!

Cliccate e salvate i file (formato pdf):

Prima settimana: primo set 8 cartelle
Seconda settimana: secondo set 8 cartelle
Terza settimana: terzo set 8 cartelle + i 90 numeri
Quarta settimana: quarto set 8 cartelle
Quinta settimana: quinto set 8 cartelle
Sesta settimana: sesto set 8 cartelle + il grande tabellone

ISTRUZIONI PER L'USO

Cliccate qui sopra, scaricate e salvate i file in formato pdf (se non avete un lettore del formato .pdf, potete scaricarlo gratuitamente cliccando qui).
Potete stampare a colori i numeri, le cartelle e il tabellone su carta fotografica, plastificarli, oppure stamparli su carta semplice e incollarli poi su cartoncino, dureranno piu' a lungo.

LE REGOLE DEL GIOCO

Estraete i numeri da un sacchetto di stoffa (ottima, ad esempio, la federa di un piccolo cuscino!): i giocatori potranno coprire i numeri estratti con un fagiolo, cecio, pasta o altro materiale. Lo scopo e' realizzare la Tombola, ovvero coprire tutti i numeri presenti sulla propria cartella.

L'ambo lo vince il primo giocatore che copre due numeri presenti sulla stessa riga di una cartella, il terno tre numeri sulla stessa riga, la quaterna quattro numeri sulla stessa riga e la cinquina tutti e cinque i numeri della riga. Il tombolino e' la seconda cartella a totalizzare la Tombola.

DIAMO I NUMERI!

I novanta numeri della smorfia napoletana
Inventato a Genova nel 1576, il Lotto si diffonde dal Piemonte al Veneto, dallo Stato Pontificio al Regno delle Due Sicilie, anche se viene osteggiato per secoli perché considerato peccaminoso dalla Chiesa. Ma è tollerato ovunque, in quanto apporta entrate notevolissime e irrinunciabili per le casse dello Stato. Il gioco, però, diventa popolarissimo specialmente a Napoli. Per favorire le vincite, nella tradizione popolare partenopea, vengono invocate tre categorie di forze soprannaturali cui i napoletani ricorrono per avere "ispirazione" sui numeri da giocare: i santi; i morti e i folletti. A costoro si affiancano, in veste di propiziatori, personaggi leggendari: i monaci, gli eremiti, i femminielli e specialmente gli assistiti.
Giochiamoci i numeri. Accadimenti, sogni e scaramanzia nel linguaggio della cabala
Il libro raccoglie i consigli delle più antiche tradizioni per tradurre in numeri da giocare tutto ciò che può accadere nella vita quotidiana e nel mondo dei sogni, raccontando al lettore le superstizioni e i riti scaramantici legati ad oggetti, alimenti, animali, mestieri, ricorrenze e a tutto ciò che appartiene alla nostra quotidianità. Agli appassionati dell'antico gioco della tombola è dedicata una sezione che riepiloga il significato dei 90 numeri della smorfia napoletana.
Il piccolo libro del Lotto
Un piccolo libro per afferrare al volo la fortuna: dall'interpretazione dei sogni all'indice generale alfabetico di tutte le voci e dei numeri relativi, dai 90 numeri illustrati uno per uno con disegni a colori tratti dalla tradizionale tombola napoletana a una piccola guida al regolamento del gioco con tariffe e sistemi.
Natale che palle. L'agenda delle feste 2003
Cento storie sulla festa più amata e più odiata dagli italiani. I regali riciclati, i pranzi comici, le cene tragiche, le memorabili litigate, la tombola con la nonna, gli zii del nord e la caponata del sud... Dedicata a chi non ne può più di parenti serpenti, vischio e muschio. Con due racconti indediti di Aldo Nove e Elio e le Storie Tese.

La tombola dei bambini

I giochi di Pimpa
La scatola di Pimpa contiene un libro illustrato di 32 pagine con una avventura di Pimpa e dei suoi amici e tanti giochi pensati apposta per i più piccoli: un memory per giocare a scoprire le carte gemelle, la tombola degli animali, un domino per divertirsi con gli amici di Pimpa, e un gioco dell'oca. Età di lettura: da 3 anni.
Tombola. Pixie
Il nostro non è soltanto un bel libro, ma uno scrigno d'incanti! Contiene, infatti, storie, curiosità, immagini e il gioco fatato ed esclusivo della Tombola che affascina da sempre grandi e piccoli. Con il tabellone magico e il sacchetto per le tessere numerate nella parte posteriore del libro.
Il giardino dei giochi creativi. Manuale per scatenare l'immaginazione e l'inventiva di genitori, animatori e bambini
Che cosa sono i giochi creativi? Il tappo volante, la macchina a vento, il tuffabiglia, il pendolino, la tombola dialettale, la torre di mani, il dado delle forme, la girandola, l'hula-frisbee, il ponte piramidale... giochi che potete creare voi stessi utilizzando materiali semplicissimi come forbici, spago, cartoncino, scotch e colori, ma soprattutto amici e fantasia. Il divertimento non è solo il gioco, ma anche la preparazione! Dopo il "Giardino dei giochi dimenticati", un nuovo libro pieno di consigli e suggerimenti per realizzare moltissimi giochi da fare con gli amici durante una festa o con fratelli, nonni o genitori. Età di lettura: da 8 anni.
Il grande libro dei giochi di Natale
Bubi Bu ha preparato una grande sorpresa per tutti i bambini: Il grande libro dei Giochi di Natale. Tabellone della tombola con cartelle e numeri da ritagliare, Bubi Quiz con carte delle domande da ritagliare, tabellone del gioco dei lanci, domino di Natale con tessere e scatolina, gioco dell'oca di Babbo Natale, gioco dell'oca della Befana, trova le differenze, filastrocche, labirinto degli gnomi, trova Bu, labirinto dei pupazzi di neve, segnalini e dadi da ritagliare, tante pagine da colorare, storie puzzle, barzellette e indovinelli, test e quiz, fai da te, ricette natalizie. E non c'è da preoccuparsi di sciupare il libro ritagliando le pagine: gli gnomi hanno fatto una magia che salva i libri dalle forbici. Età di lettura: da 8 anni.
Natale in casa Capiello
Ecco una storia tutta napoletana e natalizia con protagonista il signor Pulcinella Capiello e la sua numerosa famiglia alla ricerca di una stella cometa per il presepio. Tra chiasso, pizza, tombola e modi di dire - con tanta ironia sui luoghi comuni napoletani - la storia arriva a un finale a sorpresa. Età di lettura: 8-9 anni.
Parole in corso. Vol. 2: Materiali per il recupero delle difficoltà ortografiche.
Questo volume si presenta come un valido strumento rivolto a logopedisti, insegnanti e genitori per affrontare i disturbi dell'apprendimento della scrittura e la disortografia nei bambini dai 5 agli 11 anni. Si tratta di disturbi che possono presentarsi isolati o associati a deficit di lettura. Ecco che imparare quando usare i grafemi "cu", "qu", "cqu", o saper scegliere tra "sce" e "scie", "gli" e "li", o quando una consonante è doppia, diventa più facile attraverso le attività proposte in questo libro: le Matrici, gli Incroci, le Storie (presenti nel volume), il Memory e la Tombola (contenuti nelle schede plastifi cate allegate), tutti esercizi in forma di gioco e che prevedono la presenza di un educatore.

 

 

Amuchina Spray








Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito