16/17 giugno 2007 – Alberobello (BA)

Il più piccolo è Ciccio, 18 mesi, percussionista, il più grande è Marco, 13 anni, tastierista, la più esperta è Fidalma, cantante, 6 anni e una lunga carriera alle spalle, finalista lo scorso anno allo Zecchino d’oro. Praticamente una veterana… Sono solo tre dei 200 componenti della “filarmonica tascabile” del “Carl Orff Children’s Festival- Fai della musica il tuo gioco preferito”, uno dei primi festival italiani di musica per l’infanzia, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno anche quest’anno ad Alberobello.

Dopo un ottimo successo di pubblico, segnalazioni sui media nazionali e regionali, e l’interesse manifestato da alcune importanti istituzioni europee nel 2006 in occasione della sua prima edizione, il “festival più piccolo del mondo” come lo hanno definito alcuni giornalisti, torna anche quest’anno nella capitale dei trulli per la direzione artistica del Maestro Vito Amatulli e grazie all’impegno dall’Associazione Artistico Musicale “Carl Orff” e al supporto dell’Assessorato per le Politiche Giovanili del Comune di Alberobello e del Circolo Arci “ArciTrullo”. Obiettivo del Festival è quello di dare ai bambini dei paesi del comprensorio (Alberobello, Putignano, Castellana Grotte, Monopoli, Gioia del Colle e Noci) una gioiosa occasione per esprimersi con la musica, in tutte le sue applicazioni: dal canto, alla danza, alla musica strumentale. Le esibizioni sono il risultato di un anno di lavoro svolto nelle scuole del comprensorio dai maestri dell’Associazione “Carl Orff”.

Durante i concerti verranno eseguite composizioni sperimentali e favole musicali originali composte per l’occasione; piccole sinfonie di suoni e rumori organizzati, per “insinuare” nei bambini l’amore per la musica. Sorprendente il livello artistico delle esecuzioni, particolarmente quella dell’ensemble formato dai bambini dell’asilo nido comunale di Putignano, età media 20 mesi… L’associazione artistico musicale Carl Orff opera principalmente con bambini da 1 a 10 anni e prende il nome dal musicista che più di ogni altro ha rivoluzionato l’idea della didattica musicale, Carl Orff. Ingresso gratuito.

Per informazioni tel. 338/3017268