A Volta Mantovana, sabato 10 e domenica 11 novembre, nei magnifici saloni di Palazzo Gonzaga, si svolgerà la 8° edizione di “A Volta per stare bene”- mostra mercato dei prodotti tipici mantovani delle Colline Moreniche, dell’olio di oliva extravergine e del vino novello.

La mostra si svolge a Palazzo Gonzaga, che risale al Cinquecento e si estende su un’area di oltre 12.000 mq. tra bosco, giardini all’italiana, scuderie e palazzo di alto pregio e valore artistico. In questa occasione, oltre a conoscere gli espositori e a degustare i loro prodotti, si potrà visitare la tenuta, il palazzo e le sale storiche in un percorso studiato appositamente per accompagnare il visitatore in un tour nel passato, assaporando nel contempo alcuni prodotti tipici mantovani durante il percorso. Il visitatore potrà anche acquistare i prodotti in mostra.

Nelle giornate di sabato e domenica gli appassionati del buon vino, e in particolare del novello, potranno visitare gli stand delle numerose cantine presenti, che proporranno degustazioni e acquisto dei loro migliori vini, nonché degustazioni dei prodotti tipici della tradizione di Volta Mantovana e delle Colline Moreniche (capunsei, salumi nostrani, grana padano e formaggi locali, dolci mantovani).

Sarà possibile degustare ed acquistare anche l’olio d’oliva extravergine di produzione nazionale ed in particolare il Garda D.O.P. che comprende la migliore produzione del territorio gardesano e dei colli mantovani.

Ingresso 3 euro.
Orario d’ingresso: Palazzo Gonzaga (centro storico)
sabato 10/Novembre dalle ore 11 alle ore 20
domenica 11/Novembre dalle ore 9 alle ore 20

A Tavola per star bene
Durante tutta la manifestazione, i ristoranti voltesi che espongono l’insegna dell’evento serviranno menù a prezzo fisso 25 euro. Si potranno assaporare i piatti tipici della tradizione mantovana accompagnati dai vini delle cantine locali. Si consiglia la prenotazione.

Sabato 10 e domenica 11

· Mostra di Civiltà Contadina

Contadini in costumi d’epoca presentano attrezzi e macchine divenuti ormai rarissimi oggetti da collezione.

· Mostre tematiche:

Flora e fauna delle Colline Moreniche.

· Degustazioni guidate:

Gli appassionati e i più interessati potranno partecipare alle degustazioni di olio d’oliva extravergine e vino novello, guidate da noti sommelier e analisti sensoriali (si consiglia la prenotazione).

Sabato 10 Novembre

· “Laboratorio dei profumi e dei sapori”: il tartufo

Cena con i piatti della tradizione gastronomica delle Colline Moreniche, rivisitati con l’aggiunta del pregiatissimo tartufo.

Gli abbinamenti sono curati dal giornalista analista sensoriale Osvaldo Murri .

Su prenotazione.

Durante l’evento possibilità di visite guidate a Palazzo Gonzaga, a cura della compagnia degli “Ordallegri”: il pubblico sarà accompagnato da attori in costume rinascimentale e potrà assistere alla visita del Palazzo, spazio-bambini con animatori professionisti.

Informazioni Comune di Volta Mantovana Tel. 0376/839431-32 www.voltamn.it