“Coniolo fiori” torna il 17 e 18 maggio 2008 con il meraviglioso mondo della rosa.
La creazione della “Rosa Monferrato”, creata da David Austin, e presentata in anteprima durante la nostra manifestazione nel maggio 2007, ha avuto così tanto successo da parte del pubblico che anche quest’anno il famoso ibridatore inglese allestirà un suo stand e ci presenterà in esclusiva dal suo catalogo le novità “Princess Alexandra of Kent”, “Claire Austin” e “Port SunlightDopo”
Nel pomeriggio di sabato la “David Austin Roses” sarà protagonista, insieme ad altri esperti del settore, all'”‘incontro sulle rose”.

Altra novità della manifestazione sarà la presentazione del progetto di reintroduzione dell’olivo nel Monferrato da parte dei produttori locali, per far conoscere ai visitatori questa nuova realtà agricola ed economica ormai sempre più diffusa nelle nostre colline.

Lungo le vie del paese si snoderà la consueta MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA con tantissimi esemplari di rose, piante da giardino, articoli da giardinaggio ed oggetti con tema floreale mentre nel cuore della festa, nella piazza verde di Moncravetto, sarà riconfermato il concorso denominato “LA ROSA NELL’ARREDO URBANO”. Il concorso è rivolto ai partecipanti al Master in “Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi” della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino dove gli studenti, abbinati ad una città, avranno il compito di creare, prima su carta, un’aiuola, per poi realizzarla nel verde del parco Moncravetto a Coniolo.
Nella piazza del Municipio i florovivaisti presenti con i loro stand lungo le vie del paese, allestiranno alcune aiuole fiorite per decorare e colorare il paese e parteciperanno al concorso “L’AIUOLA PIU’ BELLA”.
Domenica pomeriggio alle ore sedici si terranno le premiazioni dei concorsi di Coniolo fiori 2008.
Durante le due giornate momenti di folklore, gruppi musicali, intrattenimenti per bambini, mostre di dipinti completeranno la kermesse.
Evento nell’evento la gastronomia, alla quale sarà riservata un’area esclusiva dove verranno ospitati stand di prodotti monferrini e pistoiesi, e dove ci sarà la possibilità di gustare prelibatezze locali in abbinamento ai prodotti degli amici pistoiesi, che grazie al gemellaggio tra i nostri comuni, collaborano attivamente alla nostra Manifestazione.

La Manifestazione si colloca all’interno dell’evento denominato “RISO & ROSE IN MONFERRATO”, che durante il mese di maggio vedrà celebrare la coltura del riso e dei fiori, coinvolgendo una trentina di comuni che accoglieranno appuntamenti ed intrattenimenti di vario tipo.
Domenica 20 per tutta la giornata, Coniolo sarà collegata con bus-navetta a Pontestura per la risottata e al Castello medievale di Camino, tra i più belli del Monferrato dove si terrà “Risalto”, mostra di riproduzioni di opere di artisti contemporanei eseguite su pannelli con chicchi di riso colorati.

Gli orari di apertura della manifestazione sono a orario continuato dalle ore 9 alle 20, l’ingresso è gratuito e sono garantite ampie zone di parcheggi all’ingresso del paese.

Per saperne di più consultate il nuovo e sempre aggiornato sito www.coniolofiori.com oppure COMUNE DI CONIOLO (AL) tel. 0142/408423 fax 0142/408383

Per raggiungere Coniolo (AL): A26 uscite Casale Nord o Sud – S.S. 6 a circa 6 Km da Casale Monferrato tenendo il Po alla destra.