Dal 7 al 10 giugno torna aI Giardini Malaspina di piazza Petrarca A Pavia, con la sua sesta edizione, Provaci Gusto, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze gastronomiche e agro-alimentari, in particolare del riso, con la sua incredibile versatilità.

Non si può infatti pensare alla gastronomia pavese senza almeno un piatto a base di riso, prodotto tipico dell’alimentazione locale e regionale, oltre che patrimonio fondamentale per l’economia della provincia di Pavia. Provaci Gusto, organizzato da Paviamostre, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Comune e Provincia di Pavia, si svolgerà nell’area dei Giardini Malaspina in piazza Petrarca. L’obbiettivo di Provaci Gusto è riconfermare il Riso come alimento “principe” dell’alimentazione tradizionale, sia con una serie di degustazioni, sia con la presenza di un mercato delle eccellenze artigianali e gastronomiche del territorio dove sarà possibile acquistare e degustare i prodotti.

Per promuovere la “cultura del buon cibo” verranno coinvolti alcuni attori importanti come Slow Food, la cui condotta di Pavia organizzerà una serie di “Officine del Gusto” e i principali produttori vitivinicoli dell’Oltrepò Pavese. Sono in programma anche momenti di degustazione di cucina tipica locale e regionale, con alcuni momenti dedicati anche a specialità nazionali ed etniche. Infine ci saranno alcune iniziative a carattere educativo-culturale dedicate al riso ma anche ad altri prodotti tipici del territorio pavese, sempre con un occhio di riguardo all’abbinamento cibo/vino. Tra queste: iniziative didattico-formative inerenti i temi della manifestazione in collaborazione con la Coldiretti di Pavia; una breve rassegna cinematografica all’aperto dedicata alla proiezione di pellicole attinenti ai temi della manifestazione; la “Notte Bianca Pavese” (in programma il 9 giugno), importante iniziativa del Comune per “Pavia Città Internazionale dei Saperi” che Provaci Gusto sostiene, concorrendo da protagonista.

L’appeal del riso Oltre ad essere ormai certo che il riso è un elemento indispensabile in una dieta sana ed equilibrata perché è leggero, nutriente, saporito e naturale, una delle caratteristiche che ne fanno un alimento adatto a tutte le occasioni è proprio la sua incredibile versatilità: non c’è piatto che non possa essere preparato usando il riso, dall’antipasto al dolce, e ognuno di questi piatti predilige un particolare tipo di riso. Non tutti forse sanno che le varietà italiane di questo cereale si suddividono in quattro gruppi, in base alle dimensioni del chicco: risi tondi (per la preparazione di minestre e dolci), risi medi e risi lunghi A (risotti, insalate, timballi, arancini e piatti unici) e risi lunghi B (per insalate e contorni). Provaci Gusto è l’occasione giusta per farsi una cultura del riso, ricchezza e orgoglio del nostro territorio.

Informazioni: www.provacigusto.it