Fino al 31 gennaio 2008 il tesoro più ricco ed importante del mondo, quello di San Gennaro, è visitabile da tutti.

E’, infatti, possibile ammirare, presso il Museo del Tesoro di San Gennaro (via Duomo 149 – Napoli), la mostra “I gioielli più preziosi del mondo” che fanno parte delle donazioni ricevute dal Santo Patrono di Napoli nell’arco di sei secoli da regnanti, papi e nobili famiglie. La mostra, che rappresenta uno degli eventi culturali napoletani più importanti del secolo, ha stabilito anche un primato: i gioielli del Tesoro di San Gennaro superano, infatti, come valore stimato, persino il Tesoro della Corona d’Inghilterra.

Le preziose gemme sono esposte al secondo piano del palazzo della Deputazione nei nuovi locali ristrutturati e annessi al Museo per le esposizioni. L’allestimento si basa, inoltre, sull’uso di video proiezioni, luci, teche blindate ultraleggere con fogli luminosi e impianti audio di sottofondo che riproduce suoni ed eventi attinenti al miracolo. Un imponente servizio di sicurezza vigila sui gioielli: sono state, infatti, installate teche espositive con vetro blindato antiesplosivo e blindati gli accessi più esposti.

Commissionati nel corso di sette secoli da sovrani, regine, papi e uomini illustri, questi autentici capolavori dell’arte sono stati realizzati dagli orafi di scuola napletana. In esposizione, tra gli altri, la collana del Santo, che è probabilmente il gioiello più prezioso esistente al mondo. Iniziata nel 1679 e dono dei Borbone, ha ben 13 grosse maglie in oro massiccio al quale sono appese croci tempestate di zaffiri e smeraldi. E poi la Mitra di argento dorato del 1713, con oltre 3700 rubini, smeraldi e brillanti, il calice d’oro rubini e smeraldi e un calice in oro massiccio donato da Papa Pio IX.

Orari: dalle 9 alle 18. 30 tutti i giorni.

Ingresso per visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro e la mostra dei gioielli: 10 euro intero (comprensivo di audioguida in 5 lingue); 8 euro a persona per gruppi (minimo 15 persone); 7 euro per Cral, associazioni culturali (minimo 15 persone) ragazzi fino a 18 anni anziani dopo i 65 anni, insegnanti e studenti; 5,50 euro per Parrocchie e comunità religiose (minimo 15 persone); 3,50 euro per scuole (minimo 15 studenti). Visite guidate a Museo, mostra gioielli e Cappella di San Gennaro 25 euro (max. 25 persone per guida).

Possibilità di visite con audio guida multilingua o guidate dell’itinerario completo di: Duomo di Napoli, Real Cappella di San Gennaro, Basilica di Santa Restituta, Battistero San Giovanni in Fonte e area Archeologica. www.museosangennaro.com