L’atmosfera è quella suggestiva di un’antica villa o uno storico palazzo, le ricette sono quelle di una tradizione secolare legate alla storia delle donne nelle grandi famiglie del territorio pratese: da Cunizza discendente della famiglia degli Alberti, a Margherita Datini, moglie del mercante Francesco, passando per Clemenza di Vannozzo Rocchi, fino alle ricette di palazzo Buonamici custodite dall’ultima discendente della famiglia.

Il ciclo di lezioni-degustazioni è promosso dalla Provincia di Prato e dall’Apt. “E’ un format che torna per il terzo anno, forte di un successo di pubblico che ci spinge a insistere su questo percorso di commistione fra storia del territorio, luoghi e personaggi che ne hano fatto parte e tradizioni gastronomiche –afferma l’assessore al Turismo Roberto Rosati–. Gli obiettivi sono due, approfondire il dialogo con i nostri concittadini sulle radici della comunità, sul sapere e sul fare che ancora oggi ci contraddistinguono, ma anche creare occasioni di visita da inserire nel circuito dell’offerta turistica”.

Il viaggio nelle ricette e nella cucina delle tradizioni prevede tre appuntamenti: il primo ha avuto luogo lo scorso 14 dicembre a Villa Guicciardini di Usella (Cantagallo), i prossimi si terranno sabato 19 gennaio (ore 15,30) a Vaiano alla Villa del Mulinaccio e sabato 26 gennaio a Prato a Palazzo Buonamici. Gli incontri ruotano attorno ad alcuni personaggi femminili, come Cunizza, vissuta fra la fine del XII e l’inizio del XIII, discendente degli Alberti, che dimorò nella Rocca di Cerbaia, e che Dante Alighieri incontra nel IX Canto del Paradiso, o Clemenza di Vannozzo Rocchi, della quale molto scrisse l’abate Agnolo Firenzuola, e narrano la storia di famiglie, come quella dei Buonamici, di cui ci restano le ricette custodite da Francesca Posio, l’ultima discendente. Agli eventi collaborano cuochi, pasticceri, esperti di enograstronomia e di storia locale insieme ad artigiani e produttori locali, come le donne del Consorzio dei Vini di Carmignano. Una parte essenziale è svolta anche dalle visite guidate a ville ed edifici storici e dai gruppi storici e musicali che avranno il compito di ricreare l’atmosfera del tempo in cui via via i partecipanti saranno trasportati.

Gli agriturismo della Val di Bisenzio e del Comitato APICE aderenti al progetto offriranno a chi prenota nei tre week particolari offerte, la partecipazione all’iniziativa e una degustazione di prodotti tipici di loro produzione. Mentre i ristoranti dei comuni nella settimana dell’iniziativa (Vaiano 13-20 gennaio 2008) a cui si aggiungeranno, nella settimana dell’incontro a Prato, dal 20 al 27 gennaio 2008, anche le pasticcerie aderenti al Consorzio Pasticceri Pratesi, avranno nei loro menu e nelle loro pasticcerie la pietanza o il dolce tratto dalla ricetta storica dedicata al personaggio femminile dell’incontro.

La partecipazione alle lezioni è gratuita, ma è necessaria la prenotazione contattando l’Ufficio informazioni Apt, tel 0574/24112