Dal 9 al 17 febbraio incontri, mostre e spettacoli consacrano Verona città dell’amore

“Se ami qualcuno portalo a Verona” questo è lo slogan della manifestazione e l’invito rivolto a tutti gli innamorati in occasione di San Valentino.
“Verona in Love” è una manifestazione dedicata al mito di Giulietta che, giunta alla sua quarta edizione, consacra Verona “città dell’amore” e la rende nota in tutto il mondo.
Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica Verona TuttIntorno in collaborazione con Regione del Veneto, Provincia di Verona e Comune di Verona è la dimostrazione di quanto si possa valorizzare il mito Shakespeariano nello splendido e suggestivo scenario della nota città d’arte.

Una manifestazione giovane che ha già riscosso grande successo e attese proponendo un programma con idee accattivanti per trascorrere un indimenticabile week-end d’amore a Verona ascoltando musica d’autore, visitando mostre tematiche, assaporando pietanze afrodisiache o scoprendo gli scorci più intimi di Verona e provincia.

Ricco il calendario della manifestazione che vuole essere un vero e proprio prodotto di marketing territoriale.
Molto attesa, come ogni anno, la cerimonia di consegna del premio “Cara Giulietta” – premiazione delle più belle e romantiche lettere d’amore scritte all’eroina shakespeariana e provenienti da tutto il mondo. La cerimonia avverrà proprio nel Cortile della Casa di Giulietta il giorno di San Valentino.
Sempre giovedì 14 febbraio alla Biblioteca Civica di Verona – Sala Farinati – sarà presentato il libro “Lettere a Giulietta” di Lise e Ceil Friedman tradotto in italiano ed edito da TEA libri.
Ma sono previsti anche spettacoli all’aperto: nel Cortile di Giulietta per esempio è programmato per venerdì 15 febbraio, un concerto del gruppo “Insieme Musica Viva” al quale seguirà la rappresentazione teatrale “La storia de Giulieta e Romeo” a cura del Teatro Impiria.
In piazza dei Signori oltre a “Un cuore da scoprire” – bancarelle disposte a forma di cuore che esporranno prodotti legati a questo tema ci sarà una rassegna di musica all’aperto “Live in Love” e si esibiranno, alternandosi, gruppi di vario genere musicale.

Tra le iniziative più curiose segnaliamo la mostra al Museo d’Arte Moderna di Palazzo Forti dedicata alle tavole originarie dipinte a mano e ai bozzetti relativi alla pubblicazione della storia illustrata a fumetti di Giulietta e Romeo. Le tavole sono opera di Alberto Tosi.
Inoltre, nello stesso Museo ci sarà una mostra sul tema dell’amore dove verranno esposte opere di artisti vari.

Grazie alla collaborazione dell’Automobile Club di Verona le “mitiche” vetture storiche Alfa Romeo Giulietta e i furgoni Romeo parteciperanno a una gara di Regolarità Turistica e saranno esposti per due giorni in Piazza Bra, per la gioia degli appassionati. La manifestazione si chiamerà “Giulietta in Love”.
Durante tutta la durata di “Verona in Love” via Mazzini e via Cappello saranno illuminate dai “cuori d’amore”: illuminazioni rosse a forma di cuore che creeranno una calda colorazione e una suggestiva atmosfera lungo il percorso che da piazza Bra porta alla Casa di Giulietta.
Due tra le piazze più suggestive di Verona, Piazza Erbe e Piazza Dante, saranno impreziosite da addobbi floreali e le vetrine della città si ispireranno al tema dell’amore per l’allestimento più originale e romantico dell’anno.

Coloro che amano festeggiare il giorno degli innamorati con una romantica cenetta, recandosi in uno dei locali che aderiscono all’iniziativa, troveranno dei Menù ispirati al tema dell’amore e potranno partecipare al concorso “Due cuori a tavola” con l’estrazione di simpatici premi che renderanno la serata indimenticabile.
Non dimentichiamo che, proprio per permettere agli innamorati di vivere questa magica atmosfera, alcuni albergatori propongono dei pacchetti soggiorno di indiscutibile interesse.
E allora lasciatevi cullare dall’amore. Verona, città d’arte e patrimonio dell’umanità, durante questa settimana si offrirà a tutti i visitatori nella sua massima bellezza perché…si sa… l’amore fa miracoli.
Il programma completo e gli aggiornamenti sulla manifestazione sul sito www.veronainlove.com .

Per ulteriori informazioni:
Consorzio di Promozione Turistica Verona TuttIntorno