Per i Valentini e le Valentine che scelgono Cervia ristoranti, alberghi e locali di tendenza propongono feste e accoglienze particolari.

Appuntamento divenuto ormai tradizionale, arriva anche per il 2008 la curiosa e simpatica iniziativa che alcuni ristoratori cervesi dedicano alla festa di San Valentino durante tutto il mese di febbraio.

Alcuni ristoranti offrono infatti alle coppie innamorate la possibilità di rafforzare ancora di più la loro unione con una romantica passeggiata che li condurrà al rinnovo del loro patto d’amore.
Si parte dalla consegna di un simpatico gadget costituito da un vero lucchetto, simboleggiante il legame della coppia, confezionato dai ristoratori con un biglietto di auguri per un infinito, duraturo amore, e da una sorta di “istruzioni per l’uso”. Si invitano quindi gli innamorati ad una passeggiata romantica dei luoghi suggestivi di Cervia, in particolare nella zona del porto e nei giardini del Piazzale dei Salinari, fra gli edifici storici della città. E come in una caccia al tesoro la coppia seguirà le indicazioni in suo possesso per trovare “la panchina degli innamorati”, dove potrà infine incatenare il suo amore per sempre bloccandovi il lucchetto e buttandone la chiave. Un modo davvero diverso per una promessa nuova o rinnovata di amore forte e imperituro.

Ma le iniziative a Cervia per San Valentino non finiscono qui. Le varie località, Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, preparano accoglienze speciali alle coppie di “Valentini”: dagli omaggi di rose alle signore alla preparazione di cocktail dai nomi esotici e romantici, fino a dedicare al mondo di Cupido un concerto di San Valentino in programma al Teatro Comunale il 13 febbraio. “L’Amore a tempo di Valzer”, della compagnia Magia d’Operetta, è uno spettacolo musicale incentrato su quello che è il tema principale di tutte le operette: l’Amore! Per festeggiare San Valentino, patrono degli innamorati, l’operetta è allora il genere più adatto. Ecco perciò gli artisti della compagnia cimentarsi nei ruoli felici del “Cavallino bianco”, “Cin Ci Là”, “Eva”, “Il paese dei campanelli”, “La principessa della Czarda”, “L’acqua cheta”, “La danza delle libellule” e tante altre per due ore di felicità e spensieratezza. Qui troveremo da Chez Maxim gli interpreti della Vedova Allegra, la storia d’amore più coinvolgente di tutte le operette: Anna Glawary e il Conte Danilo che da sempre, a tempo di Valzer, si amano sussurrandosi…… “Tace il labbro”.

Ma la passione a Cervia viene rinnovata ad ogni angolo; passeggiate romantiche sulla spiaggia, mano nella mano, cene a lume di candela, tramonti di “fuoco” sulle saline non possono infatti che stimolare i sentimenti più forti e sinceri.

Febbraio poi non è solo San Valentino, ma il mese in cui ricominciare a godere della natura di Cervia e di tutte le possibilità ad essa legate.
Come quelle del Parco Avventura, immerso nell’ambiente suggestivo del Parco Naturale di Cervia, che proprio in febbraio riprende la sua attività. Cinque percorsi avventura che si snodano in sospensione – integrati in aree boschive tramite l’installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e cordame – fra gli alberi del Parco Naturale.
I percorsi di CerviAvventura sono appositamente studiati per consentire ad un pubblico di tutte le età di divertirsi in totale sicurezza. Le emozioni sono garantite dal grado crescente di difficoltà che consentirà a chiunque di cimentarsi in questa nuova avventura. Ci si organizza in gruppi di 10 /12 persone e si prenota al numero 347/1496519.

Anche il Centro Visite Salina di Cervia organizza interessanti percorsi nelle saline, fiore all’occhiello naturalistico del Palco del Delta del Po. La salina può essere visitata seguendo diversi itinerari: quello naturalistico, quello produttivo e quello storico. I percorsi hanno origine dal Centro Visite, situato all’inizio dell’antica via Bova, che un tempo portava nel cuore della salina a Cervia Vecchia, prima che alla fine del XVII° secolo venisse demolita e ricostruita dove Cervia si trova attualmente. Il centro interattivo, introduce e rappresenta i temi storici, naturalistici e produttivi che i visitatori potranno scoprire visitando la salina. Anche in questo caso occorre organizzarsi in un gruppo di almeno 10 persone e prenotare allo 0544/973040.

E sempre in ambito di escursioni, davvero suggestive quelle organizzate nel canale circondariale delle saline o alla foce del torrente Bevano dal Canoa e Kayak Club di Milano Marittima. Il Club mette a disposizione canoe e kayak, singole, doppie, triple e quadruple, per escursioni in pineta e nei canali circondariali delle saline. Partendo proprio dalla pineta, dal canale immissario delle saline, che porta acqua dal mare, passando fra una fitta vegetazione e sotto quattro ponti, si arriva ai margini del grande bacino produttivo. Si entra proseguendo per i canali circondariali, con la possibilità di ammirare uno splendido spettacolo di flora e fauna. Per prenotare basta telefonare al 333/9910537.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435