In carnet: Federico Mondelci uno tra i sassofonisti migliori al mondo con Italian Saxophone Quartet; l’erede di Gaglianò alla fisarmonica, il fuoriclasse Fabio Rossato; Enrico Ruggeri e Andrea Mirò tra musica e parole; David Riondino comico, poeta e musicista; l’attrice Pamela Villoresi; Compagnia Teatro Sted-TeatroT con le coreografie di Walter Matteini; l’attore-autore Tony Contartese in Amleto-La storia di un Principe; Adraino Engelbrecht in Details of Amelia Rosselli; il neofolk d’autore del Sannio con i Sancto Ianne; il violoncellista Enrico Dindo; La musica al cinema interpretata da Ensemble Duomo; D’Amor al Dolce Impero, arie con la soprano Tania Bussi e Ensemble Estro Armonico; il trio Paolo Testi, Giorgio Fiori e Marco Grisanti; la Symphonica Toscanini Cella Players ; quartettisti allo specchio, insieme Quartetto Bernini e Quartetto Elisa; Piccola Orchestra Italiana diretta dal maestro Claudio Morbo; Il Flauto Magico di Mozart interpretato dai Solisti statunitensi della Northen Arizona University. “Musica in Castello VI ed.” fa parte del cartellone provinciale “Estatefuoricittà” e collabora con “ErmoColle” e “I concerti della Via Lattea”.

Parma (Terre Verdiane, 11 paesi – raggio di 30 chilometri) – Sedici date uniche in cartellone a “Musica in Castello VIed” da inizio giugno al 30 agosto. Tredici suggestivi luoghi d’arte del parmense che ospitano musicisti, interpreti, artisti di calibro internazionale. Undici Comuni coinvolti in un itinerario musicale e culturale, che abbina gli spettacoli a suggestivi monumenti.

Una rosa di protagonisti di riguardo (vedi carnet in ordine cronologico a fine testo): il re del saxofono Federico Mondelci che si esibisce in Gershwin e Mozart insieme all’Italian Saxofone Quartet (6 giugno).
Fabio Rossato, il fisarmonicista erede artistico del grande Gagliano in concerto (18 luglio). Parole poetiche, musica e improvvisazioni d’autore in piccole corti d’arte con Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, David Riondino, Pamela Villoresi. La soprano Tania Bussi che interpreta arie d’opera da Verdi, Puccini, Rossini (22 giugno). La “musica al cinema” con gli arrangiamenti unici dell’Ensemble Duomo (28 giugno). L’imperdibile neofolk d’autore dei Sancto Ianne dal Sannio (11 luglio); i più importanti quartettisti italiani Quartetto Bernini che si cimentano in Mendelssohn insieme al Quartetto Elisa (12 luglio). E ancora la danza intrecciata al teatro grazie all’incontro tra l’attore Tony Contartese, la compagnia Sted Teatro.T e il geniale coreografo Walter Matteini (a luglio); il violoncellista Enrico Dindo che dà colore unico all’immortale Bach (22 agosto); Adriano Engelbrecht tra musica esecuzione e voce (30 agosto); Marco Grisanti il pianista di Uto Ughi insieme al flautista Paolo Testi e al violoncello Giorgio Fiori tra Beethoven, Weber e Piazzola (29 agosto); una sfida, “Il Flauto Magico” interpretato dai solisti della Northen Arizona University (4 luglio); musiche di autori dal Barocco a oggi sugli spartiti della Symphonica Toscanini Cello Players (25 luglio).

Una rassegna da appuntarsi e seguire in un circuito unico. Solo scorrendo i nomi che spiccano nell’edizione 2008 della rassegna di musica, lirica, teatro, danza e poesia “Musica in Castello VI ed” – giunta alla sesta edizione, in programma da inizio giugno al 30 agosto nel parmense sempre alle 21.30 in rocche, cortili di antichi casali, giardini di ville d’epoca, sagrati di pievi, corti d’onore di suggestivi castelli – si connota come un carnet unico imperniato sulla qualità di 16 eventi, tutti a ingresso libero.
Unico nella sua eterogeneità perché tutti gli artisti sono “perle d’eccellenza” e gli spettacoli sono eventi creati ad arte per “Musica in Castello” ideata e diretta dal maestro Giovanni Lippi in collaborazione con Enrico Grignaffini e Piccola Orchestra Italiana, dipanati ini, dipanati – lungo il filo rosso della grande musica estiva nelle Terre Verdiane (nel raggio di 15-30 km da Parma) con capofila il Comune di Fontanellato e l’adesione dei Comuni di Fontevivo, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca.

Tre sono le novità della sesta edizione di “Musica in Castello VI ed”: gli incontri con l’autore (David Riondino, Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, Pamela Villoresi) dopocena; l’ingresso di “Musica in Castello” nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dalla Provincia di Parma; le collaborazioni di “Musica in Castello” con “ErmoColle2008” e “I concerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

Si alza dunque il sipario su 16 grandi eventi serali in cartellone alle 21.30 nella terra appassionata di Verdi – tra concerti di musica classica ma non solo, lirica di primo piano, teatro e poesia, raffinati spettacoli di danza interpretati da artisti di spicco del panorama europeo – abbinati a luoghi poetici unici: corti di rocche rinascimentali sospese nel tempo, castelli medievali dall’architettura scenografica, piazze Decò, suggestivi cortili di palazzi storici, sagrati di Cattedrali e chiese, chiostri di nobili collegi.

Dove?
Fontanellato (capofila e promotore del carnet) nella Corte della Rocca Sanvitale e Parco di Villa Gandini; Soragna nella Rocca del Principe Diofebo Meli Lupi e a Villa Castellina; a San Secondo nella Rocca dei Rossi; a Salsomaggiore Terme nel cortile del Castello di Contignaco; a Busseto nella Corte della Rocca Municipale; a Felino a Villa Ceci, La Corte di San Michelino; a Polesine Parmense in piazza; a Roccabianca nel Castello di Roccabianca; a Fontevivo nella Corte del Collegio dei Nobili vicino all’Abbazia Cistercense; a Sissa nel cortile della Rocca dei Terzi, a Fidenza nel cortile di Palazzo Orsoline.

Oltre 400 posti a sedere. Ingresso gratuito per ascoltare e conoscere artisti d’eccellenza del panorama musicale internazionale. La rassegna vede la collaborazione di parecchi sponsor .

Il Carnet

Venerdì 6 Giugno, ore 21,30 – Fontevivo, chiostro Collegio dei Nobili
In caso di maltempo, Sala del Duca – Collegio dei Nobili
ITALIAN SAXOPHONE QUARTET
Four for Sax. Musiche di Mozart, Vivaldi, Gershwin, Piazzolla e….

Non perdeteli, perché: Mondelci ha suonato come solista in tutto il mondo con le più importanti orchestre, tra cui la Filarmonica della Scala con Ozawa. Tra i prossimi impegni figurano l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la New Zealand Symphonic Orchestra e tours in Germania, Francia, Usa. L’Italian Saxophone Quartet è un gruppo unico nel suo genere in Italia. Costituitosi nel 1985, ha tenuto concerti in tutta Italia riscuotendo entusiastici consensi. Comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso; la sua ricchezza timbrica ha sollevato l’interesse di molti compositori che gli hanno dedicato loro musiche. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica dei periodi classico-romantico fino ai nostri giorni includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici.

(data da definire) Giugno ore 21,30 – San Secondo Parmense, cortile d’onore Rocca dei Rossi
In caso di maltempo, Tensostruttura di Via Raffaello
ENRICO RUGGERI e ANDREA MIRO’
Parole e (un po’ di) musica… Incontro con l’autore.

Non perdeteli, perchè: coppia d’arte dal 1994 e nella vita dal 1997, Ruggeri e Mirò regaleranno al pubblico un incontro unico. A metà luglio 2006 è uscito “Cuore muscoli e cervello”, triplo CD di Enrico Ruggeri con 3 inediti, rifacimenti e brani dal vivo. E’ in uscita il nuovo disco. Nel 2003 hanno partecipato insieme al Festival di Sanremo con “Nessuno tocchi Caino”, aggiudicandosi il Premio della Critica per il miglior testo. Ruggeri vinse il Festival di Sanremo con “Mistero” nel 1993. Il primo album di Andrea Mirò è del 1991 che vanta collaborazioni del calibro di Mango ed Eugenio Finardi. Nel 1994 Enrico Ruggeri è alla ricerca di un chitarrista, un tastierista, un violinista e una corista per la sua nuova tournée: Andrea Mirò è la risposta. Il 6 dicembre 2007 al Diavolo Rosso di Asti presenta “andrea, c’est moi”, la nuova biografia scritta a quattro mani con Valeria Rogolino.

Venerdì 20 Giugno ore 21,30 – Polesine Parmense, Piazza Balestrieri
In caso di maltempo, Scuola Elementare “G. Rastelli”
DAVID RIONDINO
Un comico, un poeta, un musicista… Incontro con l’autore.

Non perdetelo, perchè: David Riondino è un maestro dell’improvvisazione. Artisticamente nasce con la generazione dei cantautori degli anni Settanta. Giovanissimo (1975) debutta al teatro Zelig di Milano e comincia un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte le forme di comunicazione. La sua attività a teatro come al cinema e in televisione continua a integrare e miscelare generi e forme di espressione, dalla poesia alla satira, dalla musica alla letteratura, arti visive e tradizionali, in un linguaggio che chiama “la perfetta commistione tra musica, scrittura e disegno”.

Domenica 22 Giugno ore 21,30 – Soragna, Fraz. Castellina, Villa Castellina. In caso di maltempo, Villa Castellina
TANIA BUSSI, soprano – ENSEMBLE L’ESTRO ARMONICO
D’amor al dolce impero. Arie d’opera di Verdi, Puccini, Rossini e Mascagni

Da non perdere perchè: la giovane soprano, allieva di Lucetta Bizzi al Conservatorio A. Boito di Parma, sta facendo una carriera sfavillante. Tania Bussi ha iniziato lo studio del canto con Massimo Sardi e a soli dieci anni, si esibisce come solista al Teatro Regio di Parma in “Werther” di Massenet sotto la direzione di Daniel Oren. Sempre come voce solista canta con Raina Kabaivanska “The turn of the screw” di Britten al Teatro Comunale di Bologna, dell’Opera di Roma, al Teatro della Zarzuela di Madrid. Ha collaborato per la registrazione di un Cd con Michele Pertusi e Cecilia Gasdia. Nel 1999, in occasione della riapertura del Teatro Comunale di Modena, si è esibita a fianco di Luciano Pavarotti. Ha partecipato alle stagioni estive dei Teatri di Reggio Emilia 2001 e2002. Ha debuttato a Bolzano con il Pierrot Lunaire di Schoenberg con il Farben Ensemble. Sempre con ottimi consensi di pubblico e critica

Sabato 28 Giugno ore 21,30 – Busseto, cortile della Rocca Municipale
In caso di maltempo, Teatro Verdi
ENSEMBLE DUOMO
La musica al cinema. Musiche di Morricone, Shostakovich e Lloyd Webber

Da non perdere perchè: L’Ensemble Duomo proporrà un programma che rilegge in dimensione classica alcune significative pagine tratte dalla musica per il cinema. Sul palco: Roberto Porroni chitarra, Luigi Arciuli flauto, Silvia Paeselli violino, Flavio Ghilardi viola, Tatiana Patella violoncello.
Chicca speciale sarà l’omaggio al “principe” del musical americano Andrew Lloyd Webber da “Evita” a “Il Fantasma dell’Opera” fino “Jesus Christ Superstar” rivisitati in dimensione classica con particolari elaborazioni per quintetto.
Venerdì 4 Luglio ore 20,30 – Fontanellato, cortile Rocca Sanvitale
In caso di maltempo, Teatro Comunale
Solisti della NORTHERN ARIZONA UNIVERSITY (Flagstaff – USA)
PICCOLA ORCHESTRA ITALIANA, Dir. Maestro Claudio Morbo
W. A. Mozart, Die Zauberflöte (Il Flauto Magico).

Da non perdere perchè: saranno una sorpresa i solisti della Northern Arizona University, da Flagstaff negli Stati Uniti d’America, che sorvolano l’oceano per approdare in Rocca Sanvitale ed essere accompagnati da Piccola Orchestra Italiana, diretta dal maestro Claudio Morbo.

Venerdì 11 Luglio ore 21,30 – Fontanellato, cortile Rocca Sanvitale
In caso di maltempo, Teatro Comunale
SANCTO IANNE
“Mò siente”: neofolk d’autore dal Sannio beneventano.

Non perdeteli, perchè: fondano la loro musica su un profondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione della propria terra, il Sannio beneventano, creando un neo-folk d’autore dalla straordinaria capacità di coinvolgimento in cui convivono, in maniera naturale, pulsioni rock e musica blues, sonorità arabe e ritmiche balcaniche, ballate malinconiche e ipnotiche tammurriate. Il gruppo, con centinaia di concerti alle spalle, ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.

Sabato 12 Luglio ore 21,30 – Salsomaggiore Terme, Fraz. Contignaco, cortile Castello di Contignaco. In caso di maltempo, Terme Berzieri
QUARTETTO BERNINI (con la partecipazione del QUARTETTO ELISA)
Un Quartetto allo specchio. Musiche di Mozart e Mendelssohn.

Venerdì 18 Luglio ore 21,30 – Sissa, cortile interno Rocca dei Terzi
In caso di maltempo, Piano nobile Rocca dei Terzi
FABIO ROSSATO, fisarmonica
Solo di fisarmonica. Musiche di Fugazza, Schmidt e altri.
Evento patrocinato dall’Associazione Culturale La Fornace.

Non perdetelo, perchè: Fabio Rossato (Monselice, 1970) è uno dei più grandi fisarmonicisti italiani, musicista, compositore, insegnante e concertista. Le sue capacità sono state scoperte precocemente dal maestro padovan E. Boschello, che lo fece passare alla fisarmonica cromatica. Si è messo in mostra già dai primi anni ’80 vincendo concorsi di livello internazionali tra i quali spicca il primo premio assoluto al trofeo mondiale della CMA di Parigi del 1988. Ha conseguito riconoscimenti e premi in manifestazioni internazionali a Stresa, Lisbona, Castelfidardo, Wittelsheim, Stradella, Stoccarda, Roma.
Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero in Svizzera, Spagna, Germania, Francia, Germania, Inghilterra, Canada.
Attualmente, oltre all’attività musicale, insegna fisarmonica al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, sede di Riva del Garda.

Sabato 19 Luglio ore 21,30 – Fidenza, cortile interno Palazzo Orsoline
In caso di maltempo, Cinema Cristallo
TONY CONTARTESE, attore e autore – Interventi danzati. Coreografie di WALTER MATTEINI
Amleto: la Storia di un Principe. Teatro e danza da Shakespeare.

Venerdì 25 Luglio ore 21,30 – Busseto, cortile della Rocca Municipale
In caso di maltempo, Teatro Verdi
SYMPHONICA TOSCANINI CELLO PLAYERS
Una “fila” di solisti. Musiche di autori dal Barocco ai giorni d’oggi.

Venerdì 1 Agosto ore 21,30 – Fontanellato, cortile Rocca Sanvitale
In caso di maltempo, Teatro Comunale
COMPAGNIA STED-TEATRO.T – Interventi danzati. Coreografie di WALTER MATTEINI
Otello: frammenti in atto. Teatro e danza da Shakespeare.

Sabato 9 Agosto ore 21,30 – Felino, Fraz. San Michele Gatti, B&B La Corte di San Michelino (Villa Ceci). In caso di maltempo, Cinema Teatro Comunale
PAMELA VILLORESI
100 anni di lavoro. Racconti e testi poetici con musiche originali di L. Vavolo.

Venerdì 22 Agosto ore 21,30 – Soragna, cortile d’onore Rocca Meli Lupi
In caso di maltempo, Santuario della Sacra Famiglia
ENRICO DINDO, violoncello
Il violoncello ieri e oggi. Musiche di Bach, Hindemith e Molinelli.

Venerdì 29 Agosto ore 21,30 – Roccabianca, cortile interno Castello di Roccabianca. In caso di maltempo, Teatro di Ragazzola
PAOLO TESTI, flauto; GIORGIO FIORI, violoncello; MARCO GRISANTI, pianoforte
Un trio per ogni stagione. Musiche di Beethoven, Weber e Piazzolla.
Evento in collaborazione con I CONCERTI DELLA VIA LATTEA VI ed.

Sabato 30 Agosto ore 21,30 – Fontanellato, In Villa – Parco (ex parco Gandini). In caso di maltempo, In Villa – Aranciaia
ADRIANO ENGELBRECHT, musica, esecuzione e voce; LARA BONVINI, voce
Amelia Rosselli – (details of). Testi da Amelia Rosselli.
Evento in collaborazione con ERMOCOLLE08.
Per informazioni sulla rassegna:
Iat Rocca Sanvitale – Ufficio Turistico del Comune di Fontanellato,
tel. 0521-823220; 0521-822346 oppure 0521-829055.
Sito: www.comune.fontanellato.pr.it;
E-mail: [email protected]

Piccola Orchestra Italiana, cell. 380-3340574