Spettacoli teatrali, concerti musicali, convegni, mostre: questo il ricco cartellone del Festival SaggiPaesaggi, in programma dal 20 aprile al 1 maggio in provincia di Ascoli Piceno. La rassegna, giunta alla seconda edizione, sarà inaugurata da Giorgio Albertazzi venerdì 21 aprile, alle ore 21.30, presso il centro commerciale Porto Grande di San Benedetto del Tronto, con lo spettacolo Spaesaggi. Il tempo del nulla, soggetto e ideazione scenica di Sandro Polci.

L´ingresso è gratuito: al pubblico sarà chiesto soltanto di portare un libro, anche usato, per contribuire alla creazione della biblioteca del centro. Tra gli appuntamenti di prestigio il recital di Neri Marcorè ´Nuvole. Posta per mio padre´, in programma venerdì 27 aprile, alle ore 21. 30, presso il Polo di Sant´Agostino, ad Ascoli Piceno, e il concerto ‘Joy. Spazi musicali´ di Giovanni Allevi, che si terrà lunedì 30 aprile, alle ore 21. 30, nel Teatro dell´Aquila di Fermo.

“Il Festival –ha sottolineato l´assessore regionale alla Cultura Luigi Minardi nella conferenza stampa di presentazione svoltasi presso la sede della Regione– è un´ ulteriore testimonianza della vitalità delle Marche, regione di modeste dimensioni, ma in grado di proporre, in questo periodo, una serie eventi culturali di alto livello”. Filo conduttore della rassegna è il paesaggio nelle sue molteplici accezioni: culturale, naturale e urbanistico. “L´obiettivo –ha sottolineato il vice presidente della Giunta regionale Luciano Agostini– è valorizzare il settore del turismo che, insieme alla cultura e all´ambiente, costituisce, come rilevato dal recente rapporto del Censis , il secondo motore di sviluppo della regione,dopo quello del comparto manufatturiero”. “Il paesaggio –ha precisato Olimpia Gobbi, assessore alla Cultura della provincia di Ascoli Piceno– è il bene culturale che più ci distingue; è relazione tra cultura e natura, è la nostra storia: una carta di identità che permette di farci riconoscere e di comunicare. In questo senso ‘SaggiPaesaggi’ vuole essere un momento di riflessione su un progetto di sviluppo del territorio rigorosamente ancorato al rispetto alla specificità dei luoghi del Piceno”.

Tra le iniziative da segnalare la mostra ‘Nuovi destini per le aree dimesse’, allestita presso la Cartiera Papale di Ascoli, a cura della Facoltà di Architettura di Ascoli, il percorso guidato all´interno dell´area Carbon, il convegno sulla città post-industriale e la presentazione, sabato 28 aprile al Palazzo dei Priori di Fermo, della Carta di Arenzano sull’emergenza ecologica alla quale interverranno, oltre agli estensori della Carta, i poeti Maria Luisa Spaziani, Paolo Ruffilli, e il giornalista Sergio Zavoli. In programma, infine, un convegno sul ruolo delle Province nel governo del territorio e del paesaggio in vista dell’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, con la partecipazione di amministratori e autorevoli studiosi del settore.