Parte da Campitello di Fassa, venerdì 13 luglio l’estate dei sapori trentini, quella portata in scena da Agriculture, l’iniziativa che tra luglio e agosto presenta le eccellenze agronomiche del territorio attraverso divertenti performance teatral–agro-culinarie. Le più belle località turistiche si trasformano in veri e propri palcoscenici sui quali gli attori della Compagnia Koiné sveleranno gli aromi, i sapori e la genesi dei prodotti tipici.

Un viaggio nel Trentino da mangiare che parte dalla Valle di Fassa e tocca ogni angolo del territorio, da Riva del Garda a Comano, da Tesero a Spiazzo Rendena, da Ronzo a Bondo e poi ancora Fiera di Primiero, Rabbi, Fai della Paganella e Coredo. Undici appuntamenti che hanno come quartier generale l’Accampamento Informativo Teatralizzato, che prende vita sin dal mattino, con una lezione semi-seria sulla preparazione dei canederli o del dolcissimo strudel a base di mele, new-entry per l’edizione 2007.

Il pubblico è chiamato a partecipare alla preparazione di questi piatti tipici seguendo passo dopo passo, in compagnia di un personaggio famoso, le indicazioni e i consigli che sono dati da due abili cuoche-attrici. In due momenti distinti della giornata, alle 10 e alle 16.30, parte sempre dallo stesso luogo, un viaggio teatral-agro-culinario guidato attraverso i prodotti e le colture trentine.

Al primo appuntamento, a Campitello di Fassa, ci sarà anche un volto noto della Tv, Tiberio Timperi, conduttore a fianco della trentina Adriana Volpe della popolare trasmissione «In Famiglia», in onda il sabato e la domenica mattina su Rai Due. Tiberio vestirà i panni di chef per guidare curiosi e turisti nella preparazione del canederlo oppure dello strudel, a scelta. Gli ospiti vengono divisi in gruppi, dotati di radio e cuffie e accompagnati lungo le tappe di un itinerario nel quale entrano in scena i prodotti tipici. Si tratta di brevi rappresentazioni, della durata di poco più di dieci minuti, alle quali il pubblico è chiamato a partecipare attivamente. Tra una performance e l’altra una voce descrive in cuffia le particolarità della zona e del territorio, propone interviste a personaggi famosi e agli ospiti, descrive i prodotti e segnala curiosità al gruppo di turisti-attori-contadini. Dopo un racconto, una lavorazione della terra con la zappa, un assaggio dei profumi dell’alpeggio, un’infarinatura sulle diverse tipologie di terreni e vigneti e nozioni sul sistema cooperativo, i partecipanti possono degustare alcuni assaggi di prodotti tipici trentini.

Completato l’intero percorso ci si riunisce all’Accampamento Informativo Teatralizzato per un brindisi finale a base di spumante Trento DOC metodo classico. In tutti i punti vendita delle aree interessate da Agriculture i turisti possono acquistare a prezzi promozionali i prodotti tipici e ricevere informazioni dettagliate sulle loro qualità. Un modo divertente, avvincente, originale e soprattutto “coinvolgente” per scoprire il Trentino dalla terra alla tavola.

Per conoscere tutti gli appuntamenti, i protagonisti e per le curiosità dei prodotti trentini si può consultare il sito ufficiale www.agriculture.to