“Il Giardino della Poesia”, la rassegna di musica e poesia nei luoghi pascoliani, giunge all’undicesima edizione. L’appuntamento è dal 17 al 29 luglio con sei serate nei suggestivi ambienti di Casa Pascoli e alla Torre (Villa Torlonia) a San Mauro Pascoli, organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune, sotto la direzione artistica di David Riondino. L’inizio è sempre alle 21,30. Gli spettacoli spazieranno dai monologhi d’autore, ai poeti sino alla musica di qualità, mantenendo intatto l’appuntamento con la Banda di San Mauro Pascoli da anni punto fermo della Festival con nuovi concerti. Come si diceva, due i luoghi della rassegna: il Giardino di Casa Pascoli, casa natale del poeta, monumento nazionale dal 1924 e oggi museo; La Torre (Villa Torlonia) luogo tanto caro al Pascoli che ha segnato tutta la sua biografia. (“Nella Torre il silenzio era già alto / sussurravano i pioppi del Rio Salto…. ” ricordate La cavalla storna?).

Si parte martedì 17 luglio a Casa Pascoli (ingresso gratuito) con Giuseppe Battiston in “Quel cielo Lontano. Il mio Pascoli”, spettacolo dedicato al poeta. Battiston propone un Pascoli lontano dall’immagine di buonista tramandata dalla sorella Mariù e dalla scuola, per affermare un personaggio dalla biografia tutt’altro che tenera. Leggendo le sue lettere scopriamo nel nostro Pascoli una forte tensione verso il sociale, e una stretta appartenenza al movimento socialista prima, e ad un socialismo tutto personale poi, frutto di un´analisi molto profonda e molto attuale.

Domenica 22 luglio a Casa Pascoli (ingresso gratuito) è la volta di Sandro Lombardi che metterà in scena il monologo “La ragazza di Carla”, il poemetto scritto dal poeta romagnolo Elio Pagliarani. Il racconto è quello di una giovane dattilografa milanese che, alla vigilia delle elezioni del 1948, sperimenta l´alienazione e il dominio di classe nel capitalismo rampante che si sta affacciando in Italia con la ricostruzione post-bellica.

Martedì 24 luglio sempre a Casa Pascoli (ingresso gratuito), Valerio Magrelli dialogherà di Poesia e leggerà brani tratti dai suoi libri. Esperto di letteratura francese, è docente alle Università di Pisa e di Cassino, ha pubblicato numerose raccolte in versi, grazie ai quali è riconosciuto tra gli intellettuali all’avanguardia della poesia italiana.

Giovedì 26 luglio alla Torre (ingresso 15 euro) va in scena l’attesissimo concerto degli Avion Travel dedicato a Paolo Conte. Il nuovo disco “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte” raccoglie una selezione di brani del Maestro astigiano, riarrangiati e re-interpretati dagli Avion Travel, sotto la direzione artistica dello stesso Conte: da Aguaplano a Spassiunatamente, da Elisir (con la straordinaria partecipazione di Gianna Nannini e Paolo Conte) a Sijmadicandhapajiee, da Max a Cosa sai di me?, e l’inedito Il giudizio di Paride.

Venerdì 27 luglio a casa Pascoli (ingresso gratuito) Lucilla Giagnoni presenta il monologo “Chimera” riduzione del testo di Sebastiano Vassalli sulla persecuzione delle streghe. Vincitore dello Strega e del Campiello, il romanzo è la storia di una “strega”, che subì a Novara un processo e una condanna nell’anno 1610.

Domenica 29 Luglio alla Torre (ingresso 10 euro) si rinnova il sodalizio tra David Riondino e la Banda di San Mauro Pascoli “Amici della musica” diretta dal Maestro Fabio Bertozzi. Dopo gli spettacoli dedicati a Pascoli, Garibaldi e il Corsaro nero, tema del binomio musica e poesia di quest’anno è la Buona Novella di Fabrizio De Andrè. Rielaborata per banda, voci e coro, l’elaborazione della partitura musicale è stata affidata a Marco Pontini. Il progetto è stato ideato da David Riondino con la collaborazione di Fabio Battistelli.

Per informazioni: Ufficio Cultura San Mauro Pascoli tel. 0541/933656