Sarà festeggiato con un grande evento nella storica Piazza Enrico Mattei a Matelica (MC) il 40° compleanno del Verdicchio di Matelica doc. Il 21 luglio, infatti, nel giorno esatto della nascita del famoso vino, Pino Insegno e Roberto Ciufoli si esibiranno in “Vieni avanti cretino”, spettacolo di cabaret a ingresso gratuito e vero e proprio viaggio nell’avanspettacolo tra sketch, satira, musica e ballerine di fila alla ricerca di atmosfere intramontabili seppur di un’epoca lontana.

Lo spettacolo è l’evento principale della rassegna culturale di “Le Voci del Vino. Quarant’anni di Verdicchio di Matelica Doc”, nata per celebrare i 40 anni del Verdicchio di Matelica Doc e organizzata dal Consorzio Tutela Verdicchio di Matelica DOC e dal Comune di Matelica in collaborazione con Fondazione Aida di Verona.

La rassegna ha registrato ottimi successi con i salotti letterari di Valero Staffelli, Andrea Vianello e Maurizio Mannoni, Bruno Pizzul, Lamberto Sposini e Carlo Cambi, e ora regalerà al grande pubblico una serata dove le voci del vino si fanno risate e il dibattito lascia il posto alla recitazione con due tra i più bravi e divertenti attori comici della scena italiana.

Sul palcoscenico insieme agli attori anche i Verdicchi delle 8 cantine produttrici che aderiscono alla manifestazione (Cantine Belisario, Fattoria La Monacesca, Pro.Vi.Ma., Azienda Agricola Filippo Maraviglia, Vinicola Gagliardi, Fattoria dei Cavalieri, Azienda Agricola Pagliano Tre – tutte di Matelica – e ColleStefano di Castelraimondo), che saranno degustati in abbinamento alle tradizionali eccellenze gastronomiche del territorio.

Lo spettacolo sarà seguito dall’aperitivo con gli artisti e dalla Notte Bianca del Centro Commerciale Naturale di Matelica, con negozi aperti tutta la notte e prodotti a prezzi speciali, musei e visite guidate ai reperti archeologici e musica per tutti i gusti (dalle esibizioni di gruppi rock emergenti alle note di Astor Piazzolla ai passi dei ballerini di tango fino al concerto omaggio ai cantautori italiani) Non ultimo l’anteprima del raduno di auto e moto d’epoca, gli artisti di strada, le iniziative “Scommettiamo che…?” e “A spasso con i sensi”, un giro per la città alla scoperta delle specialità enogastronomiche del Centro Commerciale Naturale. Quindi fuochi d’artificio fino al sorgere del sole, da aspettare magari al concerto di musica celtica o lungo il Viale degli Innamorati illuminato da fiaccole.

Lo spettacolo è ad ingresso libero. In caso di maltempo si terrà presso il Teatro Piermarini di Matelica.

Informazioni: www.levocidelvino.it