Martedì 1 maggio | GIORNATA DI FESTA “In volo sulla Terra” (novità)
Un viaggio virtuale pieno di fascino e meraviglia usando le nuove tecnologie. Esploriamo il pianeta Terra aggirandoci tra mappe, ricostruzioni virtuali e immagini satellitari. Andiamo alla ricerca di casa nostra e proviamo a ricostruirla. i.lab Internet: martedì 11.00, 14.00, 16.00. Età consigliata dai 9 anni in su.
Inoltre, dalle 10.00 in poi, sono in programma al Museo animazioni teatrali, visite guidate, attività educative nelle sezioni storiche e nei laboratori interattivi (i.lab Leonardo, i.lab Genetica & Biotecnologie, i.lab Bolle di sapone, i.lab Ceramica, i.lab Elettricità) dove è possibile scegliere più di 4 percorsi ogni ora. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’info-point il giorno della visita.

Da venerdì 4 maggio a domenica 1 luglio | MILANO DOC FESTIVAL “Conversazioni video”
Conferenza stampa: 3 maggio, ore 11.30 | Inaugurazione: 4 maggio, ore 20.30
Sei cicli di incontri che propongono una rassegna della migliore documentaristica internazionale su arte, architettura, musica, ballo e impresa. La manifestazione si svolgerà durante i fine settimana dal 4 maggio al 1 luglio, nel rinnovato Auditorium del Museo. Realizzato da Milano Doc Festival in collaborazione con Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Regione Lombardia, Centro Sperimentale di Cinematografia e Comune di Milano – Assessorato Tempo Libero. Si ringrazia Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Milano. Ingresso gratuito.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito: www.museoscienza.org e www.milanodocfestival.it

Sabato 12 e domenica 13 maggio | SPECIALE FESTA DELLA MAMMA
“Alla ricerca delle spezie perdute” (novità)
Mamme e bambini, tutti a bordo della nave di Magellano! Raggiungiamo le isole Molucche, dove ci aspetta un tesoro fatto di chiodi di garofano, noci moscate e cannella, spezie che ancora oggi impreziosiscono le nostre tavole. Con semplici esperimenti scopriamo i segreti del loro gusto accattivante, senza dimenticarci dei nuovi cibi incontrati nelle terre d’America: patate, peperoncini e soprattutto…il misterioso choco lat!
Età consigliata dai 5 anni in su. i.lab Al di là degli oceani e i.lab Chimica & Materie Plastiche: sabato 14.00, 16.00 e domenica 11.00, 14.00, 16.00. Durata: 2 ore.
Inoltre, dalle 10.00 in poi, sono in programma al Museo visite guidate, attività educative nelle sezioni storiche e nei laboratori interattivi (i.lab Leonardo, i.lab Genetica & Biotecnologie, i.lab Carta, i.lab Ceramica, i.lab Colore). Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’info-point il giorno della visita.

Da martedì 15 a giovedì 17 maggio | MANIFESTAZIONE
“Scienza under 18_X Edizione – La Primavera della Scienza”
Conferenza stampa: martedì 15 maggio, ore 11.30
Progetto educativo, giunto alla X edizione, che ha il suo culmine nelle giornate di maggio in cui le esperienze scientifiche realizzate da studenti di ogni età vengono comunicate ad altri studenti e al pubblico in un grande laboratorio all’aperto allestito nei chiostri del Museo.
Tre le modalità espositive in cui gli studenti sono protagonisti. Nella sezione exhibit animano esperienze e macchinari scientifici realizzati in classe. Nella sezione multimediale presentano ipertesti, diapositive, filmati e audiovisivi. Nel simposio e nel teatro scientifico vestono i panni degli scienziati e dibattono sui temi di attualità. Ingresso gratuito su prenotazione: T 02.48555 331/2/3/4/5/6, [email protected].
Oltre Milano, le sedi espositive sono: Lodi – Chiostro di San Cristoforo (8-9 maggio), Monza (MI) – Chiostri della Sala Maddalena (8-10 maggio), Pavia – Castello Visconteo (9-11 maggio), Rozzano (MI) – Centro Culturale Cascina Grande (10-11 maggio), Sestri Levante (GE) – ISS G.V. De Ambrosis – G.Natta (11-12 maggio), San Benedetto Po (MN) – Chiostri del Complesso Polironiano (16-18 maggio), Idro (BS) – IIS G. Perlasca (23-24 maggio).
Il progetto è promosso da: Ministero dell’Università e della Ricerca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, La Rete delle Scuole di Scienza under 18, Associazione Rinascita per il 2000.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito: www.laprimaveradellascienza.it | www.scienza-under-18.org

Sabato 19 maggio | NOTTE AL MUSEO “C’era una.. Notte”
Cosa succede di notte al Museo quando tutte le luci si spengono? Viaggio alla scoperta di storie dimenticate, di personaggi che per una notte smettono di essere solo nomi in un libro e prendono vita per narrarci le loro avventure. L’attività si svolge dalle 19.45 di sabato alle 9.00 di domenica. Età consigliata: tra i 6 e i 12 anni.
È possibile effettuare la prenotazione, che è obbligatoria, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00: T 02.48.555.331/2/3/4/5/6, [email protected]. Iscrizioni fino a venerdì 18 maggio.

Martedì 22 maggio | SULLE SPALLE DEI GIGANTI – V EDIZIONE
Umberto Galimberti “La società della tecnica”
Sala del Cenacolo, ore 18.30.
La rassegna, ideata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, propone incontri con i protagonisti del pensiero scientifico e della ricerca per esplorare le frontiere attuali della scienza, per comprenderne il rapporto con la società e con la vita quotidiana. L’obiettivo degli incontri non è solo quello di approfondire un tema o avere l’opportunità di ascoltare un’opinione autorevole sugli scenari futuri, ma disporre di un’agorà, un luogo di riflessione e confronto per tutti. Prossimo incontro: 5 giugno | Edoardo Boncinelli “Il male. Storia naturale e sociale della sofferenza”.

Sabato 26 maggio | PRESENTAZIONE DELLA COLLANA “Un mondo suonato”
e LABORATORIO dedicato agli strumenti musicali
In occasione della presentazione dei libri “Quando il tamburo creò il mondo” e “Arco, arcobaleno, berimbau” di Vittorio Franchini, editi da MC Editrice, si terrà il laboratorio dedicato alla costruzione di strumenti musicali africani e latino americani. Iniziativa organizzata da MC Editrice in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Sabato dalle 14.00 alle 18.00.

Da giovedì 31 maggio a sabato 2 giugno | ECSITE ANNUAL CONFERENCE 2007
Un evento importante della V edizione di La Primavera della Scienza (www.laprimaveradellascienza.it) costituisce la partecipazione dei musei-partner del Progetto al convegno annuale ECSITE 2007 che si terrà a Lisbona presso Pavilhão do Conhecimento – Ciencia Viva, dal 31 maggio al 2 giugno. ECSITE (European Collaborative for Science, Industry, Technology and Exhibition) è un’organizzazione no-profit che raccoglie tutti i più importanti musei scientifici e science centre a livello internazionale allo scopo di favorire l’interazione fra scienza e società. I membri di ECSITE si riuniscono ogni anno in un convegno che mira al confronto di esperienze e di progetti nel campo della comunicazione scientifica e della museologia.

MUSEOMOSTRE
Fino a domenica 20 maggio | GEMINE MUSE “E-1 2 3 Via! Il mentre come viaggio”
NABAFuturarium in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia organizza a Milano la rassegna d’arte contemporanea Gemine Muse, giunta alla V edizione. Il Padiglione Ferroviario del Museo diventa lo scenario in cui otto giovani artisti riflettono sul tema del viaggio e del suo Tempo. Gemine Muse, inaugurata in ventiquattro città italiane, è promossa da GAI – Associazione Circuito Giovani artisti italiani, CIDAC – Associazione delle Città d’Arte e Cultura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È un progetto d’ arte contemporanea che si pone l’obiettivo di mettere in relazione la prestigiosa tradizione artistica italiana con la sensibilità degli artisti esordienti. Una serie di mostre con opere ispirate ai capolavori delle collezioni dei musei, un legame tra le forme espressive degli artisti di generazioni e tempi diversi, dal passato al presente al futuro.

MUSEOINGIRO
Fino a domenica 20 maggio | MOSTRA “Rinascimento ritrovato.
Nell’età di Bramante e Leonardo tra i Navigli e il Ticino”
Il Museo è presente alla mostra allestita nel complesso di Santa Maria Annunciata ad Abbiategrasso con le opere di Bernardino Luini Madonna col Bambino e i santi Antonio Abate e Barbara e Padreterno Benedicente in deposito presso il Museo dal 1952. È possibile visitare la mostra al prezzo ridotto di 5 euro presentando il biglietto d’ingresso del Museo e viceversa, mostrando alla cassa del Museo il biglietto d’ingresso della mostra sarà possibile usufruire del biglietto ridotto a 6 euro.

Fino a domenica 10 giugno | MOSTRA “I Macchiaioli. Il sentimento del vero”
Il Museo è presente alla mostra allestita a Palazzo Bricherasio di Torino con l’importante dipinto I fidanzati, realizzato da Silvestro Lega nel 1869, capolavoro di rappresenzazione intimistica del paesaggio e dalla vita quotidiana. La mostra propone un itinerario di oltre cento opere volto a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con “i principi del vero”.

Fino a lunedì 6 agosto | MOSTRA “Divisionism/Neoimpressionism: arcadia and anarchy”
Il Museo è presente alla mostra allestita al Guggenheim Museum di New York con il dipinto La Processione di Pellizza da Volpedo, della Collezione Rossi donata al Museo dal 1957. L’esposizione esplora le vibrazioni ottiche delle pitture eseguite dai Divisionisti italiani e ne considera la relazione con il Neoimpressionismo nella scomposizione dei colori e nella scelta delle tematiche sviluppate.

MUSEOWEEKEND
Durante il weekend e i giorni festivi sono in programma numerose iniziative per famiglie e visitatori giovani e adulti: attività educative nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, animazioni teatrali, visite guidate alle collezioni e all’interno del sottomarino Enrico Toti. Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’info-point il giorno della visita. Animazioni teatrali e laboratori interattivi: sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.

  • Sabato 5 e domenica 6 maggio | LA REGINA MARGHERITA
    Attorno alla grande centrale termoelettrica, collocata all’ingresso del Museo, i ricordi di un’operaia tessile ci portano indietro nel tempo, ad un’epoca in cui il vapore era motore del mondo. Ma cosa rappresenta oggi un pezzo di carbone? Interagendo con gli attori attraverso un gioco di ruolo, scopriamo se qualcosa è cambiato.
    Età consigliata dai 15 anni in su. Animazione teatrale: sabato 14.00 e domenica 11.00, 14.00,16.00.
  • Domenica 6 maggio | XBOT AL MUSEO
    Piccolo robot antropomorfo completamente progettato, costruito e realizzato a Milano dall’azienda Nuzoo. Xbot parla, si muove e interagisce con il pubblico presentando se stesso e le proprie capacità. Età consigliata dai 9 anni in su. i.lab Robotica: domenica 12.00, 15.00, 17.00.
  • Sabato 12 e domenica 13 maggio | BIOTECNOLOGIA A MERENDA
    Quali biotecnologie usiamo ogni pomeriggio? Tra farina, lievito, caglio, blu di metilene scopriamo chi ci aiuta a preparare la nostra merenda. In collaborazione con Panem. Età consigliata dai 7 anni in su.
    i.lab Genetica & Biotecnologie: sabato 17.00 e domenica 11.00, 14.00, 17.00.
  • Sabato 19 e domenica 20 maggio | I SEGRETI DELLE BOLLE DI SAPONE
    Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Impariamo a realizzare bolle cubiche e di altre forme in mille svariati colori. Età consigliata dai 3 anni in su.
    i.lab Bolle di sapone: sabato 14.00, 16.00 e domenica 10.00, 12.00, 15.00, 17.00.
  • Sabato 26 e domenica 27 maggio | IMMAGINI IN MOVIMENTO
    Come funziona il cinema? Costruiamo con legno, carta e colla uno zootropio, lo strumento inventato nel 1834 dal matematico inglese George Horner. Facciamolo girare e osserviamo al suo interno le immagini in movimento. Età consigliata dagli 8 anni in su. i.lab Luce: sabato 15.00, domenica 11.00, 15.00, 17.00.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività del weekend consultare www.museoscienza.org.

INFORMAZIONI PRATICHE
Giorni d’apertura: tutti i giorni tranne il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi.
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.00 | sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietti d’ingresso al Museo
intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.
Programma membership card
Al bookshop sono in vendita 4 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia. Informazioni: [email protected], T 02 48 555 340
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto varia tra gli 8 e i 18 euro a seconda delle tipologie. Informazioni: [email protected], T 02 48555 331/2/3/4
Dove siamo: via San Vittore 21, 20123 Milano
Raggiungerci con ATM: metro M2 S. Ambrogio – Bus 50, 58, 94
Informazioni: www.museoscienza.org T 02.48.555.1