La Sagra dell’Asparago, manifestazione nata nel 1997, che da anni gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, sta riscuotendo ogni anno crescente successo, testimoniato dal numero sempre maggiore di visitatori ed espositori che, tra attrazioni moderne e spettacoli tradizionali, gradiscono molto la ricreata atmosfera della sagra paesana di un tempo. Da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2007, San Benedetto Po (MN) celebra così l’asparago. Il prelibato ortaggio è coltivato in questa zona fin dal tempo dei monaci del Monastero di Polirone.

L’asparago sarà il protagonista indiscusso dei gustosi piatti proposti durante la cena a tema (giovedì 10), nella bettola appositamente allestita e nei numerosi ristoranti locali, che predisporranno menu per l’occasione. Assolutamente da non perdere il delizioso risotto all’asparago, le lasagne e le fettuccine, sempre con sugo di asparagi, le frittate e i delicati piatti in cui l’ortaggio si accompagna alle carni. La manifestazione, che si svolgerà nelle piazze e nelle vie del centro storico, sarà la vetrina di tutti i prodotti enogastronomici locali, dal lambrusco mantovano al saporito salame, dal Parmigiano Reggiano ai prodotti da forno: pane, schiacciate e schiacciatine, dolci di ogni tipo tra i quali la famosa ‘sbrisolona’ e il ‘bussolano’. Il tutto accompagnato da saltimbanchi, maghi, burattinai, musiche e canti popolari, spettacoli dialettali.

Inoltre ‘Mostra Locale di Razza Frisona del Polirone’ e 3° concorso dei Giovani Conduttori Agafi (manifestazione a scopo ricreativo-didattico rivolto ai bambini e non solo), a cura dell’Associazione Mantovana Allevatori; possibilità di passeggiate equestri, gite in bicicletta per i paesaggi polironiani, visite guidate ai luoghi inediti del monastero, e altro ancora.

Informazioni: www.comune.san-benedetto-po.mn.it