ATTENZIONE: A causa dello sciopero degli autotrasportatori che sta bloccando il Paese e che ha impedito ai mezzi di Eurochocolate di raggiungere la città lombarda, l’organizzazione, d’accordo con il Comune di Varese, ha deciso di rinviare definitivamente l’evento al week end successivo, da giovedi 20 a domenica 23 dicembre.

Varese si prepara ad accogliere il Natale in un modo goloso ed originale con Eurochocolate Christmas. Dal 13 al 16 Dicembre il centro della città verrà dolcemente invaso dal cioccolato ed al clima di festa che sempre si respira nel periodo pre-natalizio certamente si unirà il buonumore che il cibo degli Dei porta con sé.

L’evento, organizzato da Eurochocolate in collaborazione con il Comune di Varese, gode del patrocinio di numerosi enti e associazioni locali, quali Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Università degli Studi dell’ Insubria, Associazione Panificatori Varese, Associazione Produttori Apistici Varese, Ascom, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti e Proloco.

Eurochocolate Christmas con il claim Ciock&Va ha, tra gli altri, l’importante obiettivo di presentare Varese come una città in grado di ospitare eventi di grande attrazione, che coinvolgono si il pubblico locale ma che hanno un forte richiamo anche dal punto di vista del turismo extraregionale.

Una dolce novità da non perdere, un evento goloso, colorato, che permetterà ai visitatori di scaldarsi e cullarsi nelle dolci atmosfere natalizie, passeggiare nel suggestivo centro storico abbandonandosi ad uno shopping al gusto di cioccolato che diventa così originale alternativa da far trovare sotto l’albero.

Eurochocolate Christmas contagerà l’intera città con una serie di eventi ed iniziative ispirate al tema del cioccolato che permetteranno sicuramente di apprezzare le numerose produzioni di cioccolato italiane ed internazionali.

Come ogni edizione della più famosa festa del cioccolato, anche Eurochocolate Christmas avrà un suo Special Event, che, questa volta, sarà il “Chococircus”.
Nella centrale Piazza della Repubblica di Varese si aprirà, dunque, il tendone del circo itinerante più goloso del mondo, firmato Eurochocolate.
Il ChocoCircus non è solo un momento ludico di intrattenimento per i più piccoli e le loro famiglie, ma anche un laboratorio per insegnare e raccontare, divertendo, la storia del cioccolato e delle sue diverse applicazioni, grazie al simpatico cast formato da circensi e attori.
Il progetto ChocoCircus nasce dall’idea di promuovere la cultura del cioccolato in modo nuovo e curioso e di stimolare nei consumatori la conoscenza e la difesa del cioccolato, valorizzando la tradizione italiana, portata avanti anche grazie alla fortunata esperienza di Eurochocolate.
L’obiettivo è quello di legare il mondo del cioccolato a quello del Circo, con un format che, grazie alla presenza di personaggi curiosi e divertenti, coinvolge altre espressioni artistiche.
Una serie di attività animano ininterrottamente il tendone del ChocoCircus, rendendolo assolutamente dinamico ed attivo per l’intero periodo, dalla mattina, con il coinvolgimento delle scuole, fino alla sera.

Ancora una volta Eurochocolate con la partecipazione a Varese farà sognare e divertire gli amanti del cioccolato che saranno dolcemente catturati dalle attrazioni più che mai golose in attesa di un cioccolatoso Natale!
Cioccolato per tutti i gusti…
Nel Chocolate Show, l’area commerciale che verrà spalmata principalmente in Piazza Montegrappa, nel cuore di Varese, si potranno trovare originali idee regalo per il Natale.
Ce ne saranno davvero per tutti i gusti!

ChocoLate: Ad Eurochocolate Christmas non poteva mancare l’ apprezzatissimo buosino, la bevanda a base di caffè e cioccolato che deve il suo nome non solo al cognome del suo ideatore, Denis Buosi appunto, ma anche alle sue origini varesine o bosine, come si dice. In Piazza Beccaria, fino alle ore 22.00 gli amanti del dopocena potranno, dunque, scaldarsi a suon di cioccolata calda e dolce buosino.
Nel Chocomarket, l’emporio esclusivamente dedicato alle produzioni artigianali di qualità, per esempio, i “cultori” del cioccolato, sempre alla ricerca del particolare, potranno trovare le principali firme della tradizione artigianale italiana e lombarda in particolare.
Per coloro che, invece, vogliono comprare prodotti buoni in tutti i sensi, ci sarà lo spazio Equochocolate realizzato in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia, il marchio di garanzia del commercio equo e solidale in Italia e dedicato esclusivamente al cioccolato prodotto secondo i principi che sono alla base di questo commercio.

Chi, infine, non vuole mai perdersi le ultime novità che il mercato propone non può mancare la visita allo spazio Costruttori di Dolcezze, l’area di promozione e vendita dei prodotti a firma Eurochocolate che portano innovazione nel modo di gustare il cioccolato. Accanto alla ormai famosa Cazzuola, verranno proposte la Chocopirin-A, la prima pastiglia al cioccolato fondente arricchita con Vitamina A e C, la Chocopower, la pila al cioccolato che ti ricarica di gusto ed energia, la tavoletta Hello e tutti gli altri prodotti della linea. Prodotti-simbolo di Eurochocolate Christmas saranno le golosità della linea Ciock&Va, la crema spalmabile alla nocciola da gustare con croccanti grissini inclusi nella confezione ed il liquore al cioccolato, ideali da gustare in movimento, mentre si passeggia, per una pausa di dolcezza o un rimedio contro il freddo delle giornate dicembrine. Uno dei prodotti Ciock& Va a scelta sarà regalato a tutti coloro che acquisteranno la Chococard, la carta-vantaggi Eurochocolate che sbarca a Varese al costo promozionale di 3 euro.
Non poteva mancare neanche l’appuntamento per gli amanti del classico. Hot Chocolate sarà, infatti, il corner dedicato esclusivamente alla cioccolata in tazza, un vero e proprio paradiso dove lasciarsi inebriare dal profumo e dal sapore intenso di fumanti tazze di cioccolata calda.

Ciock E’? Conoscere il Cioccolato
Il ricco programma di Eurochocolate Christmas prevede, ogni giorno, anche numerosi corsi e degustazioni per assaporare il cioccolato ed imparare a conoscerlo in compagnia di esperti.
Italia del Cioccolato: un viaggio alla scoperta delle specialità della produzione cioccolatiera nazionale selezionate dalla taster ufficiale di Eurochocolate, Monica Meschini che accompagnerà i visitatori attraverso degustazioni guidate, mirate a mettere a confronto le diverse varietà ed esaltarne le molteplici caratteristiche.

ABC del Cioccolato: divertente laboratorio didattico dove i bambini delle scuole elementari cittadine imparano a conoscere il cioccolato e si possono trasformare in cioccolatieri in erba. L’ABC del Cioccolato si terrà a Ville Ponti, da giovedi 13 a sabato 15 dicembre.

Corsi al cioccolato: per gli adulti più golosi da non perdere gli appuntamenti giornalieri con i seminari di degustazione con esperti del settore che vedranno il Cibo degli Dei protagonista di abbinamenti sempre diversi e di preparazioni live dolci e salate. I corsi si terranno in Ville Ponti giovedì 13 a sabato 15 dicembre.

Oggi Buosi, matrimoni golosi: Denis Buosi, uno dei più noti e creativi cioccolatieri di Varese, terrà, presso la sede varesina di Ascom, quattro incontri didattici per illustrare le caratteristiche di raffinati abbinamenti tra cioccolato, spezie e frutta secca. Ogni incontro, riservato a max 30 partecipanti, è gratuito su prenotazione. Per chi, poi, fosse interessato ad approfondire la conoscenza della lavorazione del cioccolato, Buosi organizza visite guidate su prenotazione al suo laboratorio con dimostrazione live di produzione di cioccolato artigianale.

Menu Tutto Cacao: i ristoranti della città per l’occasione proporranno un menu dolce e salato a base di cacao e cioccolato da offrire ai visitatori che vogliano assaporare il piacere di piatti insoliti e gustosi.
Cioccolato Over 18: si tratta di un happening rigorosamente rivolto agli “over 18” che prevede nei wine bar e nelle enoteche della città abbinamenti di vini, cocktail e distillati con il cibo degli Dei, per scoprire con piacevoli degustazioni tutto il fascino del cioccolato.

Ciock&Va darà a tutti modo di conoscere il cioccolato sotto diversi aspetti, anche quello del benessere con la Chocofarm. Eurochocolate apre a Varese le porte de “La dolce clinica della bellezza”, un luogo tutto dedicato alla cura del corpo, con trattamenti di solo cioccolato e cacao. Le sale della Chocofarm, ricreando il fascino e l’ambientazione di una vera e propria “Spa” presenteranno un calendario coordinato di programmi di benessere oggi più in voga.

C&C, Cultura e Cioccolato
Eurochocolate Christmas sarà un evento che esplorerà il cioccolato a trecentosessanta gradi, proponendolo oltre che per le sue peculiarità nel gusto, anche per l’aspetto relazionale ed emozionale che evoca. Nell’area culturale il cioccolato si presenta in una delle sue vesti più belle, quella legata all’arte e alla creatività che un prodotto così trasversale e senza tempo riesce a scatenare.

Panini & Cioccolato: dalle collezioni che Giuseppe Panini e la sua azienda hanno donato al Comune di Modena provengono tutte le gustose figurine oggetto della mostra Panini & Cioccolato: una dolcissima esposizione, frutto dalla collaborazione tra Eurochocolate, il Comune di Modena ed il Museo della Figurina, che ha come protagonista il cacao ed il cioccolato nelle storiche figurine.
La mostra sarà ospitata all’interno del meraviglioso Salone Estense del Comune di Varese.

Ricioc Design in Sicily: il cioccolato ed il design sono i protagonisti di un’insolita e curiosa esposizione di progetti ispirati alla famosa tavoletta di cioccolato modicano, prodotta seguendo le antiche ricette azteche. Quaranta studenti del Dipartimento di Design e del Corso di Dottorato in Disegno Industriale dell’Università di Palermo hanno sperimentato nuovi modi e nuove forme per gustare ed esporre la tradizionale tavoletta modicana, dando vita ad una serie di prototipi gustosi ed innovativi che saranno ospitati all’interno della Sala Veratti nell’omonima via.

Cioccolata con l’Autore: ogni sera alle 18.00 il centrale Re Carlo Café diventa la dolce vetrina per la presentazione di libri sul tema cioccolato e non solo, editi dalla Newton & Compton. In compagnia dell’autore che ne racconta i retroscena e le curiosità il pubblico presente potrà degustare dell’ottimo cioccolato.

I Villaggi del Cacao: la mostra del fotografo freelance Andrea De Martino fissa gli istanti di vita quotidiana nelle piantagioni, i volti dei contadini e delle loro famiglie, facendo scoprire la realtà degli angoli più remoti del mondo dove si coltiva il cacao. Alcune immagini della mostra sono state premiate nell’ambito degli Humanity Photo Awards ed esposte a Guanzhou (Cina), ad Aichi (Giappone) e selezionate dall’Unesco per una grande mostra commemorativa dei 50 anni della Fondazione che si è svolta a Parigi, dal titolo “Memoires de l’Humanité”. La mostra è aperta tutti i giorni a Villa Panza

In occasione di Eurochocolate Christmas gli esercizi aderenti all’Associazione Panificatori Varese si impegneranno in una produzione speciale di pane al cioccolato la cui vendita sarà devoluta in beneficenza.

Eurochocolate World
Uno spazio per conoscere i paesi produttori di cacao, in un contesto mirato a celebrarne le tradizioni e la qualità del Cacao prodotto. La galleria di immagini in mostra, che raccontano il legame tra questi popoli e il cacao, porteranno all’attenzione del pubblico tutto il processo di trasformazione del cacao in cioccolato e le relative problematiche connesse alla coltivazione e produzione.
A queste si aggiungeranno le lezioni dell’ Equoscuola, riservate ai bambini delle scuole elementari in cui verrà affrontato il tema della produzione di cioccolato equo e solidale con una degustazione guidata di prodotti e la visita all’interessante sezione Eurochocolate World dedicata ai paesi produttori di cacao, per comprenderne l’origine e i processi di trasformazione.