Dal 20 al 22 giugno 2008 il festival sul libro musicale. Nasce a Sanremo, in occasione della Festa Europea della Musica, il primo Festival Internazionale del libro musicale.

Ideata da Pepimorgia, direttore artistico del Comune di Sanremo e da Stefano Senardi (NunFlower), la rassegna – che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 giugno ma che sarà anche un’iniziativa itinerante a partire dall’estate del 2008 – si propone di esplorare l’universo di ogni tipo di musica attraverso saggi, biografie e romanzi di e su specifici artisti ed epoche.

A rendere unica la formula di quello che si puo’ definire un “LIBRO-CONCERTO UNPLUGGED” sarà la presenza non solo degli autori delle nuove opere in corso di pubblicazione o da poco presenti sul mercato editoriale, ma in alcuni casi degli stessi artisti che, oltre a parlare della propria esperienza biografica, contribuiranno a dare testimonianza del proprio percorso attraverso speciali “live”. Gli eventi saranno coordinati dal giornalista Enrico Deregibus.

Dai libri fotografici agli E-Book (audiolibri scaricabili su I-Pod) e i classici Libri tradizionali dedicati al Cantautorato, al Pop, alla Leggera, Classica e Contemporanea fino al Jazz-World e sperimentazioni d’autore: un vasto repertorio che sarà oggetto di una carrellata di presentazioni e “special events” quotidiani al Palafiori e in altre locations di Sanremo e che vedrà anche il coinvolgimento di tutte le librerie, editori e commercianti della Città. Sono inoltre in fase avanzata le trattative col D.A.M.S. di Imperia per la catalogazione dell’opera omnia relativa alla produzione letteraria musicale prima italiana e poi mondiale, in collaborazione con l’Archivio Musicale di Stato, che dovrebbe partire proprio in coincidenza con la manifestazione in modo da creare uno straordinario database completo.

Una Giuria di 50 elementi, formata da scrittori, giornalisti, musicisti insieme ad un campione di giovani che potrà votare attraverso sistemi informatici e telefonici direttamente da casa, decreterà un vincitore assegnando un Premio tra le seguenti categorie: Miglior Libro Fotografico, Miglior Libro Musicale, Miglior Libro “Indipendente”, etc. Non mancheranno anche i prestigiosi riconoscimenti legati alla Siae, all’Imaie e allo stesso Comune di Sanremo.

Pepimorgia ha deciso inoltre di dedicare la prossima edizione della Festa Europea della Musica – che ospiterà vari artisti nazionali e internazionali – alla memoria di Fabrizio De’ Andre’
La Festa trova quindi a Sanremo, come negli anni scorsi, la sua collocazione naturale e LIBRINMUSICA MUSICAINLIBRO riconferma la capitale dei Fiori “Citta’ della Musica e della Letteratura Musicale”.

L’iniziativa è sostenuta dall’ Assessorato al Turismo e Manifestazioni e Promozione Turistica Del Comune Di Sanremo

Per informazioni e contatti con la direzione artistica:
Comune di Sanremo: Tel 0184 580354 – [email protected]
Nunflower: Tel 02 83241872 – [email protected]
Enrico Deregibus: [email protected]