Settembre prende vita e si riscopre medievale a Montagnana e Monselice. Il primo weekend del mese il borgo di Montagnana si trasforma in un centro medievale grazie alla “32a edizione del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese”. Sabato 6 settembre mercatino e cena medievale al Castello di Porta Padova (su prenotazione – Tel. 333.4934978); mentre domenica 7 settembre dalla mattina mercatino medievale, animazione di piazza con musici e sbandieratori e nel pomeriggio festa per tutta la città con il corteo storico e la tradizionale corsa del Palio nel Vallo di Porta Legnago, la corsa dei cavalli in cui i rappresentanti dei 10 Comuni si sfidano in una gara all’ultimo giro cavalcando “a pelo”. All’emozione della corsa segue l’imperdibile “incendio della Rocca”, in cui si ricorda l’incendio appiccato dal tiranno Ezzelino da Romano.
Info: Ufficio Turistico di Montagnana, tel. 0429.81320, www.palio10comuni.it

Monselice rivive i fasti del medioevo durante le prime tre domeniche di settembre con “La Giostra della Rocca”: domenica 7 settembre la scena si apre sulle Gare di Scacchi, che lasciano poi spazio domenica 14 settembre al mercatino medievale in costume lungo le vie del centro storico, mentre al Parco Buzzaccarini i contradaioli si sfidano sulla precisione con la “Gara degli Arcieri”, sulla velocità con la “Gara della Staffetta” e sulla forza nella “Gara della Macina”. Finale emozionante domenica 21 settembre: la mattina oltre mille figuranti sfilano in costume medievale lungo le vie del centro storico, mentre nel pomeriggio nel Parco Buzzaccarini si gioca l’attesissima “Gara della Quintana” che assegnerà il Palio alla contrada più abile.
Info: Ufficio Turistico di Monselice, tel. 0429.783026, www.monseliceturismo.it

Le vie e le piazze ricche di edifici e palazzi medievali e veneziani di Cologna Veneta la prima settimana di settembre diventano un teatro naturale per spettacoli, eventi e manifestazioni nel corso dell’iniziativa “Settembre Colognese”.
Info: Comune di Cologna Veneta, tel. 0442.411122

Ma i giochi e i festeggiamenti medievali si sposano anche con i sapori della natura nelle prime tre domeniche di settembre.
Domenica 7 settembre a Sprea Badia Calavena appuntamento per gli appassionati del “naturale” con la “VII Festa delle erbe officinali” a cura dell’Erbecedario, sullo splendido e rilassante scenario dell’Est Veronese, a contatto con la montagna lessinica più intatta. Una giornata dal ricco e salutistico programma: dal convegno
mattutino su temi erboristici, fitoterapeutici, dell’alimentazione ed ambientali, alla degustazione di un menu a base di erbe accompagnati da specialità tipiche della Lessinia per tutti i palati, fino alla “Camminata tra le Erbe” accompagnata dagli esperti di Erbecedario sui sentieri di Sprea. Info: Erbecedario, tel. 045.6510130, www.erbecedario.it

Per condire le cene di emozione, continuano le serate a tema al Castello di Bevilacqua, che fa da cornice nei venerdì di settembre a banchetti dai sapori e dalle atmosfere più misteriose ed accattivanti, capaci di accontentare tutti i gusti. Info: Castello di Bevilacqua, tel. 0442.93655-649521, www.castellodibevilacqua.com

Domenica 14 settembre, a Monteforte d’Alpone sono i “Sorsi d’autore” abbinati ai “Sapori delle Contrade Palio delle Contrade” a celebrare la Festa dell’Uva.
Le celebrazioni del “nettare degli dei” proseguono domenica 21 settembre a Soave: la città murata ospita la più antica Festa dell’Uva d’Italia, che dal 1929 viene ogni anno rinnovata grazie agli eventi culturali e folkloristici. Durante la giornata si possono degustare i vini e i prodotti tipici della zona che accompagnano il momento di maggior pathos della festa: l’apertura della Fontana del Vino da cui trabocca il famoso e pregiato Soave. La serata si chiude con lo spettacolo pirotecnico che riveste il Castello e il borgo di Soave di luci.
Info: Ufficio Turistico Est Veronese, tel. 045.6190773