Cioccolato e scacchi, un insolito binomio per questa manifestazione giunta alla settima edizione, promossa dal comune di Strà e ideata e organizzata da Veneto a Tavola .
Unica ed originale, si svolgerà nella splendida cornice delle prestigiose Villa Foscarini Rossi e Villa Pisani di Strà, lungo la Riviera del Brenta, tra Padova e Venezia.
Il più goloso torneo di scacchi mai visto, dove gli adulti il sabato e oltre 200 ragazzi la domenica si sfideranno usando scacchiera e pedine in purissimo cioccolato Valhrona, realizzate dal maestro cioccolatiere Dino Pettenò, che si mangiano davvero!
Ma questo è solo l’evento clou. Per l’intero weekend saranno presenti maestri cioccolatieri con le loro migliori produzioni in vendita.
Degustazioni guidate e laboratori per bambini e adulti presso le suggestive sale della villa. Incontri culturali, spettacoli e nel pomeriggio la distribuzione al pubblico della grande scacchiera di cioccolato .
Una sala sarà adibita a sala video per conoscere la filiera del cioccolato, una al “Body-Painting” curata da Alessandro Piva, infine la “Sala delle Favole”, dove si terranno i laboratori e verranno trasmessi films per bambini dove il cioccolato sarà protagonista .
Domenica pomeriggio, la grande scacchiera realizzata dai maestri cioccolatieri , sarà rotta e offerta al pubblico presente.
Infine, presso alcuni ristoranti della Riviera del Brenta, per l’intera settimana saranno proposti piatti dove il cioccolato sarà protagonista .

SCACCO AL RE DI CIOCCOLATO VILLA FOSCARINI 15 E 16 NOVEMBRE 2008

VII edizione del tradizionale e golosissimo appuntamento a Strà, nella splendida cornice di Villa Foscarini-Rossi, SCACCO AL RE DI CIOCCOLATO, l’unico torneo di scacchi dove scacchiere e pedine sono di purissimo cioccolato, e si “mangiano” davvero !
Nelle due giornate, tra sabato 15 e domenica 16 novembre, oltre 250 tra ragazzi e adulti si sfideranno per il Trofeo Valhrona, inserito nel GRAND PRIX del Veneto under 16, ma anche per riuscire a “mangiarsi” il maggior numero di pedine.

La particolare manifestazione, promossa dal comune di Strà, ideata ed organizzata da Leopoldo Simonato di Veneto a Tavola, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Padovano, è diventata un appuntamento di grande interesse sia per gli scacchisti, ma soprattutto per gli appassionati del cioccolato di qualità, che troveranno nel mercatino del cioccolato artigianale, una trentina di cioccolatieri artigianali che presenteranno le loro migliori produzioni. Tra loro Cristian Beduschi, componente della mitica squadra Campione del Mondo a Lione. Le scacchiere sono realizzate da Dino Pettenò, grande cioccolatiere veneziano, utilizzando cioccolato Valhrona, la casa francese al top dei trasformatori del cibo degli Dei.

Un fine settimana da non perdere, con un programma ricchissimo di appuntamenti “golosi” ma non solo ! Oltre alle degustazioni guidate dai Maestri Cioccolatieri presso le cantine della Villa e al mercatino del Cioccolato artigianale nei splendidi saloni affrescati, alcune sale saranno tematiche:
con la trasmissione di un video sull’intera filiera del cacao “Dal seme alla tavoletta”; in un’altra dedicata al body painting, Alessandro Piva (7° ai recenti Campionati Mondiali svoltisi in Austria) disegnerà con il cioccolato i corpi di alcune modelle .
Per i bambini poi tante sorprese e laboratori per sentirsi ” Cioccolatieri per un giorno ! ” .
Per il pubblico la possibilità di giocare a scacchi e dama, utilizzando pedine “da mangiare e bere”, di cioccolato, appunto, ma anche di marzapane, zucchero, liquori e …vino !
Domenica pomeriggio per tutti gli ospiti assaggio gratuito della grande scacchiera di cioccolato a che sarà distribuita a tutti i presenti.
Infine, presso i ristoranti della Riviera del Brenta aderenti all’iniziativa, saranno proposti piatti dove il cioccolato sarà protagonista.

La manifestazione ha il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, del Comune di Strà, e della Federazione Scacchistica Italiana.

Per altre informazioni contattare il n. 335/6033639 Leopoldo Simonato [email protected]