Giunta alla 12° edizione, la manifestazione del “Piccolo Tibet” si è imposta come la più importante rassegna italiana di scultura di neve.

Come ogni anno, dal 3 al 7 dicembre, artisti da tutto il mondo si ritrovano a Livigno per la XII edizione di Art In Ice, il Concorso internazionale di sculture di neve. Cinque team stranieri e cinque team italiani si affrontano per modellare un cubo di neve pressata alto tre metri e trasformarlo in un’opera di arte contemporanea. Un lavoro lungo, in condizioni estreme, visto che il termometro scende parecchi gradi sotto lo zero. Ad Art in Ice partecipano dieci squadre composte ciascuna da tre scultori, scelti fra tutti coloro che inviano i bozzetti alla segreteria della manifestazione. “Art in Ice” è il tema del concorso e lascia ad ogni artista la possibilità di interpretare liberamente l´arte e la neve per cinque giorni.

Al termine dei quali un Comitato artistico seleziona e giudica le opere premiandole. La partecipazione alla selezione è condizionata all´invio del progetto, del coupon di adesione e del curriculum professionale. Le postazioni sono sorteggiate. Il concorso si svolge lungo le vie innevate di Livigno a ridosso del centro abitato, si crea così un suggestivo laboratorio a cielo aperto dove le sculture prendono vita sotto gli occhi di appassionati, artisti e curiosi, non di rado entusiasti di dare una mano, trasportando blocchi di neve o ghiaccio.

Le squadre hanno a disposizione nient’altro che 27 metri cubi di neve pressata. Non possono utilizzare motoseghe e altri attrezzi elettrici, supporti, coloranti, sostegni interni. Sono comunque in grado di creare abbaglianti luminescenze e forme strabilianti; sculture di neve che ritornano, dopo parecchi mesi, al loro stato liquido. Il ghiaccio o la neve pressata resistono fino a marzo e, per gli artisti che le hanno create, il bello è vedere la propria opera d’arte cambiare forma, grazie al calore del sole. www.artinice.org