VAL DI NON: POMARIA, LA FESTA DEL RACCOLTO CHE PRENDE IL NOME DA UNA DEA

DAL 10 al 12 ottobre 2008, per la quarta edizione di Pomaria, la valle trentina si vestirà a festa per celebrare la regina dei suoi frutti e presentarsi come una dea ai visitatori: nel borgo rinascimentale di Casez parata di prodotti tipici, frutta rara, musica, antichi mestieri, ricette vincenti e un concorso fotografico

Che la mela sia la regina della Valle di Non è ormai cosa risaputa. Le mele Melinda sono state le prime in Europa ad ottenere il marchio D.O.P. e anche questo dato è diventato quasi storia. Insomma, non c’è dubbio che la Val di Non e i suoi frutti siano quasi la stessa cosa

Per celebrare questa unione di amorosi sensi, la destinazione trentina ha deciso di dare il meglio di sé dedicando una festa al raccolto – POMARIA – che si ispira addirittura alla dea protettrice dei frutteti: Pomone. E visto che non si può parlare di dee e regine senza fare le cose in grande, per l’occasione, Casez, delizioso borgo che racchiude un suggestivo centro rinascimentale, si trasformerà, dal 10 al 12 ottobre, in un teatro a cielo aperto, immerso nei caldi colori dell’autunno e allestito per celebrare ludicamente e con gusto le mele, le tradizioni contadine e tutto ciò che di buono e bello si può trovare in Valle di Non.

I visitatori troveranno aperte le porte del castello del borgo e delle dimore patrizie circostanti e poiché la festa vuole rendere omaggio anche alla memoria storica delle tradizioni locali, il passato rivivrà attraverso un gruppo di attori in costume che rappresenteranno per le vie del borgo arti e mestieri a rischio di sparizione come la costrizione di cesti o l’impagliatura delle sedie.

Nelle vie del borgo sarà allestita anche una mostra pomologia che, oltre alle mele del presente, sarà dedicata anche alle varietà preziose di frutta antiche che continuano a vivere grazie all’amore di pochi appassionati e che hanno nomi seducenti come Calvilla Bianca, Runsè, Buras…

Naturalmente, oltre che dalle mele Melinda, i visitatori avranno il piacere di lasciarsi viziare il palato anche da degustazioni di vini e di prelibatezze: il vino Groppello di Revò, riportato in auge da alcuni testardi produttori locali; il formaggio Casolét e la Mortandéla, insaccato presidio Slow Food.

In questo week end i visitatori potranno godersi la bellezza della Val di Non andando, inoltre, anche alla scoperta del foliage dei suoi boschi che proprio nel periodo di Pomaria si trasformano e risplendono di un cangiante tripudio cromatico di giallo, rosso e arancione.

Chi lo desidera potrà partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente da un frutteto che si trova nei pressi del borgo e che sarà lasciato carico di frutti, proprio per dare la possibilità alle persone di raccogliersi le mele da portare a casa.

Altre saranno le iniziative collegate alla due giorni di Pomaria: per i più piccoli, giochi, fiabe e laboratori didattici per conoscere le meraviglie della natura; la presentazione di un ricettario che raccoglie i segreti delle prelibatezze a base di mele che si sono sfidate nella scorsa edizione dell’iniziativa; un concorso fotografico dedicati ai patriarchi, 7 maestosi esemplari delle prime piante di melo e pero piantate in valle agli inizi del ‘900 e coccolate in qualità di testimoni della vita sociale ed economica della valle.

E visto che bello e buono sono due concetti che vanno bene insieme al di là del gusto, Pomaria, è anche solidarietà. L’evento è legato, infatti, all’iniziativa benefica “Un melo per la speranza”. Nata come associazione onlus, fondata da imprenditori e contadini delle Valli del Noce, “Un melo per la speranza” progetta, realizza e segue in prima persona interventi diretti ai bambini in difficoltà.

LA STRADA DELLA MELA E DEI SAPORI DELLE VALLI DI NON E DI SOLE
Un progetto che punta ad un turismo di qualità

L’associazione “La Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole” nasce nel 2003 per volontà di contadini, locandieri, agrituristi, proprietari di negozi di prodotti tipici ed enoteche della Valle del Noce, che con entusiasmo e passione hanno dato vita ad un importante progetto volto ad offrire agli ospiti in visita in questi splendidi posti un ottimo servizio.

Gli Associati della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, infatti, si sono impegnati a seguire un rigido e preciso disciplinare per garantire ai visitatori servizi di ottima qualità: l’offerta di prodotti tipici locali sempre genuini e gustosi, menù a tema con i piatti della tradizione e ambienti confortevoli e curati in ogni dettaglio.

Per ulteriori informazioni su Pomaria:
www.stradadellamela.it <http://www.stradadellamela.it>
www.visitvaldinon.it <http://www.visitvaldinon.it/>
www.melinda.it <http://www.melinda.it>
Frutta antica: Associazione Spadona, www.associazionespadona.it <http://www.associazionespadona.it>