Dal 1 al 3 giugno a Bettolle (Si) la 41esima edizione della “Settimana dei Vini” organizzata dall’Enoteca Italiana approda a “La valle del Gigante Bianco”, la manifestazione giunta quest’anno alla terza edizione e che si propone di valorizzare la razza Chianina nella zona di origine. Valorizzazione che non può prescindere dall’abbinamento in tavola con i migliori rossi di tutta Italia, quelli selezionati per l’occasione dall’Enoteca Italiana. L’iniziativa è il frutto della collaborazione fra Ente Vini Enoteca Italiana e l’associazione “Amici della Chianina” di Bettolle.

Il suggestivo corteo con il carro trainato dai buoi, organizzato dalla Pro Loco di Sinalunga e le cinque contrade del paese, inaugura la manifestazione venerdì 1 giugno alle ore 17. Tra i saluti delle autorità è previsto anche l’intervento di Ermete Realacci, presidente della Commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” della Camera dei deputati.

La sera poi la carne chianina è protagonista a tavola, con una cena degustazione (ore 20) alla scoperta delle ricette più antiche insieme agli altri prodotti tipici della Valdichiana. Un appuntamento curato dall’Accademia Italiana della Cucina (Fic) e dall’Associazione Cuochi Senesi (Fisar).

Sabato 2 giugno aprono i battenti la mostra zootecnica con i migliori esemplari di buoi chianini, gli stand espositivi di prodotti tipici locali e le “Botteghe degli antichi mestieri”. Una giornata ricca di appuntamenti culturali con tavole rotonde e mostre, tra i quali spicca “Novelle in… carne e ossa”, alla riscoperta di un filone letterario un po’ dimenticato. Alle 19, attraverso la presentazione di due libri “Suavis Locus, novelle toscane nel piatto” e “Raccontare di gusto” sarà possibile incontrare questa tradizione narrativa popolare sorseggiando aperitivi e assaporando antipasti a base di carne chianina.

Domenica 3 giugno alle ore 16 si replica per l’ultima volta con “C’era una volta la Chianina”: ricordi e memorie di mezzadri e stallieri delle antiche fattorie della “Valle del Gigante Bianco”. Inoltre, sempre domenica, il centro storico di Bettolle sarà acceso dalla “Festa Chianina” animata dai bambini che si divertiranno con i giochi di un tempo e dalle massaie impegnate a vincere la gara di pastasfoglia.