Continua fino a domenica 3 febbraio | Attività ALLA SCOPERTA DELLA PILA DI ALESSANDRO VOLTA
i.lab Chimica&Materie plastiche
Sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Il Museo, in collaborazione con Duracell, propone un altro weekend (2-3 febbraio) all’insegna delle scoperte scientifiche con tre percorsi differenti nell’i.lab Chimica&Materie plastiche per famiglie con bambini dai 6 anni in su. Primo percorso (dai 6 anni in su): “RiVolta la pila!” per ricostruire il modello di pila ideato da Alessandro Volta, comprendere come è fatta una batteria e capire il suo funzionamento. Secondo percorso (dai 10 anni in su) “Acqua …facciamola a pezzi!” per scoprire come “rompere” l’acqua per generare dei gas e come utilizzare in modo consapevole le diverse batterie a disposizione. Terzo percorso (dai 15 anni in su) “Ricarichiamoci!” per capire perché le pile si esauriscono e come funzionano le batterie ricaricabili.
Le attività, in programma sabato dalle 14.00 alle 18.00, e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sono incluse nel biglietto d’ingresso e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Mercoledì 6 febbraio | PISA 2006: LE COMPETENZE SCIENTIFICHE DEGLI STUDENTI LOMBARDI
Auditorium | dalle 8.30 alle 17.00
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il Museo ospita il convegno PISA 2006 per ragionare sui risultati emersi dall’indagine PISA 2006, la rilevazione a cadenza triennale, promossa dall’OCSE per accertare le competenze dei quindicenni nelle aree di lettura, matematica e in particolare scienze. Nel seminario verranno presentati i dati regionali raccolti nel Rapporto Regionale Lombardo e nella discussione, tra i partecipanti, interverranno Fiorenzo Galli – Direttore Generale del Museo, Anna Maria Dominici – Direttore dell’ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 febbraio | IL MUSEO E IL CARNEVALE AMBROSIANO 2008
In occasione del Carnevale Ambrosiano 2008, il Museo aderisce ai festeggiamenti promossi dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano con due proposte culturali – una in Piazza dei Mercanti, l’altra all’interno del Museo – dedicate a Leonardo, alla sua storia, al suo ingegno e alla sua opera in campo artistico e scientifico.
Da giovedì 7 a sabato 9, dalle 11.00 alle 17.00 presso la Loggia dei Mercanti saranno esposti i modelli interattivi delle macchine di Leonardo provenienti dalla collezione del Museo. Il pubblico, accompagnato da un animatore scientifico, potrà osservare e sperimentare direttamente il loro funzionamento. Il Museo propone inoltre alcune attività di laboratorio che consentiranno al pubblico di sperimentare e confrontare due tecniche pittoriche rinascimentali, quella sperimentale utilizzata da Leonardo per realizzare l’Ultima Cena e quella dell’affresco. Infine, attraverso un’esposizione di pannelli divulgativi, sarà possibile inoltrarsi in un percorso narrativo guidato che racconta gli episodi più significativi dell’attività di Leonardo a Milano.
Le attività sono gratuite, rivolte a bambini e adulti e prenotabili sul posto.
Giovedì 7, venerdì 8, dalle 9.30 alle 17.00 e sabato 9, dalle 9.30 alle 18.30 al Museo sono previste attività speciali complementari e contemporanee a quelle svolte presso la Loggia dei Mercanti: visite guidate alla Galleria Leonardo e ai modelli storici, attività sperimentali e di approfondimento all’interno dell’i.lab Leonardo, attività di teatro scientifico e visite guidate sulla storia del Monastero Olivetano, l’edificio monumentale che ospita parte del Museo.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso e prenotabili all’infopoint il giorno stesso della visita.

Mercoledì 13 febbraio | Presentazione del volume “ERA SPAZIALE” di Giovanni Caprara
Sala Conte Biancamano | ore 18.00 | Ingesso via Olona 6/bis
Il Museo, in collaborazione con Mondadori Electa, presenta l’ultimo volume di Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del “Corriere della Sera”, premio “Conscientia” per il giornalista scientifico dell’anno nel 2000 e autore di diversi libri tradotti in Europa e negli Stati Uniti. La pubblicazione tratta di uno dei grandi sogni dell’umanità: la conquista del Cosmo. L’autore ne ripercorre le tappe salienti, l’evoluzione tecnica e le esperienze dei protagonisti dell’era spaziale, dal lancio del primo Sputnik alle nuove sfide: lo sbarco sul Pianeta Rosso e l’esplorazione dei confini del sistema solare.
Ne parlano con l’autore: Fiorenzo Galli – Direttore Generale del Museo, Giovanni Bignami – Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Amalia Ercoli Finzi – docente di Meccanica Orbitale al Politecnico di Milano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Martedì 26 febbraio (o giovedì 28 febbraio) | Presentazione del libro “L’ETICA DELLA VITA. SIAMO UOMINI O EMBRIONI?” di Edoardo Boncinelli
Sala Conte Biancamano | ore 18.30 | Ingesso via Olona 6/bis
Il Museo, in collaborazione con Rizzoli, presenta l’ultimo lavoro dello scienziato Edoardo Boncinelli, fisico e ricercatore nel campo delle genetica e della biofisica e autore di numerosi libri. L’ultima opera è la prosecuzione del tema già trattato nella precedente “Le forme della vita”: la ricostruzione dell’origine e dell’evoluzione della vita sulla terra, dal processo di selezione naturale darwiniano alla replicazione genetica. L’autore intende descrivere con dettagli emozionanti e spiazzanti le sequenze che legano il formarsi dell’individuo a partire da un oggettivo percorso fisiologico e biochimico fino ad arrivare alla costruzione soggettiva del Sè e allo sviluppo del linguaggio nel bambino. In questo processo ogni passaggio obbedisce sia alla selezione naturale che all’attivazione genetica. Un tema interessante e attuale tra scienza e etica. Ne parlano con l’autore: Fiorenzo Galli – Direttore Generale del Museo, .
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

MUSEOMOSTRE
Prorogata fino a mercoledì 20 febbraio | MOSTRA “Donne in salute”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30
Una mostra scientifico-educativa dedicata alla salute femminile e alle più avanzate tecnologie di prevenzione. Realizzata da O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna – in collaborazione con il Museo. Si rivolge ad un pubblico di tutte le età, dai ragazzi delle scuole, alle donne adulte, alle famiglie, con l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate e promuovere l’adozione di stili di vita salutari.
La visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MOSTRA “Ti ricordi?”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
Continua la mostra dedicata alla memoria. Un ritorno al passato per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Trenta oggetti presentati in 8 aree, che evocano suggestioni sugli ultimi 100 anni della nostra storia – l’agricoltura, il patrimonio industriale, i trasporti, le arti tessili, l’ufficio e il commercio, le arti decorative, gli strumenti scientifici, la fotocinematografia – gli oggetti si svelano in un percorso che lascia intuire un poco per volta il legame ideale tra il museo e ognuno di noi, attraverso il filo della memoria. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MUSEOINGIRO
Da domenica 10 febbraio a domenica 13 luglio | MOSTRA “La Belle Epoque”
Arte in Italia 1880 – 1915.
Ospitata nel Palazzo Roverella di Rovigo, la mostra presenta circa 110 dipinti e una trentina di affiches che raccontano la Belle Epoque, poco meno di quarant’anni (1880 – 1915) di storia europea connotati da un tumultuoso sviluppo, da un’incontrollabile fede nel progresso, dalla spensieratezza e da tante belle donne.
Il Museo partecipa alla mostra con un dipinto del pittore romano Camillo Innocenti, “Montmartre”, realizzato nel 1909, proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Fino a domenica 13 Aprile | MOSTRA “A Novi Ligure l’altra metà della vita.
Interni nell’arte da Pellizza a De Chirico (1865-1940)”
La mostra, esposta presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, è costituita da 87 dipinti firmati dai più attivi artisti italiani, della seconda metà dell’800 e del primo trentennio del Novecento, che raccontano qualcosa di sé, della propria vita, del proprio percorso artistico o dell’ambiente in cui vivevano attraverso stanze, oggetti e interni scelti per le loro opere. Tra i dipinti in mostra, La Bottega del calderaio di Carlo Fornara del 1892 proveniente dalla Collezione Guido Rossi del Museo.

Fino a domenica 24 febbraio | MOSTRA “I Macchiaioli”
La mostra, allestita al Chiostro del Bramante, a Roma, propone un itinerario di oltre cento opere volto a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con i “principi del vero”. Il Museo partecipa alla mostra con l’importante dipinto “I fidanzati”, realizzato da Silvestro Lega nel 1869, capolavoro di rappresentazione intimistica del paesaggio e della vita quotidiana, proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Fino a sabato 15 marzo | MOSTRA “Leonardo da Vinci, genio europeo”
Ospitata presso la Basilica di Koekelberg – Bruxelles (Belgio), la mostra riunisce quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle ricerche di Leonardo da Vinci in ogni campo della conoscenza scientifica. L’esposizione è realizzata nel quadro dei festeggiamenti per il cinquantenario del Trattato di Roma. Il Museo è presente con quindici modelli storici scelti per la loro particolare monumentalità. I campi meglio rappresentati sono il Volo, dove sono presenti, tra gli altri, la navicella volante, il paracadute e l’aliante, e l’Ingegneria militare, con modelli come il carro armato e la balista. Alcuni modelli sono stati restaurati per l’occasione, come la grande macchina per fabbricare corde.

MUSEOWEEKEND
Durante i weekend e i giorni festivi sono in programma numerose iniziative per famiglie e visitatori giovani e adulti: attività educative nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, animazioni teatrali, visite guidate alle collezioni e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’infopoint il giorno della visita. Animazioni teatrali e laboratori interattivi: sabato dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività del weekend consultare www.museoscienza.org