Fontevivo (15 km da Parma) – Eloquenza d’ottone e maestria di un grande musicista: un connubio imperdibile frutto della musicalità calda, vibrante con punte di emozionante eccellenza è proposto da Federico Mondelci, tra i migliori sassofonisti al mondo che sale sul palcoscenico estivo della rassegna “Musica in Castello VI ed” venerdì 6 giugno alle 21.30, nel chiostro del Collegio dei Nobili a Fontevivo (400 posti a sedere, ingresso libero, tel. Ufficio Cultura, tel. 0521-611921).
Si alza il sipario su un solista che si è esibito in tutto il mondo, con le più importanti orchestre, tra cui la Filarmonica della Scala. Un artista definito dalla critica “una star del sassofonismo mondiale, grazie ad una tecnica perfetta, un suono di estrema varietà timbrica, dinamica e un fraseggio emotivo coinvolgente”.

Con lui – nel concerto “Four for Sax. Musiche di Mozart, Vivaldi, Gershwin, Piazzolla e…” – c’è un ensemble straordinario Italian Saxophone Quartet che comprende nel proprio organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso. E’ un gruppo unico nel suo genere in Italia: Federico Mondelci al sax soprano, Marco Gerboni al contralto, Mario Marzi sax tenore e Massimo Mazzoni al sax baritono
Costituitosi nel 1982, ha tenuto concerti riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e critica. La sua ricchezza timbrica ha suscitato l’interesse di molti compositori che gli hanno dedicato loro musiche. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale ai periodi classico-romantici fino ai nostri giorni includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici.

Mondelci diplomato con lode in sassofono al Conservatorio di Pesaro, ha studiato canto, composizione e direzione d’orchestra, diplomandosi poi al Conservatorio Superiore di Bordeaux. Ha inciso vari CD che comprendono, tra l’altro, l’opera completa per sassofono e pianoforte di Koechlin. Al Festival Mondiale del Sassofono ha rappresentato l’Italia in Germania, Giappone, Stati Uniti, Spagna e Italia. Sin dall’epoca della sua esibizione al Festival di San Pietroburgo collabora con la Moscow Chamber Orchestra con cui ha registrato i Tanghi di Piazzolla. Profondamente interessato alla musica contemporanea ha eseguito in prima a Manchester Cyberbird per sassofono, pianoforte e orchestra di Yoshimatsu con la Bbc Philarmonic Orchestra diretta da Brabbins.
Tra i prossimi impegni figurano l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la New Zealand Symphonic Orchestra e tours in Germania, Francia, Usa.

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolge nella Sala del Duca all’interno del Collegio dei Nobili. “Musica in Castello VI ed” – giunta alla sesta edizione, propone 15 appuntamenti successivi fino al 30 agosto nel parmense sempre alle 21.30 in rocche, cortili di antichi casali, giardini di ville d’epoca, sagrati di pievi, corti d’onore di suggestivi castelli. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
La rassegna è ideata e diretta dal maestro Giovanni Lippi in collaborazione con Enrico Grignaffini e Piccola Orchestra Italiana. Coinvolge 11 Comuni: Fontanellato capofila, Fontevivo, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca.
“Musica in Castello VI ed” è inserita nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dalla Provincia di Parma e collabora con “ErmoColle2008” e “I concerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

Per informazioni sulla rassegna: Ufficio Cultura Comune di Fontevivo, tel. 0521-611921.
www.comune.fontevivo.pr.it

Piccola Orchestra Italiana, cell. 380-3340574