Prende il via il 15 giugno il Festival Giovane Cultura Russa in Italia che per questa settima edizione si svolgerà nelle Marche. Sono numerosi i centri della regione che dal 15 al 19 giugno ospiteranno le esibizioni degli artisti del Complesso folcloristico Rossijanka di Lipetsk, dell´Orchestra dei solisti Premiera e le opere di un gruppo di giovani pittori che dipingeranno en plein air.

Il Festival promosso dalla Fondazione Russa per la Cultura e organizzato dalla Regione Marche (Servizio Internazionalizzazione, Promozione all´estero, Cooperazione allo Sviluppo e Marchigiani nel mondo ´ Servizio Beni e Attivita` culturali) e dall´Associazione Marche Russia, si svolge sotto l´egida del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni di Massa della Federazione Russa, dell´Agenzia Federale per la cultura e la cinematografia. La Fondazione Russa per la Cultura, istituita nel 1986 dall´accademico Dmitrij Likhaciov e da Raissa Gorbaciova e` attualmente guidata dal celebre regista ed esponente pubblico Nikita Mikhalkov.

L´appuntamento si e` potuto organizzare grazie all´accordo firmato nel dicembre 2006 tra la Regione Marche e la stessa Fondazione Russa volto a favorire la diffusione della cultura russa e marchigiana anche a carattere internazionale. Un impegno sottoscritto a seguito della mostra ´L´arte italiana del XX secolo attraverso i grandi marchigiani´, allestita a Mosca nel mese di novembre 2007. Apriranno il Festival, in contemporanea, domani, alle ore 21. 30, al Parco Verde di Serra de´ Conti, il gruppo folcloristico ´Rossijanka´, e, al Teatro Comunale Bastione S. Gallo di Loreto, l´Orchestra ´Premiera´.

Gli appuntamenti a seguire (inizio alle ore 21. 30) saranno per il gruppo ´Rossijanka´: sabato 16 giugno, in piazza Miramare a Marcelli di Numana; domenica 17 giugno, piazza Boccolino ´ Osimo; lunedi` 18 giugno, piazza del Comune ´ Fabriano; martedi` 19 giugno, Arena Gigli Porto Recanati. L´orchestra dei solisti ´Premiera´ si esibira` successivamente, sabato 16 giugno (inizio alle ore 18. 00), all´Auditorium Pedrotti di Pesaro, in collaborazione con il Conservatorio Rossini; domenica 17 giugno, ore 21. 30, Foro Annonario di Senigallia; lunedi` 18 giugno, ore 21. 30, Auditorium S. Martino di Fermo; martedi` 19 giugno, ore 21. 30, al Giardino del Museo Archeologico di Ancona, in collaborazione con l´Istituto musicale pareggiato ´G. B. Pergolesi´. I giovani pittori dipingeranno domani e sabato, dalle ore 17 alle 20, in piazza della Torre a Numana; domenica, dalle ore 17 alle 20, a San Benedetto del Tronto, in piazza Sacconi (Piazza della Torre dei Gualtieri) e lunedi`, dalle ore 17 alle 20, sempre a San Benedetto del Tronto, in piazza Salvo D´acquisto (inizio Lungomare sud ´ Porto d´Ascoli).

Il gruppo popolare ´Rossijanka´ e` oggi uno dei piu` caratteristici interpreti della canzone popolare russa. Gli artisti si esibiscono valorizzando i costumi tipici della regione di Lipetsk e suonando gli strumenti della tradizione popolare russa, quali la balalaica, il gusli e la fisarmonica. L´orchestra dei solisti ´Premiera´, diretta da Igor Dronov, direttore d´orchestra del Teatro Bolshoi, annovera tra i suoi musicisti giovani di talento e studenti del Conservatorio Statale Ciaikovskij di Mosca di eta` non superiore ai 20 anni. Infine, i giovani pittori russi provenienti da Elets, in provincia di Lipetsk, Aginskoe, in provincia di Cita, e Mosca, guidati dal maestro Serghej Smirnov, ospiti a Marcelli di Numana e S. Benedetto del Tronto, dove saranno chiamati a ritrarre le bellezze naturali della Riviera del Conero e della Riviera delle Palme.

Le loro opere saranno poi esposte a Mosca durante le celebrazioni della settimana delle Marche in Russia (10-15 novembre 2007).