L’8 e il 9 febbraio, nell’ambito delle attività previste per il Carnevale Ambrosiano, si terrà in Piazza San Carlo il “Percorso degli Specchi Leonardeschi”. L’iniziativa è stata progettata da Patrini & Partners, agenzia di esperienza consolidata nell’ambito della comunicazione ed eventi, per proporre in maniera leggera e divertente il tema della contrapposizione tra finzione e realtà, legato alla scelta del protagonista di quest’edizione del Carnevale: Leonardo era un attento studioso della realtà, mentre il Carnevale è il momento ufficiale in cui si può apparire diversi da come si è. Inoltre, la stessa maschera ha un significato ambivalente, perché c’è chi non è se stesso neppure senza la maschera e chi, proprio quando indossa la maschera, riesce ad essere veramente se stesso.

Così, l’agenzia ha pensato allo specchio – un tema già caro a Leonardo, che aveva adottato la grafia speculare, nonché condotto degli studi sulle macchine per la lavorazione degli specchi – nelle sue varianti veritiere e falsanti. Si è giunti pertanto a ideare il Percorso di Specchi Leonardeschi: qui, a una serie iniziale falsante, con specchi a mosaico, colorati e distorcenti, segue uno specchio normale, per rivedere l’“io abituale”, e, come ultima tappa del percorso, uno specchio con inciso l’uomo vitruviano, per vedersi con gli occhi di Leonardo. Tale percorso, dunque, oltre ad essere una simpatica occasione di riflessione, permette a chi è in costume di vedersi ancora più buffo e a chi non lo è di trovarsi comunque trasformato.

Percorso degli Specchi Leonardeschi: venerdì 8, dalle ore 11 alle 19, e sabato 9, dalle 11 alle 20, in piazza San Carlo a Milano.