Nei giorni 7-8-9 settembre 2007 torneranno nella splendida cornice di Piazza del Duomo gli arcieri e le genti delle Contrade tridentine per la disputa che ricorda come nel lontano 10 agosto 1487, giorno di S.Lorenzo, le truppe del Principato Vescovile e le connesse Forze della Confederazione Tirolese, fermarono nella Battaglia di Calliano la penetrazione della Repubblica di Venezia nel Trentino.

Infatti dopo la battaglia di Calliano del 10 agosto 1487, giorno di San Lorenzo venne istituita ufficialmente dalle Contrade tridentine una fiera straordinaria che celebrasse e perpetuasse il ricordo della vittoria del Principato vescovile di Trento, e delle connesse forze della Confederazione tirolese, sulla Serenissima di Venezia. Testimonianza prima di questa vittoria era l’armatura di Roberto da Sanseverino collocata nello spazio absidale della Cattedrale.

La fiera comprendeva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di balestrieri, arcieri ed archibugieri, e quant’altre categorie di tiratori rappresentanti delle contrade cittadine avessero preso parte a quell’evento. La fiera di San Lorenzo, ampiamente documentata anche dai dati raccolti per la realizzazione del “Landesaustellung”, ha avuto luogo in Trento fino all’anno 1919.

La tradizionale disfida del Palio delle Contrade – Città di Trento, con le quali il popolo di Trento, avente nelle storiche Contrade ed Antichi Borghi espressione più pura e caratteristica, si effettuerà sempre la seconda domenica di settembre di ogni anno.

Per informazioni: www.amicitta.com/pagpalio.htm