Apre venerdì 18 gennaio uno degli appuntamenti più attesi della Città di Preganziol. Protagonista della manifestazione è il radicchio rosso di Treviso, il “fiore d’inverno” celebre in tutto il mondo. La tradizionale Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso, promossa da Amministrazione comunale e Pro Loco di Preganziol per promuovere i prodotti agricoli del proprio territorio, giunge alla sua 38a edizione proponendo tre giornate di festa dedicate alla buona tavola e ai sapori della tradizione veneta.

L’iniziativa, che si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 gennaio, è realizzata grazie alla collaborazione del Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, di Slow Food del Veneto, di Apo (Associazione Produttori Ortofrutticoli Marca Trevigiana), del Coves (Consorzio Ortofrutticolo Veneto Servizi Fiori d’Inverno); partner sono Centromarca Banca Credito Cooperativo, l’azienda Alibert e la birreria artigianale “32 Via dei Birrai”.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comitato Regionale Unpli Veneto. Data la forte incidenza della produzione del rinomato “fiore d’inverno” sull’economia locale, la Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol è volta a promuovere e diffondere la conoscenza del radicchio rosso di Treviso, valorizzando le tradizioni popolari che stanno alla base di un processo produttivo unico e inimitabile e i sapori della cucina del territorio con il suo ricco patrimonio di prodotti tipici. E’ inoltre di recente istituzione la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, di cui Preganziol è parte, costituita quale strumento di promozione di un turismo enogastronomico di qualità nell’intero territorio della denominazione.

“La Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso che promuoviamo nella nostra città – sottolinea Franco Zanata, sindaco di Preganziol – è forte espressione della ricchezza del nostro territorio. Il coinvolgimento, a tutti i livelli, della nostra comunità nella realizzazione di questa iniziativa, dalle realtà produttive del radicchio rosso di Treviso, alle aziende che ne favoriscono la commercializzazione, è il punto di forza di una manifestazione che giunge con grande successo e crescente consenso di pubblico alla sua 38a edizione. Edizione che vede con nostro grande piacere la partecipazione del Comune marchigiano di Talamello – aggiunge il sindaco –, con il quale abbiamo avviato un interessante gemellaggio gastronomico tra prodotti tipici partecipando a nostra volta, lo scorso novembre, alla Fiera del formaggio di fossa “L´ambra di Talamello”: una manifestazione che il borgo del Montefeltro ospita da oltre vent’anni. ”

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico che proporrà piatti tipici a base di radicchio e un’ampia selezione di specialità culinarie. Oltre all’esposizione e alla vendita del radicchio e alla premiazione dei migliori prodotti, un particolare spazio sarà dedicato a mostre d’arte e fotografiche. Novità di questa 38a Mostra Mercato è l’utilizzo, su iniziativa della Pro Loco, di stoviglie e posate in materiale riciclabile. Saranno l’inaugurazione della nuova sede di Slow Food Veneto (alle 19.30) e il Convivio d’apertura alla 38a Mostra del Radicchio Rosso di Treviso (alle ore 20. 30) organizzato da Slow Food del Veneto i due appuntamenti che caratterizzeranno la serata inaugurale di venerdì 18. Ricco il calendario delle iniziative in programma nelle giornate di sabato e domenica.

Sabato 19 alle 10. 00 l’apertura della Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol, con dimostrazioni, assaggi e degustazioni presso lo stand gastronomico, con piatti tipici a base di Radicchio Rosso di Treviso e Pasta Alibert. Tutto il giorno saranno in vendita radicchio rosso di Treviso, prodotti Coves, prodotti Alibert, birra della Birreria Artigianale “32 Via dei Birrai”.

Domenica 20 gennaio, con inizio alle ore 10. 00 i visitatori potranno ammirare l’esposizione del radicchio rosso di Treviso di tutti i produttori partecipanti alla Mostra. L’inaugurazione ufficiale sarà alle ore 11.00 con il saluto delle autorità, con successiva cerimonia del gemellaggio con il Comune marchigiano, alla presenza dei sindaci di Talamello, Rolando Rossi, e di Preganziol, Franco Zanata. Dopo la premiazione delle ditte espositrici, avrà luogo il pranzo in onore dei produttori di radicchio rosso di Treviso e del Comune gemellato di Talamello. Nel pomeriggio esibizione del gruppo artistico di Talamello e a seguire grande serata di musica e ballo con orchestra dal vivo.

Sabato e domenica, tutto il giorno, saranno in vendita i prodotti della Mostra, si alterneranno degustazioni di piatti a base di radicchio rosso, momenti di intrattenimento musicale e stand di cucina in cui assaggiare le migliori specialità locali.

Informazioni: Pro Loco Preganziol 0422 331633 – 347 1612897