Il Carnevale trevigiano nel corso degli ultimi anni è diventato un evento speciale, a cui è impossibile mancare, e il merito va tutto all’ASSOCIAZIONE CARNEVALI DI MARCA, che da sette anni organizza imperdibili appuntamenti nelle città della provincia.
CARNEVALI DI MARCA, nel corso degli anni e delle esperienze maturate, ha acquisito importanza ed è andato crescendo: ogni anno nuovi comuni si legano all’iniziativa, grazie anche alla positiva sinergia creatasi a livello istituzionale.

Le città toccate dalla manifestazione quest’anno sono: CONEGLIANO VENETO, GODEGA DI S.U., MASERADA SUL PIAVE, MOTTA DI LIVENZA, PIEVE DI SOLIGO, SAN VENDEMIANO, VILLORBA e VITTORIO VENETO.
Dopo il successo dell’edizione 2007, impreziosita dalla presenza di due illustri e simpaticissimi ospiti, arrivati direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA, si prospetta un nuovo successo per CARNEVALI DI MARCA 2008, appuntamento consolidato e imperdibile: 80 i carri allegorici e oltre 5000 i figuranti, 8 i Comuni interessati dagli appuntamenti della kemesse, almeno 100 mila le presenze di pubblico attese e il ritorno di MORENO MORELLO e CAPITAN VENTOSA.
Direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA, MORENO MORELLO, lo scopri truffe dal candido look impeccabile, e CAPITAN VENTOSA, super-eroe idolo dei più piccini, guideranno le sfilate dei carri allegorici nelle principali piazze.

La festa comincia domenica 20 GENNAIO a GODEGA DI S.U.; prosegue poi sabato 26 GENNAIO a VILLORBA (GIORNATA DEI BAMBINI – VILLA GIOVANNINA) e a SAN VENDEMIANO. Il 27 GENNAIO si entra nel vivo dei festeggiamenti a PIEVE DI SOLIGO, VILLORBA e MOTTA DI LIVENZA. Il 2 FEBBRAIO l’appuntamento è a MASERADA SUL PIAVE, mentre il 3 FEBBRAIO tutti a VITTORIO VENETO. L’appuntamento a CONEGLIANO e a MOTTA DI LIVENZA è per il 5 FEBBRAIO, Martedì Grasso.
Il 1 MARZO saranno le FIERE di SANTA LUCIA ad ospitare il GRAN GALA’ DI CHIUSURA DEI CARNEVALI DI MARCA, occasione in cui verranno estratti i PREMI della LOTTERIA di BENEFICENZA (verranno devoluti 5 Cent per ogni biglietto venduto). Il Primo Premio della Lotteria è una PEUGEOT 107.
Oltre 80 i carri allegorici, ispirati alla politica (“A casa il Governo Prodi”), allo sport (“Mondiali di Ciclocross”), ai film (“Scuola di Polizia”), all’erotismo francese (“Moulin Rouge”) e al mondo dei più piccini con i personaggi dei cartoni animati e delle fiabe.

Nel cuore di CARNEVALI DI MARCA ci sono soprattutto i più piccini: i veri protagonisti della festa. Grande attenzione viene dedicata loro, nella cura delle sfilate, invitando i loro idoli televisi e organizzando giornate interamente dedicate ai piccoli, con la presenza di giocolieri e artisti di strada. Ma l’Associazione coinvolge attivamente i bambini anche nella costruzione dell’evento. Quest’anno CARNEVALI DI MARCA è entrata nelle Scuole della provincia, curando i laboratori di lavorazione della carta pesta, grazie all’encomiabile lavoro di Silvano Da Ruos e di Livia Stella, maestri in quest’arte, che hanno svelato i segreti del Carnevale, guidando i bambini nella costruzione delle loro maschere: rendendoli così i veri protagonisti della kermesse. Alle sfilate parteciperanno ben 20 scuole. In 300 saranno i bimbi della Scuola Primaria e i ragazzi della Secondaria di I Grado di Breda di Piave, ma non mancheranno le Scuole dell’Infanzia, tra cui La Scuola Maria Bambina di Pieve di Soligo il cui carro è dedicato ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

CARNEVALI DI MARCA saprà anche quest’anno coinvolgere e conquistare il suo vasto pubblico, emergendo come un appuntamento consolidato, imperdibile e capace di catalizzare su di sé l’attenzione di piccini, adulti, giovani e meno giovani, riscoprendo e valorizzando l’incontro della comunità nelle piazze della provincia.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI:

– Domenica 20 gennaio: GODEGA DI S.U.
– Sabato 26 gennaio: SAN VENDEMIANO e VILLORBA (Giornata dei Bambini in Villa Giovannina con artisti di strada)
– Domenica 27 gennaio: PIEVE DI SOLIGO – VILLORBA – MOTTA DI LIVENZA
– Sabato 2 febbraio: MASERADA SUL PIAVE
– Domenica 3 febbraio: VITTORIO VENETO
– Martedì 5 febbraio: MOTTA DI LIVENZA – CONEGLIANO
– Sabato 1 marzo: GRAN GALA’ DI CHIUSURA CARNEVALI DI MARCA presso Padiglioni Fiere di Santa Lucia di Piave (TV)

Per informazioni: www.carnevalidimarca.it