Pietra Ligure si prepara alla grande infiorata artistica che si snoderà nella cittadina della Riviera delle Palme da venerdì prossimo, 18 maggio a domenica 20. Trentadue paesi, 11 regioni d´Italia, due nazioni rappresentate: questi i numeri della seconda edizione di ‘Pietra Ligure in Fiore’. Per tre giorni arte e tradizione saranno protagoniste con uno spettacolo unico che intreccia colori, profumi, creatività e tecnica. Le piazze e le vie del centro storico della cittadina ligure saranno lo scenario dove oltre 500 maestri infioratori, provenienti da 30 città italiane e due paesi tedeschi, realizzeranno quadri di fiori della dimensione minima di venti metri.

Da un bozzetto o disegno, gli abili artisti dell´infiorata, con materiale di origine vegetale, secco o fresco (fiori, foglie, bacche, semi, corteccia), daranno vita a variegati tappeti multicolore. Oltre mille metri quadrati di colori vivissimi con contrasti cromatici realizzati attraverso l´uso limitato di caffé, tè e farine di vario genere. Due le sezioni in gara, “fiori freschi” e “fiori secchi”. Ad opere ultimate una giuria di qualità redigerà una classifica per l´assegnazione del “Premio Pietra Ligure in Fiore”. Per ogni sezione saranno premiati i primi tre gruppi classificati.

L´iniziativa, patrocinata dalla Regione Liguria e organizzata dal comune di Pietra Ligure in collaborazione con l´associazione “Circolo Giovane Ranzi”, si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza e le tradizioni legate alla realizzazione delle “Infiorate”, tradizionali appuntamenti che in molti paesi d´Italia, si organizzano in occasione della festività del “Corpus Domini”.

L´idea di organizzare una rassegna nazionale a Pietra Ligure nasce dalla secolare tradizione di realizzare nella piccola frazione di Ranzi, proprio in occasione del Corpus Domini, “La stella di Ranzi”, un tappeto di fiori freschi che prende forma di fronte alla Cappella della S. Concezione. Sono svariate le qualità di fiori che oggi si utilizzano: rose, gerbere, garofani, ortensie, mentre un tempo i fiori che venivano adoperati erano in gran parte di campo e venivano raccolti uno a uno dalla popolazione con un lavoro lungo e faticoso. Sbandieratori, musica e fiera dei prodotti floricoli e del verde accompagneranno la manifestazione.