Arrivato alla 10ª edizione, l’evento espositivo VINTAGE WORKSHOP® dedicato ad abbigliamento ed accessori d’epoca incrocerà le proprie date con una serie di altri eventi milanesi dedicati al pubblico degli addetti ai lavori della moda, da Anteprima Pelle a Milanounica e Moda In, da Intertex a Ready to Show.

La settimana dall’11 al 14 settembre si preannuncia infatti ricca di appuntamenti dando la possibilità a designers, cool hunters, produttori, manager di prodotto ma anche al vasto pubblico di fans del Vintage e fashion victims di cogliere il momento propizio anche per visionare un vero distillato di ricerca che l’eclettico gruppo di espositori affiliato all’Associazione culturale “Ricercatori Moda d’epoca”ha cercato, studiato e raccolto per presentare il meglio delle proposte Vintage di ricerca per le future collezioni moda Autunno/Inverno 2008-2009.

Dagli abiti vittoriani, allo splendore della belle Époque anni ’20 del 1900, al rigore concettuale dei ’30 e ’40, per passare a proposte estrose e futuribili dei mitici anni ’50 e ai radical ’60, a versioni casual e funzionali dei ’70 fino all’eccentrico inizio degli ’80 e al minimal della fine del decennio: tutto sarà esposto in anteprima, soprattutto ciò che difficilmente si può vedere a fiere e mercati Vintage.

All’Admiral Hotel di Via Domodossola, adiacente al quartiere di Fieramilanocity, saranno in mostra abiti, camiceria, maglieria, cappotti e soprabiti, lingerie e sleepwear con pregiate trine e ricami. Chi sogna capi imperdibili, preziosi o rari troverà abiti di ricerca capaci di accontentare i gusti più raffinati, chic e assolutamente glamour dai prezzi adeguati ma relativamente molto convenienti rispetto ai manufatti contemporanei. Vi sarà l’alta sartoria, il griffatissimo ma anche l’anonimo di ricerca inteso come pezzo unico o comunque ad alto contenuto stilistico.

Vasto sarà anche l’assortimento di accessori quali: borse, scarpe, cinture, pelletteria, cappelli, fibbie, presentati per deliziare gli amanti del bello, per sorprendere i più profani del genere, per proiettare stilisti e creatori della moda in un’immersione totale di stimoli, spunti, idee, ispirandoli verso nuove avventure creative.

In questa edizione che festeggerà il decimo Anniversario di Vintage Workshop® l’Associazione culturale organizzatrice offrirà ai visitatori un Workshop gratuito dedicato a SECOND LIFE con particolare aderenza al mondo della moda ed in generale del fashion system.

Il seminario è previsto per martedì 11 settembre con accredito in loco presso il salone Nelson dell’Admiral Hotel fino alle ore 14.30 ed inizio dei lavori alle 15.00. Seguirà alle 16.30 una breve conferenza stampa con spazio per le domande e, in serata, l’inaugurazione dell’evento con la partecipazione di un gruppo di giovani, inguaribili nostalgici degli anni ’40 e ’50, che vestono comunemente abiti sicuramente più rétro dei loro stessi nonni e con la presenza di qualche VIP dello spettacolo che simpatizza per il genere.

Oltre al Vintage Shopping Show, le giornate di Vintage Workshop® saranno allietate anche da una singolare mostra collaterale, in prima assoluta, intitolata “BARBIE NEI DECENNI”: un inedito itinerario su storia e accessori della bambola più celebre al mondo. Un’ampia passerella di modelle in miniatura impersonate da varie Barbies da collezione sarà il modo originale e curioso per presentare i look Vintage più rappresentativi di ogni decennio e gli stili che hanno fatto epoca nel mondo. Ogni esemplare unico in vendita con tema “Barbie” sarà personalmente firmato dalle autrici.

Curatrice e talent scout dell’evento è Angela Eupani, ideatrice dell’evento sin dalla sua fondazione, coadiuvata dalla scenografa Ketty Cinieri e dalle visual Alessandra Corti e Cristina Signori.

Una curiosità: per questa edizione autunnale: Angela Eupani ha proposto un concept bizzarro ma incisivo; l’invito e la locandina saranno un vero e proprio refrigeratore, naturalmente d’epoca, contenente abiti e accessori interpretati come idee fresche che, ibernate nel passato, vengono “scongelate” e ricondotte ai nostri giorni da un team di entusiasti Vintage hunters.

L’ingresso per i visitatori è libero. L’invito e l’accredito possono essere richiesti mediante e-mail alla Segreteria organizzativa [email protected] www.vintageworkshop.it o direttamente presso l’hospitality desk dell’evento all’Admiral Hotel nei giorni dell’esposizione. Gli orari di apertura saranno ogni giorno fino al 14 settembre dalle 9 alle 19 non-stop.