Sono oltre 340 gli eventi organizzati dal Comune di Milano per vivere in allegria le festività natalizie. Circa novanta sono le esibizioni musicali; due i concerti in Piazza Duomo; una settantina gli intrattenimenti per bambini. Poi 12 mostre e numerosi incontri e dibattiti.
Solo un esempio degli appuntamenti che accompagneranno i milanesi da Sant’Ambrogio all’Epifania. Tutto all’insegna della musica, dell’arte, dell’intrattenimento, anche per i più piccoli, e coinvolgendo tutta la città dal centro alle periferie. Milano sarà il punto di riferimento per gli amanti di Babbo Natale e delle feste. E anche i musei subiscono una variazione degli orari per permettere agli appassionati di arte di poter visitare le principali mostre e raccolte milanesi. In allegato il calendario completo di tutte le strutture comunali.
Nel programma non mancheranno naturalmente i momenti legati alla tradizione: l’allestimento dell’albero in piazza Duomo, i concerti gratuiti e il Concorso di Presepi.
Tra le novità di questa edizione 2007 del Natale meneghino un’illuminazione scenografica in centro e “innovativi” alberi fino a “Divina! Maria Callas tra moda e mito”, una mostra omaggio gratuita al Museo di Storia Contemporanea.

Arte – Protagonista di questo Natale milanese sarà anche l’albero grazie al Christmas City Park: 101 alberi realizzati in plastica e addobbati da celebri nomi della moda e del design disposti nelle vie cittadine. A Palazzo Reale la mostra Natale dei 100 Alberi d’Autore insieme alle esposizioni di “David Lachapelle”, “Vivienne Westwood”, “Arte delle donne. Dal Rinascimento al Surrealismo” e “La domenica del Corriere. Il Novecento illustrato”. Alla Rotonda della Besana, invece, ci sarà un’antologica dedicata a Bruno Munari mentre al PAC una retrospettiva sull’opera del fotografo Ugo Mulas.

Musica – Vera protagonista di questo Natale, si comincia con la prima del Teatro alla Scala che apre con “Tristan und Isolde” di Wagner. La città si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare, oltre ai concerti di piazza Duomo, musica sacra, messe cantate, cori gospel e jazz. Allora ecco “La Musica dei cieli” in diversi luoghi sacri, i “Canti Corum” al Teatro dell’Arte e “Sonata Islands Trio” al Teatro Dal Verme.
Musica classica da pianoforte per “Romantico Natale in Galleria”, un Coro di Santa Lucia con sfilata, il 13 dicembre in Piazza Duomo, e per il Capodanno il Gala Caikovskij alla Scala, Milano eleganza 2007 al Palalido e Freestyle live party 2008 in piazza del Cannone.

Bambini – Ma siccome il Natale è soprattutto la festa dei più piccoli, spazio agli incontri di Sforzinda al Castello Sforzesco, all’Ufficio Postale di Babbo Natale in piazza San Babila che, in versione itinerante nelle 9 Zone, consentirà ai più piccoli di spedire direttamente le letterine. Poi ancora la giostra d’epoca in piazza Gramsci, la Casa di Natale di piazza Duomo e il Presepe Vivente che il 24 dicembre si realizzerà presso la Parrocchia di Santa Maria del Suffragio.
Tra le iniziative per le famiglie, i mercatini di Natale e un “Villaggio delle Meraviglie” ai Giardini Indro Montanelli di Palestro arricchiti con pista di pattinaggio, teatrino, animazione, ristorazione e bancarelle.

Sport – Ma il ghiaccio sarà protagonista anche in piazza XXIV Maggio con una seconda pista aperta a tutti e ancora sport allo Snow Park Milano che quest’anno viene allestito in Piazza del Cannone con piste da sci, snowboard, tubing, parete free climbing e roller park, oltre alla Corsa di Babbo Natale.

A chiudere questa vasta programmazione di iniziative per tutti la festa dell’Epifania con una giornata di giochi al Museo di Storia Naturale e i Vespri d’Organo in Sant’Alessandro.

Informazioni: www.comune.milano.it