Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate si è fatta ancora più bella; i mesi invernali sono serviti a mettere a registro i giochi d’acqua nel Ninfeo, che si ripropone così, con i suoi nascondigli rocciosi, gli anditi e gli anfratti, le stalattiti e i pavimenti in mosaico. Ovunque decine di spruzzi che uscendo in modo inaspettato da bocchette nascoste, sorprendono il visitatore che percorre le gallerie, attraversa gli archi, ammira i soffitti. Un moltiplicarsi di suoni e sensazioni che seguono una regia giocosa e imprevedibile. E’ la magia del Ninfeo di Villa Litta che da oltre un decennio attrae visitatori da ogni dove. Ma in attesa di poter riaprire ufficialmente il Ninfeo, le residenze del Cinquecento e Settecento sono già pronte a ospitare curiosi e artisti.

A suggerirne l’apertura straordinaria domenica 1 aprile è la Giornata di Primavera, proposta dall’Associazione Castelli e ville aperti in Lombardia, di cui Villa Litta è socio fondatore. Dalle 15 alle 17, infatti, con 2 euro sarà possibile visitare i Palazzi e ottenere gratuitamente la Castelli Pass, la tessera che consente di visitare le oltre 40 dimore storiche del circuito lombardo a prezzo scontato (www.castellieville.it). Un’occasione da non perdere visto che usualmente questa card è in vendita presso le biglietterie di ville e castelli al prezzo di 5 euro.

E dopo la visita ai Palazzi, alle 18 in Sala del Levati, il Concerto “Fra Mozart e il Novecento francese”, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Darius Milhaud, Henri Tomasi. Eseguito dal “Trio sonante” Francesca Alleva, oboe; Marco Sorge, clarinetto; Giacomo Cella, fagotto. L’ingresso è libero.

VISITARE VILLA LITTA

Come detto, bisognerà attendere domenica 6 maggio per poter visitare oltre ai Palazzi anche il Ninfeo di Villa Litta. Sette spazi, grottini e grottoni artificiali, 12 stanze e un impianto di giochi d’acqua fra i più sofisticati e antichi d’Europa. Costruito nel 1585 questo complesso continua a rappresentare un unicum irripetibile. Il patrimonio artistico della Villa di delizie si è venuto a creare e arricchire, intrecciandosi con la lungimiranza e generosità di alcune grandi famiglie della nobiltà milanese fra cui i Borromeo, i Visconti, i Litta e i Toselli.

Visite guidate dal 6 maggio al 5 agosto e dal 2 settembre al 7 ottobre, ogni domenica dalle 15 alle 18.
‘Notturni al Ninfeo’, il sabato sera in giugno, luglio e settembre, oltre al 4 agosto, sdlle 21,15 alle 22,30.
Speciale ferragosto con l’apertura straordinaria del Ninfeo dalle 15 alle 18. www.comune.lainate.mi.it