Saranno due fine settimana da non perdere quelli che VOLTERRAGUSTO, rassegna di Volterra (PI) con protagoniste le specialità enogastronomiche del territorio (in programma dal 13 ottobre al 25 novembre), dedicherà al pregiato tartufo bianco locale.

Torna infatti l’attesissimo appuntamento con la “X MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE COLLINE SANMINIATESI”, in programma nelle giornate di SABATO 27 e DOMENICA 28 OTTOBRE e ancora DA GIOVEDÌ 1 A DOMENICA 4 NOVEMBRE, con il pregiato tubero ospite d’onore presso gli stand di esposizione e vendita allestiti in Piazza XX Settembre, aperti dalle ore 10 alle 20.

Assaggi e degustazioni anzitutto, ma anche una serie di eventi collaterali pensati per coinvolgere il grande pubblico:
SABATO 27 e DOMENICA 28 OTTOBRE, con ARTIERI IN PIAZZA, verranno allestite dimostrazioni di lavorazioni dal vivo da parte di artigiani (pittori, incisori di rame, fabbri, terracottai, ecc..) che, nella pittoresca Piazza de’ Priori, presenteranno trucchi e segreti dei loro antichi mestieri (dalle ore 10 alle 20).

Negli spazi espositivi di Piazza XX Settembre da non perdere invece il banco-degustazione IL TOSCANO, incontro-abbinamento curato dalla FISAR locale fra lo storico sigaro regionale ed alcuni vini della zona DOC Montescudaio.

Per tutti gli appassionati invece di un altro prodotto autunnale, il fungo, l’appuntamento è con TOSCANA FUORI SENTIERO, escursione-trekking di mezza giornata (o giornata intera) nelle colline volterrane.

Il successivo week-end “lungo” vedrà invece come momento clou l’incontro aperto al pubblico con MARCO BALDINI (SABATO 3 NOVEMBRE, ore 17.30, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de’ Priori ), mattatore di Viva Radio 2 e padrino d’eccezione della rassegna. Nell’occasione gli verrà consegnato il “PREMIO JARRO”, che come ogni anno offre un riconoscimento a quel personaggio del mondo dello spettacolo che attraverso il suo lavoro o comunque la sua passione personale si ponga come ambasciatore della buona tavola e delle tipicità enogastronomiche.

E infine DOMENICA 4 NOVEMBRE… TUTTI A CACCIA DI TARTUFO!! Da non perdere infatti la possibilità di accompagnare i tartufai locali ed i loro segugi in autentiche battute di caccia al tartufo (ore 11.30, Parco Pubblico di S. Pietro).

Anche quest’anno si rinnova inoltre l’iniziativa VOLTERRA DI GUSTO E DI CULTURA, con sconti e riduzioni sul biglietto di ingresso per diversi Musei della città a tutti coloro che visiteranno gli stand di Piazza XX Settembre. Lo sconto e valido anche per la rassegna “Etruschi di Volterra. Capolavori dai grandi musei europei“ (21 luglio – 8 gennaio) che raccoglie per la prima volta insieme un vasto patrimonio archeologico proveniente da famose istituzioni nazionali ed estere e da importanti collezioni private

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com (mail: [email protected]), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: [email protected]).