Il calendario delle manifestazioni estive camerali che si svolgeranno come consuetudine nella suggestiva cornice del Porto Turistico Marina di Pescara prevede la realizzazione di cinque importanti iniziative: L’Antico nel Porto (5/9 luglio); Mostra Mediterranea (19/22 luglio); L’Oro d’Abruzzo’ (27/29 luglio); Concerti sotto le Stelle (8/25 agosto); B2B Abruzzo (3/6 ottobre).

L’ANTICO NEL PORTO – La kermesse prenderà il via con la quarta edizione de “L’Antico nel Porto”, mostra mercato di antiquariato di pregio, collezionismo, modernariato e artigianato artistico. La rassegna, organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, proporrà all’attenzione dei visitatori mobili, oggetti d’arte, arredi, dipinti, orologi, porcellane, argenti, gioielli, libri e stampe antiche, con moltissime rarità. Nei circa 50 stand allestiti saranno presenti una quarantina di antiquari provenienti da tutta Italia, da Bolzano fino a Palermo e anche uno proveniente dal Belgio, che presenteranno una serie di mobili di tutti gli stili e, soprattutto, di varie provenienze; dipinti su tela, tavola e altri supporti; statue lignee; marmi; porcellane; ceramiche; tutti oggetti risalenti al periodo storico compreso tra il ´400 e il ´900. Inoltre, si potranno ammirare argenterie italiane ed europee, create tra il ´600 e il ´900; Sheffield inglese dell´800, oltre una splendida collezione di “argenti navali” calati nella naturale cornice del porto turistico e infine una cospicua quantità di gioielli in oro rosso, bianco e platino con incastonate pietre preziose e diamanti. Non mancano antichi tappeti di varie qualità e provenienze: Persiana, Caucasica, Turca, Indiana e comunque di tutta l´area orientale. Saranno anche esposti alcuni esemplari di arazzi di provenienza europea.

Infine una grande novità in perfetta simbiosi con l´antiquariato sono stati allestiti alcuni stand di arte contemporanea. Alcuni galleristi presenteranno opere di Bueno, Cesetti, Cherubini, Christo, Salvator Dalì, Dinetto, Faccincani, Tano Festa, Fiume, Germanò, Guidi, Haring, Lam, Licata, Modigliano, Manzù, Jean Mirò, Murer, Rotella, Schifano, Andy Warhol e tanti altri. Infine, saranno pure presenti alcuni esponenti dell´arte contemporanea pescarese aderenti ad ANCIS Arte. Il successo ottenuto nelle passate edizioni, in cui numerosi sono stati gli appassionati, i collezionisti, i professionisti dell’arredamento ed i semplici curiosi che si sono aggirati tra gli stand, hanno fatto sì che la manifestazione sia stata inclusa tra quelle consuetudinarie realizzate dall’Ente Camerale. Vanto della manifestazione è che, oltre all’aspetto commerciale, essa viene curata, in particolar modo, dal punto di vista culturale ed amatoriale.

MOSTRA MEDITERRANEA – Giunta al prestigioso traguardo della XXII edizione costituisce, indubbiamente una delle più rilevanti mostre dei prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo. L’evento ha, nel corso delle ultime edizioni, sensibilmente ampliato i suoi orizzonti. Infatti, accanto ai prodotti della regione hanno fatto bella mostra tra gli stand della manifestazione anche le tipicità di alcuni dei più importanti Paesi del bacino del Mediterraneo: Grecia, Spagna, Croazia e Marocco. Anche per il 2007 la mostra avrà una durata di quattro giorni per consentire al pubblico, che affluisce sempre più numeroso, una migliore fruibilità dell’evento.

Come tradizione saranno presenti le principali e più autorevoli imprese del comparto agroalimentare: imprese olearie, aziende vitivinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori, zafferano, peperoncino ed erbe aromatiche. Nel corso delle quattro serate il pubblico potrà assistere a dimostrazioni relative alle tecniche di lavorazione, preparazione e conservazione dei prodotti messi in mostra, nonché partecipare a seminari sulle tecniche di degustazione alimentare. La manifestazione rappresenta, ormai, da anni un classico appuntamento da non perdere per i produttori e per i consumatori ed un’occasione di rilevante importanza per la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici e tradizionali.

L’ORO D’ABRUZZO – La nona edizione de “L’Oro d’Abruzzo” coinvolgerà, come consuetudine, i settori primari dell’artigianato regionale: oreficeria; ferro battuto; sculture in legno e in pietra; tessitura; ricami e merletti; cesti e lavorazione della canna e della cera; strumenti musicali tradizionali; rame; cuoio; cartapesta e decorazioni artistiche in genere. Saranno, dunque, rappresentate tutte le produzioni artigianali che hanno fatto conoscere la terra d’Abruzzo nel mondo.

Il pubblico, che accorre sempre più numeroso di edizione in edizione, avrà la possibilità di assistere dal vivo alle dimostrazioni dei mastri artigiani che ricreeranno negli stand delle vere e proprie botteghe dove i visitatori potranno conoscere le diverse lavorazioni artigianali apprezzando così genialità e manualità e riscoprire attività che rischiano di scomparire. Ritorno alle tradizioni, riscoperta della manualità, genialità e maestria, sono gli ingredienti principali della manifestazione che ha saputo imporsi quale appuntamento immancabile sia per gli operatori sia per il pubblico amante e rispettoso dell’arte e delle tradizioni artigianali della regione.

CONCERTI SOTTO LE STELLE – Dieci appuntamenti con la grande musica nel magico scenario del Porto Turistico. La rassegna, che inizia l’8 agosto, è una sinfonia di musica da tutto il mondo, con incursioni folkloristiche e contaminazioni internazionali. Sul palco si alterneranno, fino al 25 agosto, gruppi di fama nazionale ed internazionale per allietare l’estate di un pubblico attento e raffinato. L’iniziativa, curata dal Marina di Pescara in collaborazione con l’Associazione “Mario Castelnuovo Tedesco” è uno degli appuntamenti più attesi nel panorama dell’entertainment locale e turistico e rappresenta una della rassegne musicali più seguite dalla costa adriatica. La direzione artistica è affidata al Maestro Maurizio Di Fulvio.

B2B ABRUZZO – Concepito come un ideale ampliamento di Mostra Mediterranea ed ha riscosso, sin dalla prima edizione, un lusinghiero successo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con APTR, risponde ad un obiettivo ben preciso: stimolare, tra gli operatori locali, la promozione e la commercializzazione di un’offerta che consenta di soddisfare al meglio le nuove esigenze del turista, sempre più attratto da proposte in grado di far conoscere e “vivere” un dato territorio sotto tutti i suoi molteplici aspetti.

Fondamentale, in tal senso, è la promozione del mix di enogastronomia, arte e cultura della regione, settori di eccellenza da sviluppare e ideali per favorire la destagionalizzazione dell’offerta turistica sempre più richiesta da tanti visitatori, soprattutto stranieri, che hanno finalmente scoperto la ricchezza del patrimonio locale. Dal 3 al 6 ottobre, per la sua seconda edizione, il B2B Abruzzo conquisterà i più prestigiosi operatori turistici italiani e stranieri, con appositi educational tour che faranno scoprire le mille meraviglie d’Abruzzo. Sarà anche realizzato un workshop che permetterà di creare interessanti rapporti commerciali tra l’offerta locale e i numerosi tour operator partecipanti.

INOLTRE… – A margine delle manifestazioni istituzionali camerali spicca un evento sportivo che sarà realizzato presso il Porto Turistico Marina di Pescara tra il 24 agosto e il 1 settembre: la Selezione finale del Campionato Italiano Assoluto d’Altura. Il prestigioso evento, di portata nazionale, prevede l’iscrizione di un consistente numero di imbarcazioni provenienti dai circoli nautici più blasonati d’Italia. E’ la prima volta, dopo trent’anni, che un avvenimento di tale interesse agonistico torna a svolgersi nel Mare Adriatico. L’organizzazione sarà curata, in sinergia, dal Marina di Pescara e dal Club Nautico di Pescara che hanno, di recente, sottoscritto un protocollo d’intesa per garantire la perfetta riuscita dell’evento.