Saranno gli aspetti meccanici del teatro di strada e gli effetti spettacolari prodotti dagli ingranaggi con cui vengono animate le più straordinarie macchine sceniche, il filo conduttore della dodicesima edizione del “Circumnavigando Festival”, la rassegna internazionale dedicata al teatro di strada e alle arti circensi in scena nel centro storico di Genova dal 14 al 16 dicembre, con un’appendice il 26 dello stesso mese, a partire dalle ore 16 fino dalle 19.30.

Il dodicesimo appuntamento con Circumnavigando Festival, iniziativa di respiro internazionale tra le più apprezzate in Italia per la qualità delle proposte artistiche e la capacità di rinnovarsi grazie alle attività collaterali, prevede un intenso programma di eventi “on the road” e negli edifici storici più prestigiosi della città. Ad ospitare le performance del Festival, oltre alle più belle piazze cittadine saranno infatti Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Ducale e la Loggia della Mercanzia, le cui architetture si sposano alla perfezione con le esigenze del teatro di strada, capace a sua volta di valorizzare la bellezza dei luoghi. All’edizione di quest’anno parteciperanno artisti e compagnie di differenti nazioni tra cui ricordiamo i francesi Glisssssendo, una fanfara surreale formata da nove musicisti ignari della forza di gravità, avvolti in costumi muniti di un particolare congegno che, durante l’esibizione, permette loro di scivolare sul selciato come se volassero; il belga Dirque, presente con lo spettacolo “Tais-Toi et Jongle”, che saprà sedurre il pubblico con l’ironia delle sue gag e con difficilissimi numeri acrobatici realizzati con l’aiuto di un kit a misura di circense da lui stesso costruito; giocando di immaginazione, il duo spagnolo Los Galindos trasformerà oggetti della quotidianità in indispensabili strumenti per lo show, dando vita ad un circo in miniatura dominato da acrobazie, equilibrismi e manipolazioni come nella miglior tradizione circense. Non ultimo l’ingegnoso progetto italo francese di H. Gallot e La Valette con cui gli artisti mettono in scena il gustoso spettacolo della “Macchina per spalmare la Nutella”. Un marchingegno per golosi attorno al quale si muovono due agili e raffinati lacchè intenti a preannunciare tra inchini, giravolte e una straordinaria “danza della tartina”, il verificarsi di un gustoso evento.

Clown, mimi, maghi, giocolieri, musicisti, acrobati della scena internazionale del teatro di strada sfileranno a Genova insieme a popolari attori della Commedia dell’Arte come Enrico Bonavera, più volte diretto da Strehler nei ruoli di Arlecchino e Brighella.

Circumnavigando Festival prevede inoltre una rassegna dedicata al microcirco e intitolata “Circo in Borsa” a cui parteciperanno compagnie italiane e straniere. Nell’ambito di Circo in Borsa, a partire dall’10 dicembre fino al 16, sarà allestita la mostra “La saga dei Fratellini”, un’ anteprima documentale sul circo con cui sarà introdotta la dodicesima edizione del Festival. Direttamente da Parigi e per la prima volta in Italia, l’esposizione allestita nella Loggia della Mercanzia, aperta dalle 14.30 alle 19.30, propone attraverso trucchi, costumi, affiche e fotografie l’affascinante storia di una delle più importanti famiglie circensi, quella dei Fratellini, famosa per essere stata protagonista del film “I Clown” di Federico Fellini. Oggi l’Accademia Fratellini è la più prestigiosa scuola circense in Europa ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e della Comunicazione oltre che da quelli per l’Educazione e gli Affari esteri.

Tra le iniziative del Festival c’è anche il progetto pilota “Circoimparando” la cui valenza educativa ha come obiettivo la creazione di una scuola di Circo a Genova. Saranno ospiti della manifestazione compagnie di attori bambini provenienti dalle scuole del circo italiane.

Per ulteriori informazioni Associazione Culturale Sarabanda, tel. 010 8600232; il sito www.circumnavigando.com sarà aggiornato prima dell’inizio del festival.