La città di Pienza (SI) ospiterà da giovedì 15 a lunedì 19 Marzo 2007 Antiquari nel Chiostro, poliedrica mostra d’ antiquariato giunta quest’anno alla sua seconda edizione. La manifestazione, aperta al pubblico dalle 10.00 alle 20.00, si terrà in una location d’eccezione: il Relais “Il Chiostro”, in origine antico convento francescano del XV sec. collocato nel cuore di questa splendida città rinascimentale.

In mostra trenta espositori, tutti accuratamente selezionati e provenienti da diverse parti d’Italia. La proposta sarà dunque di qualità, varia e vivace: dal tavolo a bandelle toscano del XVII sec a tre colonne lignee marchigiane laccate con lumeggiature in oro della metà del 1700; da una serie di raffinatissimi paraventi giapponesi del periodo Thisho (1912-1925) con fondi in foglia d’oro e argento ad un bellissimo olio su tela con “Cena di Emmaus” (145×115) attribuito alla scuola di Bernardo Strozzi (XVII sec); dall’ angoliera piemontese del XVIII in legno di palissandro con deliziosi intarsi in avorio al cabinet Tibetano policromo della metà del 1800; dalla libreria a corpo unico del periodo Impero e dalla coppia di angeli scolpiti in legno dorato della metà del 1600 al perfettamente conservato orologio lanterna (da parete) in ferro e bronzo firmato J. Markwick, Londra seconda metà del XVII sec.

Il tutto in un luogo di indubbio fascino: il Chiostro di S. Francesco e le sale affrescate del Relais, che affacciano su un delizioso giardino pensile aperto sulla Val d’Orcia. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con “Inverno in Val d’Orcia”, oltre due mesi di promozione del territorio ( dall’8 gennaio al 31 marzo 2007) per cui sarà possibile dormire in alcune strutture alberghiere del parco della Val d’Orcia tre notti pagandone due e mangiare a prezzi ridotti nei ristoranti convenzionati ( per più informazioni www.parcodellavaldorcia.com ).

Il biglietto d’entrata alla mostra antiquaria permetterà inoltre ai visitatori di scoprire la città di Pienza, di visitarne gratuitamente con guide professioniste il museo diocesano e di accedere a prezzo ridotto al palazzo Piccolomini, residenza estiva di Papa Pio II nonchè splendido esempio di architettura rinascimentale ( www.palazzopiccolominipienza.it ).

L´evento è organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo delle Idee, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pienza, delle Apt di Chianciano Terme e Siena, dei Comuni del Parco della Val d’Orcia e della Provincia di Siena.