Ad inizio maggio ritorna il più atteso degli appuntamenti popolari della città, quello con la Fiera di San Ciriaco, il lungo ponte festivo degli anconetani che unisce i festeggiamenti del Primo Maggio a quelli di San Ciriaco, protettore di Ancona.
La Fiera di San Ciriaco 2007 è organizzata anche quest’anno, da Blu Nautilus la società riminese che l’ha gestita nelle ultime edizioni, in collaborazione con il Comune di Ancona.

La Fiera si svolgerà dall’1 al 4 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 22, con un importante e attesa novità, relativa alla Sua collocazione: si avrà infatti il “ritorno al Viale”. La Fiera, infatti, tornerà ad occupare anche il Viale della Vittoria, per la gioia dei visitatori, di molti anconetani e di tutti gli espositori.
Le altre zone della città interessate dalla manifestazione saranno: Piazza Cavour, Largo XXIV Maggio, Piazza Roma, Corso Mazzini.
Complesse le modifiche previste alla circolazione dei mezzi pubblici e privati, studiate dall’Ufficio Traffico e dalla Polizia Municipale che saranno pubblicizzate per tempo.

Numerosa sarà la partecipazione degli espositori, quasi 500, divisi tra il settore Ambulante, Mercatino, Alimentazione, Campionaria e Autosaloni che rappresentano una novità dell’edizione 2007: saranno posizionati in Largo XXIV Maggio, andando ad arricchire la già vasta proposta espositiva della Fiera. Nella stessa zona, per gli appassionati ed i curiosi, nella sola giornata del 1 maggio, è prevista una Mostra d’Auto d’Epoca, realizzata in collaborazione con il Club Auto Storiche di Ancona.

Per tutto il periodo ritornerà il consueto ed efficiente servizio di Bus Navetta gratuito, che nel 2006 ha registrato oltre 13.000 trasporti. Sarà organizzato da Blu Nautilus in accordo con Conero Bus, dal parcheggio dello Stadio del Conero a Piazza Cavour. Il servizio funzionerà nei pomeriggi dei giorni della Fiera, con corse ogni 10 minut, fino alle ore 22.

La Fiera di San Ciriaco è anche un importante momento di aggregazione. La classica passeggiata tra le bancarelle è infatti un’ottima occasione per fare acquisti e affari, alla ricerca di oggetti utili e futili, per ogni gusto ed età, ma anche per incontrarsi e magari fare un piccolo gesto di solidarietà.
Numerose, infatti, saranno le Onlus e le Associazioni del Volontariato con diverse attività di autofinanziamento e di informazione per iniziative di sostegno ai più bisognosi.

Mentre sta per essere definito il programma degli appuntamenti, civili e religiosi, è già stata confermata la Tradizionale Tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla. Le cartelle saranno in vendita durante la Fiera, l’estrazione avverrà Giovedì 4 maggio, alle ore 19, in Largo XXIV Maggio.
I giorni di Fiera saranno allietati, come da antica tradizione, dalla presenza, per le vie della città, di numerosi artisti di strada.

Appuntamento, dunque, con la Fiera di San Ciriaco, ad Ancona, dal 1 al 4 maggio 2007.

Per informazioni: Blu Nautilus tel. 0541 53294