Il Parco Nazionale dello Stelvio è una vasta area montana che si allarga sopra i confini trentini, altoatesini e lombardi. Il centro geografico è costituito dal gruppo dell’Ortles-Cevedale attorno al quale, su una superficie di oltre 130 mila ettari, si estendono vallate e particolarissimi ecosistemi alpini. Vi si trovano numerosi animali selvatici come caprioli, cervi, camosci, marmotte, ermellini, faine, lepri, il gipeto e la magnifica aquila reale, che è anche l’animale simbolo dell’area protetta. La parte trentina del Parco interessa le valli di Pejo e Rabbi e molti sono i modi per visitarla e conoscerla soprattutto durante l’estate, quando vengono organizzate molte iniziative e manifestazioni.

Fino al 20 settembre, il Parco propone ai visitatori una serie di attività ed escursioni per avvicinarli alla flora ed alla fauna del luogo. Si può scegliere tra uno degli itinerari a tema proposti per studiare e conoscere i funghi, per svelare il ruolo delle piante negli ecosistemi, per ammirare a breve distanza gli animali del parco e conoscere le loro caratteristiche morfologiche ed ecologiche. Ognuna di queste passeggiate permette di approfondire un tema di grande interesse grazie ad accompagnatori esperti e preparati che rispondono ad ogni tipo di domanda e curiosità. Un’attenzione particolare è dedicata ai processi di colonizzazione dell’uomo e alle produzioni tradizionali attraverso la visita a testimonianze archeologiche, a edifici dedicati ad attività secolari come l’antica Segheria Veneziana, i masi o il vecchio caseificio.

Sono molte le attività rivolte ai più piccoli, come ad esempio “L’om de le storie”: tutti i mercoledì sera di luglio e agosto, a Rabbi presso la Segheria Veneziana dei Braghje, suoni e parole raccontano ai bambini le storie e le leggende del bosco. Oltre a questa, tante altre iniziative per provare indimenticabili emozioni sul ponte tibetano, sulla traversata tirolese, per fare divertenti arrampicate su strutture attrezzate o giochi di orientamento nel bosco.

L’alpeggio, ancora praticato in queste zone, è al centro di pomeriggi e giornate in cui si assiste alla lavorazione del latte, ci si avvicina alla vita dei pastori sperimentando la mungitura alle mucche o alle capre.

Per gli amanti dell’avventura sono previste gite notturne lungo percorsi suggestivi assieme a esperti astrofili per guardare, in luoghi lontani dall’inquinamento luminoso dei grandi centri abitati, la volta celeste. Infine, per chi è più in forma, è possibile anche precorrere itinerari tra ghiacciai e creste insieme alle Guide Alpine e ammirare le imponenti cime del gruppo dell’Ortles-Cevedale.

Per informazioni: www.stelviopark.it