Compie 12 anni la Rassegna lattiero-casearia più nota d’Italia. Il 5, 6, 7 ottobre 2007 Castegnato (Bs) farà da cornice a Franciacorta in Bianco, ricca e golosa mostra mercato rivolta agli amanti del latte e dei suoi derivati. La tre giorni sarà l’occasione per esplorare e scoprire le svariate forme che può assumere il latte attraverso antiche ricette ma anche un momento di approfondimento sulle valenze storiche, culturali e scientifiche del formaggio.

L’obiettivo della Kermesse è quello di avvicinare il visitatore alla qualità di prodotti che nascono dalla passione e dalla perizia di artigiani che cercano di trasmetterci le peculiarità e le tradizioni che rischiamo di perdere. Alla manifestazione parteciperanno sempre più selezionati espositori provenienti da diverse regioni italiane e dall´estero ognuno dei quali darà la possibilità di degustare ed acquistare il proprio prodotto anche grazie all’aiuto dei Maestri assaggiatori dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) che orienteranno il pubblico nel meraviglioso panorama caseario attraverso un vero e proprio viaggio del gusto.

L’elenco dei prodotti è lungo e variegato e comprende più di 400 tipi di formaggi dalle caratteristiche uniche e con storie curiose. La varietà dei formaggi in mostra include specialità di latte vaccino, caprino e ovino, e di latte crudo. Come ogni anno, interverranno a dibattiti e talk-show personaggi di spicco del mondo enogastronomico, tra cui il giornalista Paolo Massobrio – fondatore e Presidente del Club di Papillon, Corrado Barberis, Presidente dell’Istituto Nazionale Sociologia Rurale, Marco Gatti – noto giornalista e sommelier.

Anche i bambini, come di consueto, saranno attivi protagonisti di Franciacorta in bianco: Sono previsti, durante tutta la manifestazione, incontri con le scuole, laboratori didattici e degustazioni guidate.

Per informazioni: www.franciacortainbianco.it