E’ iniziata all’insegna del grande successo di partecipanti la nona edizione di Estate in Movimento, l’intenso programma di promozione del territorio che si protrarrà a Trieste e nella sua provincia fino al 31 agosto. Anche quest’anno, nei due mesi più caldi dell’anno sono previste numerose attività per i tanti visitatori in arrivo a Trieste nel periodo estivo: ginnastica dolce, yoga, acquagym, autodifesa femminile ed aerobica, praticate per lo più lungo le spiagge della riviera barcolana, ma anche le più impegnative immersioni subacquee nella Riserva Naturale Marina di Miramare, l’arrampicata sportiva sulle ripide pendenze del Carso ed i tour salutistici ed enogastronomici in bicicletta per gli sterrati dell’altipiano.

Fin qui le conferme, ma Estate in Movimento proporrà anche alcune interessanti novità, legate allo splendido parco naturale di Miramare ed alle bellezze (e prelibatezze) del Carso. Nel primo caso, in collaborazione con la Riserva Naturale Marina di Miramare, saranno organizzate una serie di uscite in superficie, sia diurne che notturne, in cui gli interessati seguiranno da vicino la filiera della pesca a bordo di un barcone messo a disposizione dagli stessi rappresentanti della Riserva. Nel cosiddetto “pescaturismo” effettuato alla luce del sole, si andrà alla scoperta della costa triestina direttamente dalle acque del golfo, avvicinando i pescatori durante le loro operazioni di lavoro. Le mete preferite saranno proprio quei pescherecci che si avvalgono delle nasse per catturare la Squilla Mantis, ovvero sia la cicala di mare che a Trieste è nota come “Canocia”, ma anche le “Pedocere”, dove, fra Santa Croce e Canovelle, si sviluppano le cozze nostrane. Lo staff della Riserva renderà ancora più interessante la visita attraverso l’illustrazione di alcune nozioni generali, che consentiranno ai presenti di comprendere in modo più esaustivo l’intero ecosistema del golfo triestino. Per quanto riguarda invece le escursioni di “pescaturismo” notturno, gli ospiti dei barconi si lasceranno affascinare dalle lampare che s’illuminano al calar del sole, e che consentono una pesca del pesce azzurro con le reti a circuizione.

L’altra grande novità è invece rappresentata dai tour ciclistico-gastronomici denominati “Carso by Bike”, che oltre a consentire le degustazioni di formaggi e miele, come l’anno scorso, permetteranno ai più golosi di entrare in contatto anche con vino ed olio prodotti sull’altipiano, che verranno fatti assaggiare nelle aziende agroalimentari al termine dei percorsi a due ruote. Questa iniziativa sarà resa possibile dalla collaborazione fra l’Associazione Benessere, organizzatrice di Estate in Movimento, ed il Comitato Promotore Lattiero-caseario dell’Altipiano Carsico della provincia di Trieste, il Consorzio dei vini del Carso Doc ed il Consorzio Apicoltori della provincia di Trieste, che si sono adoperati per organizzare con puntiglio le degustazioni al termine delle pedalate. Le escursioni in bicicletta saranno probabilmente quattro, ogni volta con sosta finale in un’azienda diversa. L’intero percorso si snoderà esclusivamente sull’altipiano, sempre su strade sterrate, fra Samatorza, Aurisina (le mete del 2006) ma anche in altre zone del Carso; si tratta di tour considerati medio facili, in cui sarà vivamente consigliabile portarsi la bicicletta da casa, ma tramite prenotazione (per i turisti) potrà essere presa in considerazione l’ipotesi del noleggio.

L’intero programma di Estate in Movimento può contare sul sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con l’assessorato alle Attività Produttive, del Comune di Trieste con l’Assessorato alla Cultura e allo Sport e l’Assessorato Coordinamento Eventi, della Provincia di Trieste e della Fondazione Crtrieste, e sull’importante contributo tecnico-organizzativo della Riserva Naturale Marina di Miramare, della Federalberghi Trieste, del Circolo Sommozzatori Trieste, dell’A. S. D. C. Difesa Personale, dell’Associazione Culturale Shanti e dell’A. S. D. Mano Aperta. Mai come in questo caso, l’unione (promozionale ed organizzativa) sta facendo la forza.

Informazioni: www.estateinmovimento.it